Armadio su misura bifacciale per un appartamento a Lesa

Armadio su misura bifacciale per un appartamento a Lesa

Dividere gli spazi con un mobile su misura

Armadio su misura bifacciale per dividere un ambiente troppo ampio. Ormai va sempre più di moda ricorrere ai mobili su misura per dividere una stanza eccessivamente ampia ricavandone, così, due dalle misure più contenute.

Questa decisione unisce due aspetti molto importanti. Il primo è relativo gli spazi: ricavare camere extra è sempre utile, soprattutto se si desidera creare una camera da letto aggiuntiva o un confortevole studio. Il secondo aspetto riguarda l’utilità di un armadio bifacciale: da qualsiasi lato lo si guardi, è sempre elegante, ben rifinito e consentirà di collocare al suo interno oggetti e capi di vestiario.

Non c’è quindi da stupirsi se una famiglia di Milano ha deciso di percorrere questa strada per la sua casa di villeggiatura a Lesa, sul Lago Maggiore.

Questa famiglia ha contattato gli uffici di Modonesi Falegnameria Milano chiedendo il nostro aiuto per realizzare il loro desiderio: dividere a metà l’ampia camera da letto matrimoniale, per ricavare una seconda stanza con letti singoli. Nella loro casa affacciata sul bellissimo Lago Maggiore avevano infatti la necessità di creare una camera da letto aggiuntiva.

Normalmente, in questi casi, molte persone ricorrerebbero al cartongesso realizzando una parete con questo materiale per frazionare e dividere il locale in due parti. Così facendo non solo si rinuncia a spazio e comodità, ma si spreca anche spazio prezioso che potrebbe essere occupato da un armadio su misura.

Armadio bifacciale: progettazione e realizzazione

L’architetto con cui noi di Modonesi Falegnameria Milano collaboriamo ormai da anni, si è occupato della progettazione, realizzando un armadio bifacciale divisorio. Questa decisione è stata resa possibile anche dalla presenza di due finestre poste ai lati della stanza; dividendo il locale, ogni camera da letto avrebbe avuto una finestra godendo, così, di tanta luce naturale. In fase di ristrutturazione sono state anche create due porte indipendenti, in previsione di procedere con la divisione della camera da letto.

Il sopralluogo senza impegno che offriamo ai nostri Clienti ci è stato particolarmente utile, perché abbiamo potuto stabilire la profondità dell’armadio, la sua disposizione nello spazio e prendere tutte le misure necessarie per la realizzazione di un mobile su misura e personalizzato.

La famiglia di Milano ha apprezzato il progetto e siamo quindi passati alla realizzazione del guardaroba nel nostro laboratorio di falegname Milano.

Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Laboratorio 02
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Laboratorio 03
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Laboratorio 05

Nonostante lo spazio a disposizione fosse sufficiente per realizzare un armadio quattro ante, per ogni camera da letto abbiamo riservato due sole ante. Questa decisione si è resa necessaria al fine di consentire a entrambe le stanze di fruire di un armadio con una profondità standard.

Per ottenere questo effetto abbiamo realizzato due ante apribili per stanza affiancate da una copertura che celava il retro del guardaroba della camera adiacente. 

Le ante presentavano una lavorazione molto particolare, classica ma al contempo moderna, un evergreen sempre molto apprezzato dai nostri clienti. Oltre alla trama presente sulle ante, l’architetto ha proposto di movimentare ulteriormente l’aspetto delle ante inserendo un traversino orizzontale. Così facendo abbiamo creato due fodere divise, una più piccola in basse e quella più grande in alto.

Un ulteriore intervento molto importante era quello relativo l’insonorizzazione dell’intero guardaroba con pannelli fonoassorbenti, in modo che le due camere fossero divise non solo a livello ottico, ma anche sonoro per una maggior pace e privacy. Nonostante fosse un armadio su misura, la sua era una funzione duplice: guardaroba e parete divisoria. Come tale dovevamo quindi trattarlo, cercando di ottimizzare al massimo la coibentazione degli spazi tra muro e armadio.

Il tocco finale è forse quello di cui andiamo maggiormente fieri: l’installazione di un impianto di illuminazione all’interno del guardaroba su misura. Si trattava di un impianto di illuminazione a sensore: ogni volta che si aprono le ante la luce si accende e si spegne quando vengono richiuse.

Oltre a questo impianto, i vani interni dell’armadio bifacciale sono stati attrezzati con ripiani, tubo appendiabiti e quattro cassetti realizzati anch’essi su misura.

Nella camerata abbiamo anche realizzato una piccola ma pratica scrivania in sintonia con l’armadio per colore e materiale.

Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 01
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 02
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 03
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 04
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 05
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 06
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 07
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Applicazione 08

Materiali utilizzati per l’armadio su misura bifacciale

Per la realizzazione di questo imponente progetto, siamo ricorsi a diversi materiali. La struttura dell’armadio è in nobilitato su truciolare di pioppo e finitura acero con spessore 25 mm. Le ante del telaio sono state lavorate a telaio in massello di abete con la fodera cieca liscia in MDF.

Come finitura è stata scelta una laccatura opaca grigia, un colore che si addice a qualsiasi contesto e che, negli ultimi anni, va di gran moda.

Il risultato complessivo è di grande pregio e molto gradevole. Sacrificando un po’ di comodità e spazio, è stato possibile ricavare una seconda camera da letto ideale per il figlio e per gli amici.

Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 01
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 02
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 03
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 04
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 05
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 06
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 07
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 08
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 11
Armadio Su Misura Bifacciale Per Un Appartamento A Lesa Finito 12

Il colore selezionato per l’armadio conferisce modernità agli ambienti, ma anche classe ed eleganza. Trattandosi di una casa di villeggiatura, i proprietari adesso potranno godersi la zona notta in relax e pace.

L’attenzione per i dettagli è stata massima e nessuno direbbe che quell’armadio, in realtà, è una parete divisoria insonorizzata. Questo è il classico esempio di come i mobili possano essere versatili e utili per dividere e delimitare gli spazi in casa.

Per il medesimo Cliente abbiamo anche realizzato dei comodini su misura in MDF e laccati grigio opaco per entrambe le camere da letto, in perfetta sintonia con l'armadio bifacciale.

Se anche tu desideri un mobile su misura, un armadio per la tua camera da letto o qualcosa di originale per delineare gli spazi nel tuo open space, contatta Modonesi Falegnameria Milano.

Tags: Design, Mobili su misura