Scrivania Angolare Bianca per una Cliente di Noviglio Milano

Scrivania Angolare Bianca

Progettazione e realizzazione scrivania per una mansarda

La scrivania angolare bianca è il classico mobile che riesce a sfruttare tutto lo spazio disponibile soprattutto quando si parla di angoli e mansarda. In Modonesi Falegnameria Milano ci è capitato spesso di essere contattati da Clienti il cui desiderio era quello di organizzare meglio la stanza o la zona della casa deputata a ufficio, spesso declinata da un semplice tavolo standard.

Abbiamo già parlato di come lo smart working abbia cambiato le nostre abitudini, ma è anche vero che anche in assenza di questa comodità si cerca sempre uno spazio ad uso ufficio dove lasciare il computer, la stampante e dove poter archiviare i documenti personali. Questo è possibile solo quando lo spazio viene attrezzato e progettato con estrema attenzione e quando dei professionisti del legno come siamo noi di Modonesi Falegnameria Milano osservano con attenzione la stanza e vedono solo possibilità, non problemi.

In alcuni casi una scrivania su misura che si adatta allo spazio a disposizione è l’unica soluzione. Tutti amiamo le scrivanie personalizzate, anche se spesso crediamo che esse siano un lusso: questo non è vero, perché quando dobbiamo sfruttare lo spazio su più pareti un progetto altamente personalizzato è l’unica strada percorribile.

Una nostra Cliente di Noviglio (MI) per la quale abbiamo anche realizzato un armadio angolare per mansarda, si è affidata a noi anche per un secondo progetto: una scrivania angolare bianca da collocare anch’essa nella mansarda di casa.

Fin dall’inizio la nostra Cliente desiderava una scrivania angolare, così che potesse svilupparsi lungo due pareti andando anche a occupare l’angolo. Così facendo avrebbe avuto molto più spazio e un piano di lavoro decisamente più grande, adatto non solo per i documenti, ma anche per computer e stampanti. Per la precisione la Cliente desiderava sì una scrivania angolare, cioè che andasse ad inglobare anche l’angolo tra le due pareti, ma non voleva un raccordo a 90°, bensì un raccordo curvo: in questo modo la scrivania avrebbe avuto linee più morbide e sarebbe stata anche più elegante.

Scrivania Angolare Bianca Per Una Cliente Di Noviglio Milano Render 01
Scrivania Angolare Bianca Per Una Cliente Di Noviglio Milano Render 02

Avere un raccordo curvo ha anche un altro vantaggio: non avendo uno spigolo a cui stare attenti, la curva di questo pezzo di congiunzione tra le due parti della scrivania consente di muoversi più liberamente con la sedia e, se lo si desidera, si può occupare anche quello spazio senza la scomodità dello spigolo.

La scrivania angolare bianca della nostra Cliente si componeva di:

  • Parete di destra: sul muro abbiamo appoggiato la scrivania vera e propria con profondità di 60 cm, sopra la quale abbiamo realizzato un pannello scatolato di circa 5 cm in MDF grezzo laccato grigio opaco dove la Cliente avrebbe poi posizionato la televisione. Questo pannello è stato realizzato di 5 cm per ottenere dietro uno spazio vuoto, utile per far passare i cavi;
  • Parete di sinistra: il piano da lavoro installato a ridosso della parete di sinistra, sotto la finestra, presentava una profondità ridotta. Sempre su questo lato abbiamo anche realizzato un elemento a giorno che funge anche da gamba sinistra della scrivania, spazio utile dove poter archiviare documenti o dove sistemare i propri libri;
  • Angolo: in questo punto abbiamo inserito il famoso raccordo curvo, mettendo anche a misura il materiale per assecondare la sporgenza del pilastro lì presente.

Scrivania Angolare Bianca - Applicazione della scrivania

Il nostro compito non è solo quello di realizzare mobili su misura in linea con i tuoi gusti, ma offrirti anche prodotti resistenti e duraturi, mobili che non devi aver paura di rompere solo perché li usi tutti i giorni. Per questo motivo abbiamo voluto rendere ancora più resistente il piano di lavoro di questa scrivania angolare bianca.

Per farlo abbiamo installato a sinistra un elemento a giorno molto spazioso, a ridosso del pilastro, sotto la scrivania, abbiamo fissato degli scarichi, mentre a destra della scrivania abbiamo installato una semplice gamba per conferire maggior rigidità.

Per quanto possano sembrare elementi di poca importanza o secondari, sono proprio questi aspetti che fanno la differenza tra un mobile su misura di poco valore e un mobile progettato e realizzato da un falegname Milano che punta molto sulla sicurezza e sulla resistenza dei propri prodotti.

Il problema delle scale a chiocciola

In questo progetto noi di Modonesi Falegnameria Milano non abbiamo incontrato particolari difficoltà. La caratteristica principale della scrivania angolare bianca è rappresentata proprio dalla curva che abbiamo ricavato nel pezzo di congiunzione, un espediente molto utilizzato anche per conferire maggior dinamicità e movimento al mobile stesso.

Come nel caso dell’armadio angolare per mansarda realizzato sempre per questa nostra Cliente, anche qui ci siamo imbattuti nel problema del trasporto. La mansarda era infatti raggiungibile attraverso una scala a chiocciola molto stretta e che offriva poco margine di manovra. Nonostante questo tutti i pezzi dovevano ovviamente raggiungere la mansarda, dove avremmo poi provveduto ad assemblarli.

Ci siamo quindi assicurati di trasportare ogni pezzo prestando la massima attenzione a non rovinare le pareti di casa e i pezzi stessi che stavamo trasportando. Con un po’ di attenzione e di pazienza, tutto è stato portato in mansarda senza arrecare alcun danno.

Scrivania Angolare Bianca Per Una Cliente Di Noviglio Milano  Finito 02
Scrivania Angolare Bianca Per Una Cliente Di Noviglio Milano Finito 01

Materiale utilizzato per la scrivania su misura

Per la realizzazione di questa scrivania abbiamo utilizzato il nobilitato bianco per la struttura e per l’elemento a giorno, mentre il top della scrivania è stato realizzato in laminato bianco opaco. Lo spessore del materiale utilizzato è di 30 mm.

In una nostra precedente news che trovi a questo link abbiamo parlato dei materiali sintetici o materiali artificiali che utilizziamo nel nostro laboratorio di falegname Milano. Si crede erroneamente che questi materiali non solo siamo molto più economici, ma che presentino anche scarsa qualità Questo non è vero. In molti casi su questi materiali vengono riprodotti lavorazioni e fantasie così elaborati e particolari da renderli molto belli e di grande impatto, lavorazioni che fanno anche aumentare il loro valore di mercato.

In questo particolare progetto abbiamo deciso di utilizzare il laminato perché questo materiale presenta un rivestimento maggiore rispetto al nobilitato e, quindi, è molto più resistente e ideale per essere utilizzato sui piani di lavoro, come quelli delle scrivanie.

Per questa nostra Cliente abbiamo realizzato anche un armadio angolare in mansarda e abbiamo eseguito quindi un unico sopralluogo senza impegno al quale è seguito un preventivo gratuito e altamente personalizzato. Solo osservando lo spazio nel quale dovremo installare il mobile e ascoltando le richieste del Cliente possiamo proporre un progetto unico e veramente su misura.

Se desideri fissare un appuntamento con noi o se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta gli uffici di Modonesi Falegnameria Milano.

Tags: Mobili su misura, Arredi su misura per mansarda, Mobili da studio