Arredamento Studio Casa a Milano in una Cabina Armadio

Arredamento Studio Casa a Milano in una Cabina Armadio

Realizzazione mobile su misura per arredare uno studio

L’arredamento studio casa moderno o classico è la richiesta del momento. In seguito a quanto accaduto nel 2020, sempre più persone si sono ritrovate a dover lavorare da casa e a dover condividere il loro appartamento con il resto della famiglia, anche loro impegnati in smart working e didattica a distanza (DaD).

Questo grande cambiamento nelle abitudini di tantissime famiglie ha influito notevolmente anche sul modo in cui si vive la casa. Infatti non si parla di uno smart working o DaD temporanei, eseguiti per brevissimi periodi, ma portati avanti per mesi e mesi. Ecco quindi che l’arredamento studio in casa assume una grande importanza per diversi motivi.

Per prima cosa si vogliono delimitare le zone della casa deputate allo svago e quelle al lavoro, secondariamente si desidera creare ambienti in cui potersi isolare dal resto della famiglia e lavorare senza subire troppe distrazioni. Quando in casa si lavora in due e magari il figlio studia, è normale desiderare un luogo in cui poter fare riunioni virtuali senza disturbare ed essere disturbati.

Noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo già parlato di come poter ricavare anche un semplice angolo studio in casa tua, per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere la news a questo link. Non tutti infatti dispongono di una stanza extra da adibire a studio, ma questo non vuol dire che vi si debba rinunciare del tutto.

Questo è stato il pensiero anche di una famiglia di Milano per la quale, negli anni, abbiamo realizzato diversi mobili su misura, la specialità di Modonesi Falegnameria Milano. La loro richiesta verteva proprio sulla realizzazione di un mobile studio da poter collocare nella cabina armadio presente in casa.

La situazione di questi nostri carissimi Clienti era simile a quella di tante altre famiglie: moglie e marito impegnati nello smart working mentre il figlio seguiva le lezioni in DaD. Necessitavano quindi di uno spazio extra nel quale uno dei due coniugi potesse ripararsi per lavorare, una zona ufficio completa di tutto il necessario per lavorare agevolmente da casa.

In seguito al contatto iniziale, noi di Modonesi Falegnameria Milano ci siamo recati in loco per eseguire un sopralluogo senza impegno per comprendere al meglio le loro richieste. Quando effettuiamo i nostri sopralluoghi gratuiti e senza impegno visioniamo con estrema attenzione lo spazio a nostra disposizione, prendiamo nota di eventuali difficoltà e, ovviamente, dedichiamo tempo anche a prendere le misure dell’area su cui andremo a intervenire.

Nel caso di questi nostri Clienti di Milano lo spazio a nostra disposizione era decisamente particolare. La stanza, adibita a cabina armadio, si presentava lunga e stretta: una parte era occupata da un armadio guardaroba angolare, mentre la parete su cui saremmo intervenuti noi era occupata da una serie di mensole a giorno sulle quali si trovavano scarpe e faldoni pieni di documenti.

Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Prima 01
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Prima 02
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Prima 03

Lavorare su quella parete voleva dire aiutare i nostri Clienti a trovare una nuova sistemazione a tutti gli oggetti presenti sulle mensole, assecondando così le loro richieste. Abbiamo approfittato del sopralluogo per studiare una soluzione in linea con le richieste del Cliente e, metro alla mano come ogni buon falegname Milano, ci siamo dedicati alle misure dei mobili; non bastava infatti creare un luogo di lavoro, ma servivano ripiani in grado di ospitare tutti i documenti e i raccoglitori dei Clienti.

Basandoci sulle richieste dei Clienti e sullo spazio a nostra disposizione abbiamo realizzato una scrivania semplice e lineare, una colonna in cui riporre le scarpe e un pensile dedicato ai faldoni e ai vari documenti.

La scrivania si componeva di un elemento a giorno, situato a sinistra, perfetto per ospitare la stampante e sormontato da un cassetto. Nella parte centrale della scrivania, oltre allo spazio per le gambe e la sedia, abbiamo anche inserito un ripiano a scomparsa estraibile sul quale poter appoggiare la tastiera del pc ricavando, così, prezioso spazio extra. A destra abbiamo invece realizzato tre ampi cassetti ammortizzati in chiusura.

La colonna delle carpe è stata montata accanto ai tre cassetti della scrivania e, al suo interno, è stata attrezzata con numerosi ripiani per le scarpe; per favorire la circolazione e il ricambio dell’aria anche all’interno della colonna, abbiamo installato uno schienale forato.

Il pensile superiore, un elemento decisamente importante e imponente, ha richiesto una grande attenzione da parte di tutto il team di Modonesi Falegnameria Modonesi, soprattutto perché in fase di realizzazione si sono dovuti prendere in considerazione diversi fattori tecnici e strutturali per crearlo e montarlo in completa sicurezza. Per rendere più fruibili i singoli vani, abbiamo anche installato su richiesta del Cliente vari ripiani.

Considerando l’imponenza di questo terzo elemento, abbiamo anche inserito un pannello da 20 mm tra il piano della scrivania e il pensile, per garantire uno scarico maggiore del peso dei falconi e dei raccoglitori.

Nonostante lo spazio a nostra disposizione non fosse tantissimo, siamo riusciti a ottenere una zona comoda, pratica ed funzionale per svolgere il proprio lavoro da casa, godendo anche di uno spazio riservato e tranquillo. Questo è un ottimo esempio su come arredare lo studio di casa ricorrendo ai veri professionisti.

Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Applicazione 01
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Applicazione 02
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Applicazione 03

Materiali utilizzati per l’arredamento studio casa a Milano

L’arredamento studio casa per questa famiglia nostra Cliente è stato interamente realizzato in bilaminato bianco opaco. Quando si vuole arredare uno spazio piccolo o particolarmente angusto, una buona scelta dei colori si rivela spesso vincente.

Il colore bianco, infatti, non solo rende qualsiasi mobile meno ingombrante, ma riflettendo la luce, naturale e artificiale, aiuta ad ampliare qualsiasi spazio, anche quelli più stretti.

Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Finito 01
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Finito 02
Arredamento Studio Casa A Milano In Una Cabina Armadio Finito 03

Per i medesimi Clienti abbiamo realizzato anche altri lavori, ovvero:

In Modonesi Falegnameria Milano troverai sempre la soluzione migliore ai tuoi problemi. Grazie ai mobili su misura che realizziamo in base ai tuoi gusti e allo spazio a nostra disposizione, non dovrai più scendere a compromessi tra ciò che ti piace e ciò che rientra nelle misure previste: il nostro compito è renderti felice e assecondare le tue richieste.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o prenotare un sopralluogo senza impegno contatta il tuo falegname a Milano di fiducia.

Tags: Mobili su misura, Mobili da studio