Libreria su Misura Bianca per una Coppia di Milano Rho

Libreria su Misura Bianca per una Coppia di Milano Rho

Realizzazione libreria ingresso bianca da collocare in una nicchia

La libreria su misura è un mobile che tantissime persone hanno in casa. Indipendentemente dal materiale con cui è realizzata e dal colore, sempre più persone si affidano a questo mobile su misura per sistemare i libri, i documenti, oggetti vari e, magari, anche qualcosina in più.

Nonostante la grande produzione crei mobili libreria ogni giorno, questi non sempre si adeguano allo spazio disponibile nelle case degli italiani e, quindi, non sempre rispondono in pieno ai bisogni espressi. Ecco quindi che un mobile su misura realizzato da un falegname Milano è la soluzione a tutti i problemi.

In Modonesi Falegnameria Milano siamo specializzati nella realizzazione di mobili su misura e, grazie alle nostre creazioni uniche e personalizzate, numerosi Clienti sono riusciti ad arredare come desideravano quello spazio inutilizzato che avevano in casa.

La libreria su misura Milano è quindi un mobile che può essere collocato in diversi ambienti: può essere messo in camera da letto, in sala per accogliere tutti gli oggetti e i ricordi di una vita, nello studio oppure, come hanno fatto questi nostri Clienti, all’ingresso di casa.

Una coppia residente a Terrazzano di Rho si è recata presso la sede di Modonesi Falegnameria Milano per commissionarci la realizzazione di una libreria su misura da installare all’ingresso della loro abitazione. I Clienti avevano le idee ben chiare e abbiamo approfittato della loro presenza per realizzare un progetto di massima.

I nostri Clienti desideravano una libreria su misura da collocare dietro la porta di ingresso, una libreria semplice, ma non eccessivamente lineare: volevano che il mobile possedesse delle caratteristiche che lo rendessero unico e movimentato, ben diverso dai mobili banali e noiosi che troppo spesso si vedono in giro. Abbiamo quindi deciso di giocare sulle larghezze e sulle diverse altezze del mobile, due espedienti con i quali otteniamo sempre grandi risultati.

Le idee erano chiare, ma c’era un problema: per realizzare il mobile richiesto avevamo a disposizione solo 20 cm di profondità, misura che permetteva di non creare ingombro e intralcio all’ingresso dell’abitazione.

Comprese le necessità del Cliente e stabilito un progetto di massima, non restava da far altro che recarsi presso la loro abitazione per il sopralluogo senza impegno che siamo soliti offrire ai Clienti. In questo caso il sopralluogo è servito per visionare meglio la profondità a nostra disposizione e prendere le misure precise al millimetro.

Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Render 01
Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Render 02

Quando si realizzano mobili su misura la precisione è tutto. Immagina di commissionare un mobile che deve incastrarsi alla perfezione all’interno di una nicchia e di scoprire, in fase di montaggio, che il falegname in quesitone ha sbagliato le misure e che il mobile o è troppo grande, oppure è eccessivamente piccolo e non copre esattamente l’intera larghezza della nicchia. Questo accade solo se si prendono le misure senza prestare attenzione, oppure dando per scontato che tutti i muri sono in bolla perfetta anche se sappiamo che, purtroppo, non è sempre così.

Un mobile su misura non è solo un mobile unico, realizzato per uno spazio specifico e con lo stile richiesto dal Cliente, ma è anche un mobile che si adegua alla perfezione allo spazio per cui è stato progettato, senza lasciare antiestetici buchi vuoti.

In seguito al sopralluogo avevamo tutti i dati a nostra disposizione per procedere con la progettazione vera e propria. Abbiamo quindi unito le misure prese a casa dei nostri Clienti con le idee abbozzate giorni prima su carta, ricavando così un render e il progetto definitivo da proporre ai Clienti.

L’ambiente in cui sarebbe stata montata la libreria ingresso bianca era davvero particolare. Entrando nell’appartamento, alla propria sinistra si trovava una piccola nicchia di circa 2 metri e 256 centimetri di altezza, a destra il soggiorno mentre di fronte l’ingresso c’era una porta che conduceva in corridoio. La nicchia all’ingresso presentava una profondità massima di 20 cm.

Avendo a disposizione una profondità minima e volendo sfruttare al massimo ogni millimetro, abbiamo deciso di realizzare la libreria su misura senza gli schienali che, di solito, sono presenti nella struttura. Per motivi strutturali e per garantire stabilità alla libreria, abbiamo inserito lo schienale solo in alcuni punti strategici, conferendo così ulteriore movimento all’intero mobile.

Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Laboratorio 01
Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Laboratorio 02

Durante il sopralluogo avevamo anche preso nota del colore della parete sulla quale avremmo montato la libreria; considerando quel colore e la tonalità selezionata dai Clienti per il mobile, nel nostro laboratorio di falegname Milano avevamo già visto che rimuovendo lo schienale in alcuni punti, non solo si guadagnavano preziosi centimetri, ma si sarebbe messo in risalto il colore delle pareti, consentendo al mobile di spiccare ulteriormente.

Vicino alla porta di ingresso era installato un termosifone inutilizzato di cui dovevamo comunque tenere conto in fase di progettazione. Considerando che i Clienti non lo utilizzavano, abbiamo pensato di inglobarlo all’interno della libreria e di coprirlo con un’anta battente cieca: ecco un ulteriore elemento che conferisce movimento a tutta la struttura.

Nonostante lo spazio a disposizione fosse poco, era prezioso spazio inutilizzato che adesso, il Cliente, sfrutta per sistemarci libri e soprammobili.

Materiale utilizzato per la libreria ingresso

La libreria su misura è stata realizzata in bilaminato effetto larice bianco, un colore non colore che ben si presta ad essere affiancato da altre tonalità, comprese quelle più intense. Nel caso del nostro Cliente, la libreria poggiava su una parete grigio chiaro, un colore su cui spicca ancora di più il mobile su misura bianco realizzato da Modonesi Falegnameria Milano.

In aggiunta, il bianco tende a rendere qualsiasi ambiente più luminoso e se un domani i nostri Clienti vorranno cambiare il colore della parete, non saranno vincolati a scegliere un colore in particolare a causa della libreria, ma avranno una scelta vastissima. Il bianco non stanca mai!

Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Finito 01
Libreria Su Misura Bianca Per Una Coppia Di Milano Rho Finito 02

Questa è solo una delle tante librerie che, nel corso degli anni, abbiamo realizzato per numerosi clienti. A tal riguardo ti consigliamo di consultare anche i seguenti prodotti:

Come puoi vedere da questi pochi esempi, i mobili su misura non solo si adattano allo spazio a disposizione, ma sono esattamente come tu li vuoi, senza essere costretto a scendere a compromessi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri lavori, oppure prenotare un sopralluogo senza impegno a cui seguirà un preventivo gratuito e altamente personalizzato, non devi far altro che contattarci nel nostro laboratorio.

Tags: Mobili su misura