Mobili bassi su misura di Falegnameria Modonesi

Divano Angolare Milano: Struttura in MDF per un’Elegante Mansarda

Divano Angolare Milano: Struttura in MDF per Elegante Mansarda

Dal sopralluogo alla progettazione

Divano angolare Milano: render divanoIl divano angolare è spesso la soluzione a molti problemi di spazio, soprattutto quando volendo sfruttare tutti i centimetri a disposizione della zona living, ci si trova a combattere contro una parete angolare che proprio non sappiamo come arredare. I mobili su misura, arredamenti nei quali noi di Modonesi Falegnameria Milano siamo professionisti, sono la perfetta soluzione.

Il nostro laboratorio di falegnameria è stato contattato da una coppia di persone davvero eccezionali e con una precisa richiesta: aiutarli ad arredare gran parte del loro appartamento a Milano situato in una bella e luminosa mansarda.

Questo è il progetto che stuzzica sempre la fantasia e l’ingegno dei nostri falegnami, perché possiamo aiutare i Clienti a realizzare il loro desiderio, proponendo anche soluzioni innovative e altamente personalizzate. Per loro ci siamo occupati di tre zone della casa:

  • Zona living: nella zona giorno abbiamo progettato e realizzato i basamenti angolari per formare un divano (il protagonista di questa news) sul quale posizionare comodi cuscini, un tavolo in HPL e panche;
  • Camera da letto: per questa stanza abbiamo realizzato un armadio su misura a 3 ante, un letto con mensole, un telaio con ante battenti per chiudere una nicchia e una scarpiera posizionata accanto al letto;
  • Sottotetto: in questa stanza abbiamo sfruttato la parte perimetrale inserendo un armadio con 3 carrelloni estraibili.

Durante il sopralluogo abbiamo preso visione dei diversi ambienti nei quali saremo intervenuti e giunti alla zona living, più precisamente all’area destinata al divano, è stato lo stesso Cliente e sottoporci la sua idea riportata su carta sotto forma di schizzo. Il Cliente sapeva esattamente cosa desiderava e aveva le idee molto chiare a riguardo: spettava a noi trovare il modo di trasformare quella bozza in un divano su misura angolare elegante e resistente.

Quando si hanno le idee chiare su ciò che si desidera, non è importante mostrarci progetti accurati, ma una semplice bozza per comunicarci meglio l’idea generale e i propri desideri: saremo poi noi a realizzare un progetto accurato, comprensivo anche di render 3D. Oltre a produrre un progetto perfettamente in linea con le richieste del Cliente, questo ci consente anche di ridurre i tempi della progettazione, passando così più velocemente alla realizzazione vera e propria dell’arredo su misura.

Divano Angolare Milano Dettagli Finito 01
Divano Angolare Milano Dettagli Finito 02
Divano Angolare Milano Dettagli Finito 03

Divano o semplice basamento per cuscini?

Prima di proseguire nel racconto, ci teniamo a fare una piccola precisazione. Come forse avrai già compreso dalle fotografie, non abbiamo realizzato un vero e proprio divano come tutti immaginiamo, del resto non siamo tappezzieri, ma professionisti del legno. Ci siamo dedicati a progettare e realizzare la struttura del divano, una sorta di panca con schienale in MDF sulla quale avrebbero trovato posto dei bellissimi e comodissimi cuscini.

Divano angolare Milano: cuscini

Questo basamento, però, non è da confondere con un semplice scheletro o una struttura incompleta. Volendo, infatti, lo si potrebbe utilizzare anche senza cuscini: si trova infatti uno schienale e una seduta. Ovviamente con cuscini morbidi, il basamento, o divano angolare, risulta decisamente più comodo e accogliente.

Considerando il suo utilizzo e la sua natura, abbiamo quindi deciso di nominarlo “divano angolare”, perché, alla fine, questo mobile era proprio ciò che voleva il nostro Cliente!

Progettazione e realizzazione basamento del divano angolare

Il progetto del divano ad angolo si sviluppava su una parete a forma di L, un piccolo angolo che meritava di essere arredato con attenzione e semplicità. In questa nicchia, oltre alla peculiarità della forma si trovava anche l’inclinazione del tetto che caratterizzava l’intero appartamento.

