News

Arredamenti per Disabili Milano camere e Salotti su Misura: Sedia a rotelle vuota in un salotto

Arredamenti per Disabili Milano: Camere e Salotti su Misura

Arredamenti per disabili tra zona notte e zona giorno

Il settore degli arredamenti per disabili è in continua crescita, come abbiamo già spiegato nel primo articolo che abbiamo dedicato a questo argomento, e che riguardava principalmente gli arredi per bagni e cucine su misura per disabili LINKKKK.

Creare ambienti inclusivi, accessibili a tutti e soprattutto confortevoli per le persone con disabilità è diventato prioritario, e la sua importanza non può più essere ignorata.

Per fortuna la tecnologia si è evoluta e ci aiuta in tanti aspetti, soprattutto dal punto di vista progettuale: il nostro metodo lavorativo prevede infatti la realizzazione di rendering, basati su una progettazione arredi precisa al millimetro, ossia simulazioni tridimensionali che permettono di vedere e capire prima quale sarà l’aspetto dei mobili su misura e dell’ambiente in cui saranno inseriti.

La progettazione arredi per disabili Milano deve però anche seguire scrupolosamente tutte le normative che regolano la la realizzazione di arredi per disabili, in modo da garantire fruibilità e sicurezza di spazi e arredi da parte di persone con disabilità motorie, uditive, visive, o cognitive.

Abbiamo già parlato nell’articolo precedente delle normative in questione, ma ritroverai le varie informazioni e misure a norma anche qui, dove andremo invece a raccontarti qualcosa di camere da letto per disabili, e quindi zona notte, e poi di salotti per disabili, e cioè la zona giorno.

Camere da letto per disabili

Arredamenti per disabili Milano: salotto con sedia per disabili

I mobili su misura per le camere da letto di persone disabili sono progettati da noi di Modonesi Falegnameria Milano Rho per garantire la massima accessibilità e fruibilità da parte di persone con disabilità motorie. 

Facciamo sempre in modo che i mobili rispettino i requisiti indispensabili per il massimo di comfort e sicurezza, di accessibilità senza problemi, fruibilità senza patemi d’animo, con finiture che siano facili da pulire e mantenere.

I mobili su misura per le camere da letto di persone disabili possono essere realizzati con svariati materiali, ma ovviamente, da falegnami artigiani, il nostro forte è tutto quello che ruota intorno al legno, ai suoi derivati, fino a laminati e bilaminati.

La scelta del materiale dipende comunque sempre dal gusto e dalle esigenze specifiche della persona disabile e dalle caratteristiche della camera da letto da progettare.

La progettazione e la realizzazione di mobili su misura per le camere da letto di persone disabili è bene che sia sempre affidata a professionisti specializzati, che siano in grado di garantire la massima sicurezza e fruibilità di ambienti, arredi e spazi.

Come scegliere mobili su misura per le camere da letto di persone disabili

Se vuoi comprare degli arredi già pronti, ecco alcuni aspetti da tenere ben presenti:

  • Arredamenti per Disabili Milano: giovane donna che controllo dei documentiValutare le esigenze specifiche della persona disabile. Ad esempio, se la persona disabile ha difficoltà a salire e scendere dal letto, è necessario scegliere o realizzare un letto con un'altezza da terra ridotta;
  • Considerare le dimensioni della camera da letto. I mobili devono essere posizionati in modo da consentire sempre il passaggio di una carrozzina, e possibilmente anche la sua rotazione senza il rischio di sbattere contro qualche spigolo;
  • Scegliere arredi con materiali e finiture facili da pulire e mantenere;
  • Valutare la possibilità di far aggiungere dispositivi di sicurezza, come ad esempio corrimano o maniglioni.

Questo discorso vale, ovviamente, se si decide di optare per negozi di arredamento standard. 

Se invece si desidera creare ambienti più confortevoli, sicuri e precisamente rispondenti al proprio gusto, allora la soluzione è cercare un bravo falegname a Milano che sappia progettare ogni cosa ad arte.

Come noi di Modonesi Falegnameria Milano Rho!

Armadi su misura per disabili

Gli armadi per disabili devono essere progettati e realizzati in modo da garantirne sicurezza e fruibilità da parte di persone con disabilità motorie. Come sempre nei mobili per disabili, le ante dovranno essere scorrevoli o a ribalta, in modo che le persone in carrozzina possano aprirli facilmente.

