Ante Scorrevoli per una Nicchia in Corridoio a Milano Rogoredo

Ante Scorrevoli per una Nicchia in Corridoio a Milano Rogoredo

Progettazione e realizzazione delle ante su misura

Le ante scorrevoli per nicchia in corridoio sono un’ottima alternativa per chi desidera chiudere una nicchia adibita ad armadio e ripostiglio.

In molte case le nicchie vengono sfruttate come spazio extra per ricavare cassettiere, mensole, ripostigli e, magari, inserirvi anche elettrodomestici che non si sa in quali altre stanze mettere. Si tratta di spazio utile che deve essere ben gestito e organizzato.

Non è però inusuale voler celare questi armadi a muro ad occhi indiscreti. Chiudendo questi spazi con delle ante, si rende immediatamente l’ambiente più ordinato, meno caotico e, soprattutto, possiamo lasciare gli interni anche un po’ in disordine senza la paura che qualche ospite lo veda.

Tempo fa una famiglia di Rogoredo ha contattato gli uffici di Modonesi Falegnameria Milano chiedendo il nostro aiuto per chiudere un ripostiglio con ante scorrevoli situato in corridoio.

Prima di metterci a progettare, in Modonesi Falegnameria Milano eseguiamo un sopralluogo senza impegno al quale segue sempre un preventivo gratuito e altamente personalizzato. Le ante scorrevoli su misura devono essere precise al millimetro e non abbiamo margine di errore: in caso contrario rischieremmo di non chiudere alla perfezione la nicchia.

In fase di sopralluogo abbiamo constatato le dimensioni della nicchia in questione: essa era molto grande e occupava tutta la lunghezza del corridoio che conduceva al bagno principale. La nicchia era inoltre già attrezzata internamente e, tra le altre cose, ospitava una lavatrice, delle cassettiere, delle mensole e un tubo appendiabiti.

Considerando tutti gli oggetti presenti in questo corridoio, lo spazio a disposizione sembrava davvero piccolo e, nonostante l’impegno dei nostri Clienti, sembrava anche che ci fosse più disordine di quanto non ce ne fosse davvero.

Celare a occhi indiscreti il contenuto della nicchia era quindi un’ottima idea, così da lasciare maggior libertà anche ai padroni di casa.

La nicchia misurava in tutta circa 4 metri di lunghezza e per chiuderla completamente abbiamo optato per la progettazione e la realizzazione di 4 ante scorrevoli su misura.

Lo stile delle ante è molto semplice e lineare, ideale per chiudere una nicchia a muro particolarmente ampia senza dare troppo nell’occhio. In questi casi infatti si punta maggiormente all’utilità che all’estetica.

Il risultato finale è ovviamente molto bello e semplice, ma a differenza di un armadio o di un mobile sala che devono arredare un ambiente, queste ante devono solo chiudere una nicchia e donare maggior ordine all’ambiente. La semplicità è sempre molto apprezzata, perché dona eleganza a qualsiasi ambiente.

Il tocco finale è dato dall’inserimento di profili in alluminio satinato a gola che oltre a tenere al loro posto le ante, sono ideali per maniglie tutta altezza.

Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Applicazione 01
Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Applicazione 02

Ferramenta: il punto cardine delle ante scorrevoli

Quando si parla dell’installazione di ante scorrevoli su misura in nicchia non possiamo dimenticarci del punto nodale del nostro lavoro, quello della ferramenta.

Dopo aver progettato e realizzato le ante, dobbiamo infatti assicurarci che il loro funzionamento sia perfetto e che si aprano e si chiudano in modo estremamente fluido e naturale. Nessuno vorrebbe delle ante che si incastrino o che si blocchino dopo aver percorso pochi centimetri sugli appositi binari.

Ecco quindi che dobbiamo maneggiare alla perfezione anche l’arte della ferramenta: questo vuol dire essere falegnami professionisti e sempre sul pezzo. La ferramenta, esattamente come la falegnameria, non è una cosa che è possibile improvvisare, ma è frutto di attenta analisi, progettazione e del ricorso ai giusti attrezzi e strumenti.

Tutte e 4 le ante su misura erano apribili, motivo per cui abbiamo installato a tutte le apposite ruotine per consentire loro di scorrere agevolmente lungo i binari superiori e inferiori.

Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Ferramenta 01
Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Ferramenta 02

Abbiamo prestato anche grande attenzione alla chiusura ammortizzata: ormai siamo tutti talmente abituati a questa chiusura rallentata, che in sua assenza rischieremmo di sbatterle continuamente, arrivando anche a rovinare il mobile. Proprio per questo motivo siamo soliti installare delle ruote di dimensioni minori nella parte superiore del pannello, così da offrire uno scorrimento più delicato.

Materiali utilizzati per le ante scorrevoli su misura

Per la realizzazione delle ante, oltre ai profili a gola in alluminio satinato, abbiamo utilizzato il bilaminato bianco opaco, un colore che non passa mai di moda e che dona sempre tantissima luce anche alle stanze più buie.

Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Finito 04
Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Finito 05
Ante Scorrevoli Per Una Nicchia In Corridoio A Milano Rogoredo Finito 06

Le ante scorrevoli su misura realizzate per questa simpatica famiglia di Rogoredo non sono state le prime che abbiamo realizzato nel nostro laboratorio di falegname Milano.

Per altri Clienti, infatti, abbiamo progettato e realizzato:

Il secondo lavoro è molto simile a quello che ti abbiamo raccontato oggi e dimostra quanto sia importante chiudere le nicchie per sfruttarle al meglio, senza la paura del disordine.

Se desideri ricevere maggiori dettagli sui nostri lavori e servizi, o se vuoi fissare un appuntamento con i professionisti del legno, contatta i nostri uffici.

Tags: Mobili su misura, Mobili su misura per Nicchie