Mobile credenza su misura per un appartamento a Milano

Mobile credenza su misura per un appartamento a Milano

Realizzazione della credenza su misura

Mobile credenza su misura da inserire nel soggiorno di un appartamento a Milano. Questa è stata la richiesta di una coppia di Milano che voleva collocare un mobile su misura sfruttando uno spazio inutilizzato sotto il top fissato a un muretto che divideva la zona cucina dal soggiorno.

In passato questo muretto aveva ospitato l’area colazione della famiglia ma, adesso, la coppia necessitava di maggiore spazio e, quindi, di un mobile dove riporre le proprie cose. Come tutti, anche noi di Modenesi Falegnameria a Milano sappiamo benissimo che lo spazio in casa non basta mai!

Il nostro compito era quindi quello di creare un mobile su misura che potesse incastrarsi perfettamente nell'area indicataci. Per creare il progetto abbiamo, per prima cosa, dedicato diversi minuti alle misure. Sapere quanto spazio e quanti centimetri abbiamo a disposizione è per noi essenziale per creare un mobile funzionale, bello e, soprattutto, in linea con le aspettative dei clienti.

La coppia di Milano desiderava un mobile credenza semplice e lineare. A nostra disposizione avevamo una profondità di 35cm, un valore che ci consentiva di progettare un mobile sufficientemente capiente per la coppia.

Abbiamo quindi realizzato un mobile su misura composto da tre diversi elementi: due di essi presentavano le medesime misure, mentre il terzo era un po’ più piccolo. L'intero mobile credenza era chiuso da cinque ante battenti di uguale misura.

Per rendere più agevole l'utilizzo del mobile su misura, ogni elemento è stato dotato di varie mensole, ideali per collocarvi piatti e bicchieri.

Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Laboratorio 01
Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Laboratorio 02

In fase di progettazione avevamo notato che sul muro dove andava posizionato l'elemento più piccolo si trovava un interruttore. Per non coprirlo, noi di Modonesi Falegnameria a Milano abbiamo inserito in quel punto un’apposita tacca in cui è stato montato successivamente l’interruttore. Non solo non l'abbiamo coperto, ma abbiamo installato l'interruttore in una posizione più comoda e pronta all'uso.

Terminato di montare le ante, abbiamo ammirato il nostro lavoro e scattato qualche fotografia. Nonostante il mobile credenza su misura fosse esteticamente molto semplice e lineare, si sposava alla perfezione con lo stile dell’intero appartamento e, soprattutto, con il parquet del soggiorno.

Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Applicazione 01
Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Applicazione 02
Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Applicazione 03

Materiali utilizzati

Per la realizzazione della struttura del mobile credenza su misura siamo ricorsi al bilaminato bianco opaco. Le ante, invece, sono state create in MDF e laccate in bianco.

La credenza su misura non è stato il solo progetto che abbiamo portato a termine per questa coppia di Milano. Quando chiamarono gli uffici della Falegnameria Modonesi, mesi or sono, ci chiesero anche di realizzare per loro dei copri fan coil e un mobile per il bagno.

Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Finito 01
Mobile Credenza Su Misura Per Un Appartamento A Milano Finito 02

Tags: Mobili su misura