Le cucine su misura di Falegnameria Modonesi

Cucina Angolare Moderna Milano: cucina total white risultato finale

Cucina Angolare Moderna Milano: una Cucina Total White

Il preventivo per una cucina ad angolo

Le cucine ad angolo moderne sono un ottimo modo per sfruttare ogni centimetro senza dover rinunciare alla capienza dei mobili o alla presenza dei principali elettrodomestici. Oggi noi di Modonesi Falegnameria Milano ti parleremo di un nostro progetto realizzato per una Cliente di Milano dedicato ad una cucina angolare moderna completamente bianca, semplice, essenziale ed estremamente elegante.

Ma partiamo dall'inizio. Questa Cliente, alle prese con la ristrutturazione del suo appartamento, ci ha contattato per fissare un sopralluogo e per affidarci la realizzazione di tre mobili:

  • Cucina su misura Milano;
  • Mobile soggiorno;
  • Armadio angolare su misura.

Cucina Angolare Moderna Milano Prima 01
Cucina Angolare Moderna Milano Prima 02
Cucina Angolare Moderna Milano Prima 03
Cucina Angolare Moderna Milano Prima 04

Dopo aver preso i dovuti accordi con la nostra Cliente, ci siamo recati nell'appartamento prima della ristrutturazione per effettuare un sopralluogo. Per noi è impossibile preparare un preventivo anche di massima, quando ci sono così tanti mobili coinvolti, motivo per cui preferiamo fare un veloce sopralluogo che ci aiuta a preparare un preventivo di massima, da definire meglio se il Cliente decide di affidarci il lavoro.

Dopo qualche giorno, la Cliente ci ha ricontattato accettando il preventivo e chiedendoci di eseguire un nuovo sopralluogo che ci aiutasse a definire meglio i dettagli, ma qui è sorto un piccolo problema.

Sopralluogo durante una ristrutturazione: la collaborazione tra professionisti

Quando si esegue un sopralluogo durante una ristrutturazione in corso d'opera, ci sono diversi aspetti da considerare. Anzitutto dobbiamo sempre sapere se piastrelle e pavimenti vengono rimossi o se le nuove finiture vengono incollate sopra le precedenti. Nel secondo caso, molto più frequente del primo, dobbiamo considerare l'extra ingombro che si crea in seguito alla posa della colla e delle piastrelle.

Potresti pensare che quei pochi centimetri non vanno a influire su un progetto, ma così non è, soprattutto quando si parla di mobili su misura: ogni centimetro conta!

Considerando che la ristrutturazione era ancora un work in progress, non potevamo prendere delle misure precise, ma non volevamo neanche ritardare ulteriormente i lavori e l'ingresso della nostra Cliente nella casa nuova. Abbiamo quindi deciso di risolvere questo problema parlando e confrontandoci con l'azienda che stava eseguendo i lavori di ristrutturazione, chiedendo l'esatto ingombro di colla, piastrelle e pavimento, ottenendo così misure più precise sebbene indirettamente.

Questo ci ha permesso di proseguire nella nostra progettazione con render 3D e anche nella preparazione di un preventivo preciso in grado di tenere in considerazione tutti gli aspetti e i dettagli del progetto stesso.

Cucina angolare moderna Milano: cucina bianca render 1
Cucina angolare moderna Milano: cucina bianca render 2

Composizione cucina moderna angolare

Per sfruttare al meglio ogni centimetro, abbiamo sviluppato il progetto su due pareti. Entrando nella cucina, la prima cosa che si vede sulla parete di sinistra è il frigorifero a libera installazione, dopo il quale partiva iniziava a svilupparsi il nostro progetto.

Partendo da sinistra, nella parte inferiore della cucina, troviamo una base con anta battente dedicata ad ospitare la lavatrice, segue poi un vano per la lavastoviglie ad incasso e la base lavello con parte fissa.

