Pensili su Misura Milano con Scuri in Legno

Pensili su Misura Milano con Scuri in Legno

Ecco come rinnovare scuri in legno: la progettazione dei pensili su misura

Le richieste che giungono in Modonesi Falegnameria Milano sono sempre diverse: alcune riguardano la realizzazione mobili su misura come armadi, cucine e cassettiere, ma a volte ci viene anche richiesto di operare su scuri in legno di proprietà dei nostri Clienti, realizzando pensili su misura.

Questo è proprio ciò che ci è capitato pochi mesi or sono, quando dei nostri Clienti hanno deciso di avvalersi dei nostri servizi per ben due progetti. Il primo riguarda il mobile bianco in soggiorno progettato e realizzato nel nostro laboratorio di falegname Milano, un progetto di cui abbiamo già ampiamente parlato e che puoi consultare a questo link.

La seconda richiesta era relativa antichi scuri in legno che i nostri Clienti possedevano e che avevano recuperato da un vecchio casolare in campagna. La loro idea era quella di realizzare dei pensili su misura da installare nella loro cucina che ne era sprovvista.

A volte capita che dei Clienti decidano di riciclare del materiale o, come in questo caso, interi oggetti, inserendoli in contesti nuovi e dando così loro una nuova vita.

Gli scuri in questione erano abbastanza antichi e non lo si notava solo dallo stile e dal legno utilizzato, ma anche dal loro aspetto che ricordava vagamente lo stile shabby chic, così di moda al momento.

I nostri Clienti avevano alcune richieste ben specifiche. Anzitutto non volevano modificare eccessivamente gli scuri in legno, volevano semplicemente convertirli ad ante battenti, senza però modificarne le dimensioni. Dovevamo quindi semplicemente riadattare gli scuri munendoli di tutto il necessario affinché diventassero delle perfette ante.

Trattandosi di un semplice riadattamento, sugli scuri in legno non abbiamo fatto particolari lavori, ma ci siamo limitati ad effettuare i fori per fissare le cerniere. Il lavoro sugli scuri era praticamente finito e siamo quindi passati a progettare e realizzare i pensili su cui installarli.

Abbiamo preso con cura le dimensioni degli scuri e, su di esse, abbiamo progettato i pensili: altezza e larghezza dei pensili erano vincolate a quelle degli scuri, motivo per cui ci siamo assicurati di prendere al meglio le misure, onde evitare che si creassero antiestetici spazi vuoti.

Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno Lab 01
Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno Lab 02

Relativamente le dimensioni abbiamo però compiuto una scelta importante: non volendo installare delle maniglie, abbiamo realizzato i pensili leggermente più corti delle ante, così che si creasse una sporgenza inferiore, ideale da fungere come maniglia.

Gli scuri in nostro possesso erano 6 e abbiamo realizzato 3 pensili su misura per la cucina, ognuno dei quali montava due ante battenti realizzate con i vecchi scuri. In questo modo abbiamo munito la cucina di uno scolapiatti e due dispense.

Gli scuri non presentavano particolari lavorazioni, erano i classici scuri che andavano di moda decenni fa e che oggi sembrano che stiano tornando alla ribalta. In virtù del loro stile si sono adeguati alla perfezione al nuovo ruolo pensato per loro dai nostri Clienti.

Un discorso diverso sarebbe stato se al posto degli scuri avessimo avuto delle persiane che, per loro formazione, lasciano sempre intravedere dall’altra parte, lasciando anche passare la polvere; in questo caso avremmo dovuto fare ragionamenti ben diversi, sempre e solo con l'avvallo del Cliente, ovviamente.

Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno App 01
Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno App 02

Il risultato finale è davvero sorprendete e aiuta a rendere più attuale e particolare una normale cucina, simile a tante altre. Grazie ai pensili su misura realizzati nel nostro laboratorio di falegnameria impreziositi da scuri in legno assolutamente unici e originali, una cucina semplice si trasforma subito in una stanza particolare e con un punto focale di tutto rispetto.

In aggiunta all’aspetto estetico sempre molto importante per tutti, non possiamo negare l’utilità di disporre di pensili su misura così spaziosi e ampi: in cucina c’è sempre qualcosa che deve essere messo a posto, non solo le stoviglie, ma anche gli alimenti e gli attrezzi che si utilizzano di solito in questa stanza.

Materiali utilizzati per la realizzazione dei pensili su misura

L’intervento dei professionisti di Modonesi Falegnameria Milano non si è reso necessario per le ante battenti, visto che su richiesta dei nostri Clienti abbiamo recuperato e adattato i loro vecchi scuri in legno.

Discorso ben diverso invece per la realizzazione dei pensili. Questi sono stati realizzati in bilaminato bianco opaco, un materiale resistente molto utilizzato per la cucina e perfetto per accogliere gli scuri dei Clienti.

Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno Finito 01
Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno Finito 02
Pensili Su Misura Milano Con Scuri In Legno Finito 03

Per la medesima famiglia abbiamo realizzato anche un mobile bianco su misura per il soggiorno: con un solo contatto, la coppia ci ha commissionato ben due lavori molto interessanti.

A volte per rimodernare una cucina o per dare un tocco in più ad una stanza non serve buttare via i vecchi mobili, ma è sufficiente affidarsi al falegname Milano di fiducia in grado di dare forma ai tuoi desideri: inserendo elementi particolari come gli scuri in legno antichi, il risultato finale e l’effetto wow sono assicurati.

I mobili su misura riescono sempre ad accontentarti e a unire i tuoi bisogni con i tuoi gusti e lo spazio a tua disposizione; ecco perché nella nostra falegnameria ci siamo specializzati su questi mobili.

Consulta il nostro portfolio dove troverai una selezione di lavori effettuati dai nostri professionisti in questi anni. Se invece vuoi fissare un sopralluogo senza impegno per ricevere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci.

Tags: Mobili su misura