I mobili su misura di Falegnameria Modonesi

Panche Contenitori e Tavolo HPL Milano: un'Intima Zona Pranzo

Panche Contenitori e Tavolo HPL Milano: un'Intima Zona Pranzo

Arredare una mansarda con mobili su misura

In Modonesi Falegnameria Milano siamo specializzati nei mobili su misura e non c’è quindi da stupirsi se una coppia di Milano ci ha contattati per progettare e creare panche contenitori e un tavolo da inserire in una piccola nicchia nella zona living, nicchia in mansarda identificata come zona pranzo/cena.

Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Render 01
Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Render 02

Ma partiamo dall’inizio. Questi nostri Clienti, una coppia davvero favolosa di Milano, ha contattato il nostro laboratorio di falegnameria per l’arredamento della loro bellissima casa, un appartamento situato all’ultimo piano mansardato. Gli interni erano moderni e rispecchiavano il gusto della coppia: mancavano solo arredamenti su misura per completare l’opera.

Per loro ci siamo occupati di diverse zone della casa:

  • Zona living: in questo ambiente abbiamo realizzato due basamenti angolari per la zona divano, il tavolo e le panche (protagonisti di questa news);
  • Camera da letto: nella camera da letto padronale abbiamo progettato e realizzato un armadio con tre ante battenti, il letto con mensole, una scarpiera su misura e un telaio con ante battenti per chiudere una nicchia;
  • Zona sottotetto: piccolo armadio su misura composto da tre carrelloni estraibili.

Insomma i Clienti si sono affidati a noi con una precisa richiesta: arredare gran parte della loro bella e luminosa mansarda. Un progetto davvero enorme che abbiamo accolto con grande entusiasmo.

Analisi e caratteristiche della zona tavolo

Ma torniamo a concentrarci sui veri protagonisti di questa news: le panche contenitore e il tavolo da pranzo. Durante il sopralluogo eseguito nella casa dei nostri Clienti, ci siamo concentrati anche sul punto da loro prescelto per ospitare la zona pranzo/cena.

Panche contenitori e tavolo HPL Milano primaLa prima cosa che saltava all’occhio era la dimensione dell’area. Di solito si pensa ad ambienti ampi e ariosi, ma i nostri Clienti hanno deciso di sfruttare saggiamente una nicchia nel muro con soffitto con una bella pendenza. La scelta è stata assai saggia, perché in questo modo hanno dato vita in modo del tutto originale ad una zona che, in caso contrario, sarebbe stata quasi sicuramente non sfruttata.

Lo spazio che avevamo a disposizione era talmente ridotto, che abbiamo valutato con attenzione ogni millimetro a nostra disposizione, con il desiderio di progettare qualcosa di unico che fosse comodo da utilizzare, bello da vedere e che fosse anche pratico. Oltre a questo, volevamo che le persone avessero sufficiente spazio per sedersi e gustarsi una bella cena in compagnia dei padroni di casa.

Valutando con attenzione ogni aspetto e parlando a lungo con i nostri Clienti, ascoltando anche le loro richieste, siamo riusciti a giungere al progetto definitivo che ha accolto il favore entusiasta dei nostri Clienti.

Tavolo su misura

Il tavolo è stato realizzato in HPL con spessore 60 mm e con finitura rovere bio. Anche se le fotografie non rendono, si tratta di un tavolo importante che misura in tutto 230 x 60 cm. Volevamo davvero fornire il massimo spazio ai nostri Clienti!

Per non ostacolare l’accesso alle sedute dovevamo evitare di inserire gambe centrali: nessuno vuole mai sedersi in loro corrispondenza e anche quando si deve scorrere sulla panca per far posto ad altri, le gambe centrali rappresentano un gran fastidio e un noioso ostacolo.

Abbiamo quindi trovato una soluzione alternativa. Un lato del tavolo appoggiava direttamente sul muro e vi era ancorato: proprio su questo lato, nello spessore interno, abbiamo installato un apposito sostegno a forma di L rovesciata fissato al muro a sua volta. Siamo riusciti a nasconderlo alla perfezione, perché il materiale HPL non si presenta mai con spessore pieno (di solito è sui 12 mm).

Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Finito G 01
Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Finito G 02
Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Finito G 03

Nella parte estrema del tavolo, quella che arrivava al centro della stanza, abbiamo fissato una gamba cilindrica in acciaio, molto bella ed elegante da vedere. Il nostro intervento, però, non era ancora concluso: per dare maggior rinforzo al nostro bel tavolo, abbiamo avvitato nella parte inferiore un telaio in alluminio con sezione 40 x 40 mm.

Panche contenitore con sorpresa!

Passiamo adesso alle due panche contenitore che abbiamo affiancato al tavolo in HPL. In questo caso, dobbiamo fare una differenziazione tra la panca di destra e quella di sinistra.

Panca di sinistra allungabile

La panca di sinistra era anche la più piccola, perché andava installata nel punto con minor profondità e nel quale il muro si interrompeva prima. Non volevamo però rinunciare alla possibilità di fornire più posti a sedere possibile ai nostri Clienti.

