Armadio Camera Matrimoniale Milano: il Cliente di Settimo Milanese

Armadio Camera Matrimoniale Milano

Progettazione e realizzazione guardaroba su misura

Un Cliente che conosciamo benissimo in Modonesi Falegnameria Milano si è affidato a noi per la progettazione e la realizzazione di un armadio camera matrimoniale. In queste camere da letto spaziose si punta sempre ad avere un armadio particolarmente spazioso, un armadio non solo composto da ante e ripiani, ma anche comodi cassetti dove poter trovare in fretta tutto quello che ci serve.

L’armadio per camera da letto matrimoniale, o semplicemente armadio matrimoniale, si trasforma nell’armadio principale della casa, quello dove si trovano tutti i capi di abbigliamento che utilizziamo nella stagione corrente. Quando si ha la possibilità di avere altri guardaroba in casa, questi fungono più da ripostiglio o secondo armadio ideale per il cambio stagione: si punta tutto su quello principale, quello della camera matrimoniale.

Il nostro Cliente che conosciamo da anni ci ha contattato per realizzare un armadio per la camera da letto della casa della figlia appena ristrutturata, un armadio che andasse ad occupare l’intera parente di fronte al letto, e un mobile trucco. Alla fine tutti desideriamo un armadio ampio e capiente, in grado di accogliere al suo interno tutti i nostri capi di abbigliamento.

L’armadio del nostro Cliente si componeva di tre parti diverse:

  • Sinistra: nella parte sinistra ci sono in tutto sei ante battenti (tre in alto e tre in basso) che nascondono a occhi indiscreti vani attrezzati con ripiani e tubi appendiabiti. Le ante presentano una particolare lavorazione che arricchisce e rende quasi più romantica l’intera struttura;
  • Centrale: la parte centrale divide l’armadio camera matrimoniale in due parti. Qui si trovano 9 cassetti dai frontali lisci. Questa è stata una scelta ponderata con attenzione, perché se avessimo riprodotto la medesima cornice delle ante anche sui cassetti non avremmo ottenuto lo stesso risultato: contrariamente alle ante, nei cassetti non ci sarebbe stata la proporzione corretta e il risultato finale non sarebbe stato fine o elegante. Il nono cassetto, quello superiore, è stato volutamente realizzato diverso dagli altri con una profondità minore, ideale per contenere collane, orecchini, anelli e tanto altro. Proprio sopra i cassetti abbiamo lasciano uno spazio vuoto perché, su richiesta dei Clienti, in quel posto sarebbe stata installata una TV. Sopra il vano TV abbiamo realizzato un piccolo ponte che collega le due parti dell’armadio chiuso da tre ante battenti;
  • Destra: abbiamo realizzato un elemento a due ante battenti e una fascia fissa resa necessaria dalla presenza del condizionatore. L’interno di questo modulo è stato attrezzato con tubi porta abiti.

Grazie al sopralluogo senza impegno che abbiamo realizzato in seguito alla chiamata del Cliente abbiamo compreso fin da subito che dovevamo trovare una soluzione per la presenza del condizionatore. Trovandosi questo importante elettrodomestico proprio vicino all’armadio, avrebbe reso impossibile l’apertura di alcune ante se non avessimo risolto con l’inserimento di una fascia fissa.

Queste accortezze sono molto importanti e fanno la differenza tra un progetto accurato che tiene conto di ogni minimo particolare, e un progetto poco curato portato a termine in fretta e senza prestare particolare attenzione.

Sempre in fase di sopralluogo senza impegno è nostro compito non solo ascoltare le richieste del Cliente, comprendendone anche le preferenze e i gusti personali, ma anche fornire il nostro parere professionale e i nostri consigli per migliorare la progettazione del mobile su misura, andando anche a massimizzare l’utilizzo dello spazio nella stanza. L’ultima parola spetta sempre al Cliente ovviamente, ma è bene avere tutti i dati necessari prima della decisione finale.

La particolarità di questo progetto è rappresentata dalla lavorazione delle ante. Per creare quella particolare cornice abbiamo realizzato i traversi del telaio in legno massello di rovere nella parte interna abbiamo realizzato una fresata dove abbiamo inserito un pannello in MDF riproducendo una fodera bugnata utilizzato un'apposita fresa per rimuovere lo spessore laterale del pannello e lasciare lo spessore originale nella parte alta.

Armadio Camera Matrimoniale Milano Laboratorio 01
Armadio Camera Matrimoniale Milano Laboratorio 02
Armadio Camera Matrimoniale Milano Laboratorio 04
Armadio Camera Matrimoniale Milano Laboratorio 05

Armadio Camera Matrimoniale Milano Applicazione 01
Armadio Camera Matrimoniale Milano Applicazione 02
Armadio Camera Matrimoniale Milano Applicazione 03
Armadio Camera Matrimoniale Milano Applicazione 04

Materiali utilizzati per realizzare l’armadio su misura

Per la realizzazione di questo armadio camera matrimoniale abbiamo utilizzato un bilaminato effetto acero per la struttura, le ante invece presentano un telaio in massello e fodera bugnata in MDF grezzo successivamente laccato.

Il risultato finale è un armadio camera matrimoniale capiente e dotato anche di accortezze (per esempio il cassetto per i gioielli) che sarebbe difficile trovare in armadi della grande distribuzione, armadi standard.

Armadio Camera Matrimoniale Milano Finito 01
Armadio Camera Matrimoniale Milano Finito 02

Grazie al sopralluogo senza impegno durante il quale abbiamo ascoltato le esigenze del Cliente e di sua figlia, preso tutte le misure del caso e avanzato proposte e idee, abbiamo potuto redigere un preventivo gratuito e altamente personalizzato per la progettazione e realizzazione di un armadio su misura. Siamo così riusciti a sfruttare tutta la lunghezza della parete riuscendo anche a creare un vano TV per i nostri Clienti.

Per lo stesso Cliente abbiamo anche realizzato un mobile trucco per la figlia.

Scopri come progettiamo mobili su misura Milano e se desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno o ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Tags: Design, Mobili su misura