Il lato più lungo di questa L presentava anche una maggior altezza ed è proprio qui che ci siamo concentrati maggiormente in modo da garantire non solo una comoda e resistente seduta, ma anche una seduta che godesse di una maggior altezza, così da non rischiare di sbattere la testa alzandosi dal divano.

Per stabilire la profondità della seduta ci siamo basati sulla parete di destra (la più piccola): la scelta è stata dettata dalla parete che limitava questo spazio e che, quindi, ci forniva un’ottima guida per i nostri basamenti. La profondità della parete, e quindi del divano, era di 85 cm circa

Divano Angolare Milano Lab 01
Divano Angolare Milano Lab 02
Divano Angolare Milano Lab 03

I basamenti del divano angolare che abbiamo realizzato sono due, uno più piccolo da installare sulla parete di destra, e quello più lungo per la parete di sinistra. In entrambi i casi abbiamo anche predisposto appositi piedini di appoggio che abbiamo accuratamente regolato fino all’altezza desiderata e che, in seguito, abbiamo fissato bloccandoli in sicurezza.

È stata poi la volta dell’installazione dello schienale perimetrale. Anche in questo caso abbiamo realizzato diversi schienali per le due pareti, studiando anche un metodo di installazione diverso dal solito. Invece di ricorrere alle viti che si sarebbero viste, siamo ricorsi ad appositi incastri in legno avvitati nella parte interna degli schienali e sul muro.

Per quanto concerne il marcapiano (la cornice superiore da installare a chiusura degli schienali, nascondendo lo spazio che si crea con il muro) abbiamo dovuto realizzarlo in un secondo momento, perché ci eravamo accorti che le pareti, come spesso accade, non erano perfettamente in piombo. Terminato di montare gli schienali, abbiamo quindi preso le misure corrette e abbiamo realizzato il marcapiano su misura, tornando a installarlo dopo pochi giorni.

Lavori extra per un angolo relax perfetto

Il nostro lavoro, però, non era ancora concluso! Abbiamo infatti realizzato anche un piccolo tavolino per la parete di destra: un comodissimo piano di appoggio alto quasi quanto i cuscini acquistati direttamente dai nostri Clienti, e provvisto anche di un cassetto portaoggetti.

La parete di sinistra, quella più importante, sembrava spoglia senza nessuna oggetto: abbiamo quindi realizzato e installato mensole di grandi dimensioni che partono dalla parete di sinistra e si inseriscono nella pendenza del tetto. Un perfetto incastro!

Divano Angolare Milano Mobiletto 01
Divano Angolare Milano Mobiletto 02

La nostra attenzione è poi passata a una fioriera in cartongesso, realizzata sempre sulla parete sinistra, che presentava un vano a giorno nella parte inferiore. Per sfruttare al meglio quello spazio e tenere in ordine la stanza, abbiamo creato un piccolo telaio con anta battente.

Materiali utilizzati nella mansarda dei nostri Clienti

La struttura interna dei basamenti è stata realizzata in MDF, mentre le parti a vista (parte frontale e seduta) erano in bilaminato bianco opaco. Lo schienale perimetrale, il tavolino laterale, le mensole e il piccolo telaio a chiusura del vano a giorno sono stati invece realizzati in bilaminato effetto rovere.

Il montaggio è filato liscio e l’unica difficoltà è stata fissare con grande precisione i pannelli dello schienale al muro, considerando anche le normali irregolarità che troviamo sulle pareti delle case.

Recensione marco: divano

Il risultato finale è davvero interessante. I colori chiari selezionati dai Clienti si sposano alla perfezione con il resto dell’arredamento e concorrono anche ad ampliare gli spazi. Il bianco del frontale stacca dal colore del parquet, che però viene ripreso da altri elementi come le mensole e lo schienale.

Il nostro duro lavoro è stato molto apprezzato, al punto che i Clienti hanno dedicato del tempo a scriverci una bellissima recensione della quale andiamo molto fieri!

I numerosi lavori che abbiamo eseguito per questa coppia di Clienti sono il perfetto esempio di come sia possibile arredare anche piccoli spazi e sfruttare fino all'ultimo centimetro per creare ambienti luminosi, eleganti, in linea con i propri gusti e, soprattutto, ideali per contenere oggetti personali e tenere in ordine l'appartamento. Questa è la magia dei mobili su misura!

Se desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta i nostri uffici.

Tags: Design, Mobili su misura, Arredi su misura per mansarda

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?