La panca presentava una larghezza di 115 cm, ma la sua particolarità era nascosta a occhi indiscreti. L’interno era infatti stato progettato per estrarre lateralmente un’ulteriore seduta, un allungo comodo e molto resistente.

Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Lab Sx
Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Lab Sx Finito

Osservando la panca frontalmente si presenta con due frontali rettangolari: il primo e più basso è fisso per poter tenere insieme tutta la struttura, mentre quello superiore presenta un’apertura a ribalta push-pull al fine di non inserire le maniglie. Aperto il frontale, al suo interno si trova un telaio fissato ai lati della panca con una gamba pieghevole e i due lati della seduta collocati uno sopra l’altro, tenuti insieme da cerniere a libro installate nello spessore.

Grazie a questa soluzione, lo spazio all’interno della panca di sinistra veniva occupato il meno possibile e una volta estratta la seduta lì contenuta, si guadagnavano ulteriori posti a sedere.

Ultimo dettaglio molto importante: lo spazio all’interno della panca accanto al muro era sgombro da qualsiasi oggetto e poteva essere utilizzato per riporvi oggetti personali, della casa o dei cuscini.

Panca di destra più lunga

La panca di destra, quella più lunga, misurava 230 cm ed era quindi a pari con il tavolo in HPL. Non ci siamo però limitati a realizzare una semplice panca, ma abbiamo voluto offrire ai nostri Clienti spazio extra nel quale conservare i loro oggetti personali o quelli del loro bellissimo gatto. Abbiamo quindi creato una panca contenitore che non dia troppo nell’occhio e che unisca la comodità alla praticità.

Purtroppo, però, la panca non ha il contenitore per tutta la sua lunghezza. In prossimità del muro, infatti, vi era un angolo in cui si trovavano tubi, ispezioni e prese elettriche e non potevamo ovviamente occupare quello spazio. Per non coprire del tutto la presa situata in quel punto, abbiamo deciso di riportarla sulla parte frontale della seduta. Esattamente come lo spazio, anche le prese non bastano mai!

Le ante superiori, ante che fungono sia da seduta sia da chiusura del contenitore, sono state installate ricorrendo ad apposite cerniere e bracci laterali che ammortizzano la chiusura.

Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Lab Dx Fine
Panche Contenitori E Tavolo Hpl Milano Lab Dx

Difficoltà superate con professionalità!

Parliamo di difficoltà del lavoro. L’unica vera difficoltà è stato mettere in sicurezza il piano del tavolo, rendendolo solido e sicuro, adatto per durare anni e anni. Per assicurarlo, abbiamo dovuto far scaricare correttamente il peso del tavolo stesso ricorrendo ad un adeguato supporto ancorato nel muro e, dal lato opposto, abbiamo inserito una gamba nel punto giusto per sostenere il tavolo e scaricare il suo peso.

In aggiunta a questa difficoltà, dobbiamo annoverare una piccola scomodità: lavorare con un’altezza ridotta non è mai agevole!

Vogliamo invece sottolineare le particolarità del progetto e come questo ci abbia spinto a trovare soluzioni innovative per accontentare i nostri Clienti. Questo è il lavoro dei falegnami Milano di Modonesi: trovare soluzioni innovative che si adattino allo spazio disponibile nelle case dei nostri Clienti. È a questo che servono i mobili su misura.

Materiali utilizzati e conclusione del progetto

Prima di concludere definitivamente il nostro lavoro, abbiamo installato anche quattro mensole in nobilitato bianco opaco che oltre ad abbellire una parete che sarebbe stata vuota, servono anche ad ospitare ninnoli, piante decorative e i ricordi di una vita insieme.

I materiali utilizzati sono:

  • HPL: usato per il top del tavolo con spessore 60 mm e finitura rovere bio;
  • Bilaminato: la parte perimetrale delle panche è stata realizzata in bilaminato bianco opaco come le mensole, mentre la seduta vera e propria in bilaminato rovere, così da richiamare il colore e la finitura del tavolo.

armadio sottotetto milano recensione

Quell’angolo che prima sembrava angusto e difficile da gestire, adesso è una bellissima zona pranzo ideale per organizzare cene e aperitivi con i propri amici. Il nostro mobile su misura Milano non risulta neanche ingombrante proprio grazie alla possibilità di estrarre la panca sinistra solo nel momento del bisogno, tenendo così sgombro il passaggio per raggiungere la portafinestra.

I nostri Clienti sono stati così felici e soddisfatti che si sono presi del tempo per scriverci una bellissima recensione corredata anche da fotografie che testimoniano il nostro operato. È con un certo orgoglio e vanto che ti proponiamo questa recensione.

Se anche tu vuoi usufruire dei nostri servizi di falegnameria Milano e desideri avere finalmente quel mobile che desideri da tanto tempo, non esitare oltre e contattaci oggi stesso!

Tags: Design, Mobili su misura, Arredi su misura per mansarda

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un mobile personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?