Nella seconda parete, accanto alla base lavello abbiamo installato una base con un cestone e due cassetti, la base per il forno con un piccolo cassetto superiore e, per concludere il mobile, abbiamo creato una base dispensa con ante battenti, uno spazio essenziale e importante in qualsiasi cucina su misura!

Cucina Angolare Moderna Milano: armadi bianchi dentro il laboratorio
Cucina Angolare Moderna Milano: vista mobile bianco quasi finito
Cucina Angolare Moderna Milano: lavandino in progress
Cucina Angolare Moderna Milano: vista completa mobile bianco finito

Il top della cucina è stato realizzato in due grandi blocchi, ognuno dei quali dedicato alle due diverse pareti. Nel top abbiamo ricavato due spazi nei quali abbiamo inserito due elementi essenziali in una cucina:

  • Top di sinistra: abbiamo ricavato lo spazio necessario per installare un lavello bianco con due vasche;
  • Secondo top: in prossimità del forno, abbiamo creato l'alloggiamento per ospitare un piano cottura anch'esso bianco con 4 fuochi.

Passiamo adesso ad analizzare la parte superiore della cucina, composta da pensili davvero molto particolari che hanno caratterizzato l'intero nostro lavoro. Qual era la loro peculiarità? Il fatto che fossero davvero molto alti, 140 cm per la precisione! Grazie al soffitto bello alto, potevamo davvero giocare con l'altezza dei pensili e, come ormai sappiamo fin troppo bene, lo spazio in cucina non basta mai.

Oltre a rappresentare la peculiarità del nostro progetto, questo è il classico esempio di cosa si può ottenere puntando sui mobili su misura Milano: desideri cucine angolari moderne? Possiamo farle. Desideri pensili molto capienti senza rinunciare a stile ed eleganza? Possiamo fare anche questo!

I pensili, oltre ad ospitare numerose scansie, celavano anche diversi elementi:

  • Scolapiatti: situato ovviamente esattamente sopra il lavello;
  • Caldaia: la caldaia si trovava sopra il lavello vicino alla finestra della cucina e per rendere l'ambiente più bello ed omogeneo, l'abbiamo incassata all'interno di un pensile con anta battente;
  • Cappa: installata sopra il piano cottura.

A conclusione del nostro progetto abbiamo installato un led sotto il pensile nella zona del lavello per illuminare meglio il piano di lavoro.

Cucina Angolare Moderna Milano Montaggio 4
Cucina Angolare Moderna Milano Montaggio 3
Cucina Angolare Moderna Milano Montaggio 1
Cucina Angolare Moderna Milano Montaggio 2

Materiali e conclusione della cucina angolo

Le basi e le ante della nostra cucina ad angolo moderna sono state realizzate in bilaminato bianco su supporto di multistrato, un materiale di grande qualità che offre una resistenza maggiore. I pensili, invece, sono stati realizzati sempre in bilaminato bianco opaco, su un supporto di truciolare di pioppo.

Lo zoccolo installato nella parte inferiore della cucina è stato realizzato in alluminio bianco, così da mantenere l'uniformità del colore selezionato dalla nostra Cliente. Anche il top, realizzato in grès, è bianco puro e presenta uno spessore di 12 mm.

Risultato finale? Luminoso! La nostra Cliente ha deciso di puntare tutto su un colore che non stanca, che dona luce alla stanza e che non ingombra. Nonostante la cucina presenti dimensioni importanti, pensili in primis, non risulta eccessiva o troppo grande, ma anzi è elegante, semplice e minimal come molte cucine moderne ad angolo che tutti sognano.

Cucina Angolare Moderna Milano: vista pensile bianco cucina
Cucina Angolare Moderna Milano: cucina bianca focus fornelli e forno
Cucina Angolare Moderna Milano: cucina bianca vista angolare lavandino e frigorifero
Cucina Angolare Moderna Milano: cucina bianca vista frontale

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, non esitare a contattarci.

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?