Mobile Ingresso Corridoio Realizzato per una Casa a Baggio

Mobile Ingresso Corridoio Realizzato per una Casa a Baggio

Realizzazione mobile corridoio per l’ingresso di un appartamento

Il mobile ingresso corridoio rappresenta sempre un ottimo punto di appoggio per quando si entra in casa. Quante volte, varcata la soglia di casa, ti sei ritrovato a dover lasciare da qualche parte le varie chiavi, il cellulare, il cappotto e magari altri oggetti? Per tutto questo il mobile ingresso è sempre una validissima alternativa, soprattutto se lo si adorna con un bel svuota tasche.

Non commettere però l’errore di credere che questo mobile per ingresso si componga solo di un semplice mobile basso con un ripiano su cui poter appoggiare piccoli oggetti. In molte case esistono dei veri e propri armadi d’ingresso in cui le persone non si limitano a lasciare il mazzo di chiavi o la posta, ma anche i cappotti, le scarpe che si usano con maggior frequenza e, in generale, tutte quelle cose che non si sa mai bene dove mettere appena si arriva a casa. Insomma la scelta dello stile di questi mobili per corridoi è davvero ampia.

Il mobile corridoio su misura viene realizzato in base alle esigenze del Cliente ed è così che noi di Modonesi Falegnameria Milano lavoriamo: parliamo con il Cliente, ascoltiamo le sue richieste e i bisogni a cui vuole trovare una soluzione, realizzando infine un perfetto mobile su misura.

Una signora di Milano, residente in zona Baggio, ha contattato il nostro laboratorio di falegname Milano per commissionarci la realizzazione di uno di questi comodissimi mobili per ingresso.

In fase di sopralluogo, un servizio gratuito e senza impegno, abbiamo constatato che la porta d’ingresso dava su un corridoio, classico affaccio degli appartamenti di qualche anno fa.

Durante la visita in casa della nostra Cliente, numerose sono state le possibili soluzioni che ci sono venute in mente e che ben si adattavano allo spazio a nostra disposizione. All’inizio, per esempio, avevamo pensato di dividere in due parti il mobile ingresso corridoio, collocando un mobile sul lato sinistro e una seduta a destra.

Sebbene la parete sulla quale dovevamo lavorare era davvero lunga, essa presentava anche due profondità diverse, un problema che ha inevitabilmente influenzato il nostro progetto. Valutando con attenzione il problema della doppia profondità, abbiamo quindi deciso di invertire la collocazione dei due mobili.

Con questa nuova disposizione, l’armadio per ingresso sarebbe stato installato vicino alla porta di casa, mentre la seduta sarebbe stata collocata subito accanto a tale mobile.

Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Render 01
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Render 02
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Render 03
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Render 04

Osservando il pezzo di parete che avevamo a disposizione, abbiamo quindi preso le misure per inserire sulla sinistra della parete una panca/seduta destinata interamente alle scarpe e perfetta per appoggiare piccoli oggetti e borse. La profondità della parete era davvero minima e non consentiva di creare una superficie sufficientemente ampia per sedercisi sopra in comodità. Essendo dei professionisti, noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo deciso di lasciar sporgere di qualche centimetro la panca rispetto alla profondità del muro, per favorire un miglior appoggio.

Sopra la panca abbiamo lasciato il muro vuoto come richiestoci dalla Cliente; la signora infatti si era procurata in precedenza uno specchio e una piccola mensola svuota tasche da installare proprio in quel luogo.

Era il momento di dedicarsi alla seconda parte di mobile. L’armadio guardaroba ingresso si componeva di due vani interni, attrezzati con numerosi ripiani, celati da 3 ante battenti. Al fine di consentire alla nostra Cliente di stipare all’interno dell’armadio ingresso il maggior numero di cose, lo abbiamo realizzato a tutta altezza, partendo cioè dal pavimento fino al soffitto.

Grazie all’unione di questi due elementi, noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo ottenuto un grande risultato sotto diversi punti di vista. Anzitutto abbiamo realizzato quanto richiesto dalla Cliente, donandole il mobile spazioso che tanto desiderava.

Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 01
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 02
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 03
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 04
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 05
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Laboratorio 06

Secondariamente, siamo riusciti a superare brillantemente il problema della doppia profondità presente nel corridoio d’ingresso, realizzando un doppio mobile davvero bello, elegante e ideale per tenere in ordine la casa.

L’aspetto estetico è l’ultimo punto a favore di questo nostro lavoro. Il mobile su misura realizzato con grande attenzione e minuzia di particolari dal falegname Milano Modonesi non è solo estremamente funzionale, ma arreda con discrezione una zona della casa che, troppo spesso, rimane inutilizzata. Unendo insieme due elementi di diverse dimensioni e altezze, siamo riusciti a conferire un maggior senso di movimento all’intera struttura che, nel complesso, risulta piacevole alla vista e anche armoniosa.

Anche la decisione di collocare l’armadio dietro la porta di ingresso si è rivelata vincente. Entrando nell’appartamento, infatti, quella parte del mobile ingresso corridoio viene parzialmente celato dalla porta risultando, così, meno ingombrante alla vista.

Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Applicazione 01
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Applicazione 02

Se invece di optare per questa disposizione avessimo invertito di posto l’armadio con la panca, avremmo rischiato di chiudere otticamente il corridoio a chi varca la porta, togliendo anche gran parte della luce naturale che giungeva dalle altre camere della casa. In aggiunta a questo, una scarpiera a panca situata proprio dietro la porta sarebbe stata decisamente scomoda e, di certo, meno pratica da utilizzare come seduta.

Le linee semplici e pulite unitamente al colore chiaro scelto dalla nostra Cliente concorrono a rendere ancora più elegante il nostro lavoro.

Materiali utilizzati per la realizzaizone del mobile corridoio

L’intero mobile, armadio e panca, è stato realizzato in bilaminato bianco. Per la precisione, la struttura era bianca opaca, mentre le ante presentavano una finitura laccata con parziale maniglia fresata.

La parziale fresatura che abbiamo realizzato concorre a donare ulteriore movimento a tutto il mobile, in particolare all’armadio.

Il tocco finale è stato della nostra Cliente che, sopra la panca, ha installato specchio e svuota tasche che si inserivano alla perfezione nello spazio dedicato.

Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Finito 01
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Finito 02
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Finito 03
Mobile Ingresso Corridoio Realizzato Per Una Casa A Baggio Finito 04

Questa è la magia dei mobili su misura che noi Modonesi Falegnameria Milano realizziamo giorno dopo giorno. Per maggiori informazioni su come lavoriamo e sui nostri lavori, ti consigliamo di consultare la pagina servizi.

Se invece desideri un preventivo gratuito, o prenotare un sopralluogo senza impegno, contattaci.

Tags: Mobili su misura, Mobili su misura con maniglia fresata, Mobili su misura per Corridoi