Cucina su misura a Cormano da Modonesi Falegnameria Milano

Cucina su misura a Cormano da Modonesi Falegnameria Milano

Ogni casa ha la propria cucina perfetta

Cucina su misura: non è solo un desiderio di molte famiglie ma una soluzione obbligata. Sempre più spesso, si devono progettare cucine per stanze molto piccole o dalle forme e misure irregolari. In questi casi l’unica soluzione percorribile è affidarsi ad esperti artigiani che creino una cucina funzionale rispettando i limiti imposti dall’immobile.

La cucina su misura rappresenta un vero e proprio vanto per i padroni di casa. Quando vi trovate nella condizione di progettare dal niente la vostra futura cucina e optate per modelli su misura, potete realizzare davvero tutto. Forme geometriche particolari, misure diverse da quelle standard, diversa composizione dei complementi d'arredo.

Qualunque sia il motivo che vi spinga in questa direzione, affidandovi al personale esperto di Modonesi Falegnameria Milano non rimarrete di certo delusi.

Progettare una cucina su misura per un ambiente ristretto

Tempo fa siamo entrati in contatto con una simpatica coppia di Cormano Milano con un semplice desiderio: sostituire la loro cucina con un modello più moderno e attuale. La loro idea era quella di rifare la cucina ma senza stravolgerla completamente, volevano infatti mantenere le misure della vecchia cucina.

Questa richiesta era particolarmente comprensibile se si considerano le misure della stanza: un ambiente molto lungo e stretto, come era in voga decenni or sono. A causa dei limiti strutturali imposti dall’appartamento, si è optato per una cucina su misura, ideale per accontentare i nostri clienti.

In fase di progettazione abbiamo dovuto tenere conto della ridotta profondità della stanza: i mobili che si sarebbero montati dovevano poter essere aperti comodamente e senza causare eccessivo intralcio a cose e persone.

La precedente cucina aveva una profondità di 50 cm e, stando alle direttive ricevute, anche quella nuova doveva avere la medesima caratteristica. Il problema era ancora più complesso se si considera che la maggior parte degli elettrodomestici ha una profondità pari a 60 cm, misura ormai considerata come standard. Armati di pazienza e dopo numerose ricerche, abbiamo trovato i perfetti elettrodomestici che potessero adattarsi a queste misure particolari!

Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 01
Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 02
Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 03
Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 04
Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 05
Cucina Su Misura Cormano Laboratorio 06

Ed ecco la cucina su misura finalmente terminata

La cucina su misura dei signori di Cormano è stata realizzata in materiale nobilitato con un elegante effetto larice su truciolare di pioppo. Il top, punto focale per molte cucine, è in laminato con un moderno effetto cemento su truciolare idrorepellente di 40 mm.

Una delle caratteristiche principali della cucina è la maniglia a gola realizzata con un profilo in alluminio. Questa pratica maniglia, oltre a conferire linee più pulite all’intera struttura, consente anche di recuperare dello spazio e di non avere una maniglia esterna che potrebbe intralciare i movimenti. Per aprire le ante è sufficiente inserire le dita nello spazio appositamente creato.

Il lavello singolo lo abbiamo installato all’estremo della cucina, esattamente sopra la lavastoviglie: una comodità moderna che i proprietari avevano richiesto. Sempre nella parte inferiore del mobile, abbiamo collocato il forno, sormontato dal piano cottura, e due spaziosi cassettoni, ideali per riporre padelle e pentole particolarmente ingombranti.

I pensili situati sopra la base cucina comprendono al loro interno una cappa e uno scolapiatti celato da un’anta realizzata in vetro opaco satinato. In questo caso non abbiamo creato maniglie a gola, ma abbiamo optato per ante più lunghe rispetto ai pensili: tale struttura consente alle ante di sporgere leggermente nella parte inferiore e di essere facilmente afferrate per aprirle e chiuderle. Questo stratagemma è sempre più usato in Italia poiché accosta le linee pulite alla semplicità strutturale al minor ingombro.

Nel muro di fronte si è deciso di montare un secondo mobiletto composto da tre ante in linea con il resto della cucina. Per motivi di spazio, in questo caso abbiamo ridotto la profondità a 35 cm.

Non c’è cucina che si rispetti senza una dispensa, luogo perfetto dove collocare gli alimenti e gli utensili da cucina che non trovano posto nei classici pensili. Per la coppia di Cormano, noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo costruito una colonna dispensa posizionata proprio accanto al frigo.

L’ultimo elemento che mancava era un tavolo. In una cucina su misura e con dimensioni così particolari, anche il tavolo doveva essere su misura: abbastanza ampio da poterci pranzare ma non troppo grande da ridurre eccessivamente il passaggio. Abbiamo quindi deciso di mantenere le misure della cucina e di creare un tavolo con una profondità di 50 cm.

Cucina Su Misura Cormano Messa Opera 01
Cucina Su Misura Cormano Messa Opera 02
Cucina Su Misura Cormano Messa Opera 03
Cucina Su Misura Cormano Messa Opera 04

Il poco spazio non deve limitare le vostre idee

Grazie a un’attenta pianificazione e progettazione, anche con un ambiente così allungato e stretto come quello dell’appartamento di Cormano è possibile inserire tutto ciò che si desidera.

Anche quando lo spazio disponibile ci costringe a lavorare con misure diverse da quelle standard (per esempio una minor profondità dei mobili), il cliente non deve essere costretto a rinunciare a nulla. Nella progettazione appena esposta, siamo addirittura riusciti a inserire anche una lavastoviglie, un elettrodomestico non presente nella vecchia cucina.

Cucina Su Misura Cormano Finito 01
Cucina Su Misura Cormano Finito 02
Cucina Su Misura Cormano Finito 03
Cucina Su Misura Cormano Finito 04
Cucina Su Misura Cormano Finito 05
Cucina Su Misura Cormano Finito 06

La cucina su misura vi consente di gestire gli spazi come meglio ritenete opportuno, riuscendo a coniugare alla perfezione la comodità allo stile e al minimo ingombro.

Affidandovi agli esperti di Modonesi Falegnameria Milano riuscirete ad ottenere la cucina dei vostri sogni, realizzata in armonia con il vostro appartamento e senza essere costretti a noiose rinunce.

Contattaci per un preventivo o per un appuntamento: insieme progetteremo la tua futura cucina su misura!