Se l’armadio dovrà prevedere una parte alta, è necessario che l’appenderia possa scendere a ribalta con l’ausilio dell’apposito bastone ad essa agganciato e studiato perché la faccia scendere facilmente.

Gli armadi devono anche avere ripiani e cassetti posizionati ad altezze adeguate, in modo da essere fruiti facilmente anche da una sedia a rotelle.

Letti su misura per disabili

I letti su misura per le camere da letto di persone disabili devono avere un'altezza da terra di circa 45 cm, in modo che le persone in carrozzina possano salire e scendere facilmente. In acuni casi, in base al tipo di disabilità, i letti devono anche avere una sponda laterale per scongiurare il rischio di caduta da parte di una persona disabile.

Comodini su misura per disabili

I comodini su misura per le camere da letto di persone disabili devono essere posizionati a un'altezza di circa 75 cm, in modo che si possano raggiungere facilmente gli oggetti che vi sono riposti. I comodini per disabili devono inoltre avere un ripiano inferiore per consentire alle persone con disabilità di tenere a portata di mano alcuni oggetti, come ad esempio il telefono, oppure la sveglia.

Quanto al design, ci si può invece sbizzarrire, se in fase di progettazione si tengono ben presenti le caratteristiche necessarie a garantirne fruibilità e sicurezza.

Cabine armadio per disabili

Arredamenti per disabili Milano: uomo adulto su sedia a rotelle davanti a cassetti Le cabine armadio, uno degli spazi più desiderati e amati da tutti, sono un elemento importante dell'arredamento di una casa, dato che consentono di riporre in modo ordinato e pratico i propri vestiti, accessori e oggetti personali, spesso appagando anche il proprio amore per la moda e il proprio senso estetico.

Le cabine armadio per disabili vanno progettate e realizzate sempre secondo le specifche tecniche atte a garantirne sicurezza e la fruibilità da parte di persone con disabilità motorie.

Le cabine armadio devono avere un’altezza minima di 220 centimetri, e una dimensione minima di 120 x 240 centimetri (come i bagni), in modo che le persone in carrozzina possano muoversi agevolmente al loro interno. Si tratta però di uno spazio davvero minimale, calcolato per una fruizione a misura, ma un ambiente più ampio sarebbe di certo ancor più godibile.

I guardaroba per disabili realizzati come cabine armadio devono avere porte scorrevoli o a ribalta, in modo che le persone in sedia a rotelle possano aprirle facilmente.

Quanto a una fruizione sicura, le cabine armadio devono essere dotate di dispositivi di sicurezza per evitare incidenti: bordi smussati e porte dotate di un sistema di chiusura automatico sono senza dubbio indispensabili, ma bisogna anche valutare se e dove realizzare corrimano o maniglioni.

La scelta di realizzare una cabina armadio su misura in legno per disabili è una decisione importante, che deve essere presa in base alle esigenze specifiche della persona disabile.

Con una progettazione professionale e una realizzazione tecnica precisa, è possibile creare una cabina armadio che sia sicura, funzionale e adatta alle esigenze di tutti.

Noi di Modonesi Falegnameria Rho Milano siamo in grado di progettare, realizzare e installare cabine armadio su misura che siano non solo fruibili e a norma, ma anche molto belle e completamente personalizzate sulla base dei gusti dei Clienti (disabili e non).

Salotti per disabili

Arredamenti per disabili Milano: salotto con rappresentazione di sedia vuota Un salotto per disabili deve essere progettato e arredato garantendo sicurezza e agile fruibilità da parte di persone con disabilità motorie, visive, uditive o cognitive.

In particolare, un salotto per disabili che sia accessibile a persone in carrozzina, deve avere una porta che si apra all'esterno, e uno spazio libero interno di almeno 120 x 240 centimetri.

I divani e le poltrone devono avere un'altezza da terra di circa 45 cm, mentre i tavolini devono avere un'altezza da terra di circa 75 cm, standard ottimale per la loro fruibilità. Per la sicurezza, i tavolini devono anche avere bordi smussati, e i divani e le poltrone devono avere braccioli solidi per reggere anche pesi importanti.

