Cucina bifacciale in OSB con ante recuperate, casa a Milano

Cucina bifacciale in OSB con ante recuperate, casa a Milano

Cucina su misura da un lato, guardaroba e scarpiera dall'altro

Per un appartamento in ristrutturazione a Milano, in zona Porta Romana, su progetto dell’Architetto, abbiamo realizzato una cucina su misura molto particolare, mantenendo i vecchi elettrodomestici che erano ancora in buono stato, provenienti dalla vecchia cucina del Cliente. Questa cosa ci ha creato qualche problema, perché non erano tutti elettrodomestici da incasso, ma con opportuni accorgimenti di progettazione e di realizzazione studiata ad hoc, siamo riusciti nell’intento.

Una parte della cucina su misura è bifacciale e dà sul soggiorno, formando un tutt'uno ad angolo con due telai “placard” (termine francese per indicare un armadio/ripostiglio), con antoni decorati, comprati ad un mercato dell’usato. Al di sopra, abbiamo realizzato un telaio con ante semplici, in contrasto con quelle anticate di sotto, a chiusura ad altezza plafone. Il tutto è attrezzato internamente come appenderia, ripiani e vano scarpiera. I telai placard voluti dall’Architetto creano un elemento di forte contrasto, nella visione d’insieme, ma allo stesso tempo danno un tocco di eleganza e originalità.

Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 03
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 04
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 05
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 07
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 08
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 09
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 11
Cucina Bifacciale In Osb Lavoro Finito 12

Il blocco di mobili bifacciali su misura ha un “Binocolo”, un vano vuoto che attraversa tutto il mobile facendo comunicare una stanza con l'altra, e che lo rende meno pesante alla vista, dando più profondità all’ambiente stesso. Grazie a questo insieme di mobili su misura, si è venuta a creare una distribuzione abitativa particolare, senza dover realizzare delle pareti vere e proprie, separando da un lato una capiente cucina, e dall'altra una zona molto ampia che funge da guardaroba, ripostiglio e scarpiera, in un locale living comunque unico.

I materiali utilizzati per i mobili bifacciali su misura

Per quanto ci riguarda, però, la vera bizzarria non è tanto nelle varie scelte progettuali, già di per sé particolari e molto originali, quanto nella scelta del materiale per le ante e per i frontali dei cassetti, l’OSB. L'OSB è un materiale che si usa prevalentemente nell’edilizia, per le sue grandi qualità di resistenza all’acqua. Impiegato in un ambito domestico, come per una cucina, il risultato è un’estetica un po’ bizzarra, ma sicuramente originale.

Cucina Bifacciale In Osb Laboratorio 01
Cucina Bifacciale In Osb Laboratorio 02
Cucina Bifacciale In Osb Laboratorio 03

Tutto l'insieme è stato poi anche arricchito da vecchie maniglie e cordoni trovate qua e là, nei mercatini, dall’Architetto, e poi montate a schema libero.
Tutte le strutture sono in nobilitato bianco; la parte che dà sul soggiorno ha le ante in MDF grezzo, che poi è stato verniciato, su indicazioni cromatiche dell’Architetto.

Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 07
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 08
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 09
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 10
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 11
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 12
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 13
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 14

Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 01
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 02
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 03
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 04
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 05
Cucina Bifacciale In Osb Messa In Opera 06

Alla fine possiamo dire che con il nostro impegno e la collaborazione con l'Architetto (con le sue originali idee), abbiamo potuto dare grande soddisfazione al Cliente, cosa che per noi rimane l'obiettivo principale.

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?