Mobili contenitori per salotti

I mobili contenitori per salotti, che noi di Modonesi Falegnameria Rho Milano realizziamo di frequente, sono utili per riporre oggetti e accessori, e possono essere una scelta pratica per le persone con disabilità motorie. È importante però che i mobili contenitori abbiano un'altezza da terra adeguata, per consentire alla persona disabile di raggiungere gli oggetti che vi sono riposti. E, come sempre, non ci stanchiamo di ripeterlo, le ante devono essere scorrevoli oppure a ribalta, per facilitarne l'apertura e la chiusura.

Cosa fa un falegname per arredare con gusto il salotto di un disabile?

Un falegname esperto (come il nostro team) può progettare e realizzare arredi su misura per salotti per disabili, che siano in grado di soddisfare le esigenze specifiche della persona disabile e di garantire la massima sicurezza e funzionalità.

Le esigenze del Cliente

Il primo punto è imprescindibile, per un bravo artigiano: baserà infatti il suo progetto sulle esigenze specifiche della persona disabile: il Cliente deve essere al centro del progetto, mai un “rumore di fondo”. 

Il suo ascolto, la comprensione delle sue necessità devono essere il punto di partenza di qualsiasi progetto, e non solo nell’ambito dell’arredamento.

È importante, dunque, personalizzare gli arredi in base alle esigenze e ai desideri del Cliente, per garantirgli davvero il massimo di comfort e sicurezza possibili.

Materiali di qualità

Un bravo falegname, abituato a progettare e realizzare mobili su misura, e che vuole arredare con gusto e in totale sicurezza un salotto per disabili di certo utilizza materiali di alta qualità che garantiscano durata e resistenza, oltre ad essere facili da pulire e mantenere.

Utilizzare soluzioni innovative

Le soluzioni innovative possono aiutare a rendere gli arredi più accessibili e fruibili da parte di persone con disabilità. Ad esempio, è possibile utilizzare meccanismi motorizzati per alzare e abbassare i mobili, o meccanismi a scomparsa per ridurre gli ingombri. Le poltrone elettriche sono un ottimo esempio di arredo che ha cambiato la vita a moltissime persone.

Non dimenticare l'estetica

Gli arredi per disabili devono essere anche esteticamente gradevoli, per creare un ambiente accogliente e confortevole: per fortuna noi di Modonesi Falegnameria viviamo di pane e design, perciò questo non sarà certo un problema!

Un falegname esperto utilizzerà le proprie competenze, esperienza e la propria creatività per progettare e realizzare arredi per salotti per disabili che siano in grado di soddisfare le necessità della persona disabile e di garantirle la massima sicurezza e funzionalità, senza rinunciare all'estetica.

Modonesi Falegnameria tira le somme

Era la prima volta che trattavamo l’argomento “arredamento per disabili” sul nostro blog, tanto che, scrivendo, abbiato tirato fuori un articolo così lungo, che abbiamo dovuto dividerlo in due parti.

D’altronde arredamento e disabilità sono argomenti vasti, e unirli all’arte della falegnameria su misura e alla nostra esperienza è stato interessante (se pur impegnativo!).

Ci piace pensare che come artigiani e falegnami a Milano Rho, con l’esperienza stratitifcata di 4 generazioni e 80 anni di progetti di arredi, possiamo dirci non solo capaci, ma anche bravi nella progettazione e realizzazione arredi per disabili in grado di rendere la vita delle persone con disabilità più facile e indipendente.

Un falegname esperto però, lo ripetiamo, sa progettare arredi che siano anche belli, oltre che funzionali, arredi che devono essere in grado di soddisfare le esigenze della persona disabile, senza però rinunciare all'estetica, con finiture di alta qualità, creando quindi mobili e arredi che siano eleganti e durevoli.

In conclusione, noi falegnami che progettiamo e realizziamo di persona arredi per disabili (e non!) possiamo fare la differenza nella vita delle persone con disabilità. Con la nostra esperienza, creatività e passione, possiamo creare arredi accessibili, fruibili, belli e adatti a ogni specifica situazione, per garantire alle persone con disabilità una vita più indipendente e ricca.

Desideri altre informazioni, fissare un sopralluogo o far due chiacchiere con noi? Contattaci subito e saremo felici di esserti di aiuto!

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?