News

Scrivanie su Misura Milano: arredimenti su misura

Scrivanie su Misura Milano: Soluzioni Creative e Personalizzate

L'evoluzione della domanda di scrivanie per ambienti privati

Parliamo di scrivanie su misura per ambienti privati. Siamo abituati a considerare la scrivania come un arredamento quasi esclusivamente riservato al mondo del lavoro e agli uffici, ma con il passaggio allo smart working tutto è cambiato.

In Modonesi Falegnameria Milano abbiamo assistito a questo passaggio in prima persona e abbiamo toccato con mano il cambiamento nelle richieste dei nostri Clienti. Se prima in molti si concentravano sugli armadi o sui mobili per la zona living, dopo in molti sono tornati nel nostro laboratorio falegnameria Milano chiedendoci espressamente la progettazione e la realizzazione di una scrivania su misura da collocare in un preciso ambiente della casa.

Quando parliamo di evoluzione dei gusti e dei bisogni delle persone, tendiamo a pensare a tutte quelle evoluzioni che il design ha subito nel corso dei secoli, evoluzione che ha assecondato, e spesso anche anticipato, i cambiamenti nella società. Sarebbe però sbagliato ignorare anche i cambiamenti subiti dalla richiesta di determinati arredi su misura.

Le scrivanie, all'inizio, erano quasi esclusivamente riservate agli uffici e alle famiglie più facoltose: nella maggior parte dei casi, infatti, si trattava di un arredo superfluo. Con il trascorrere dei mesi, le esigenze sono cambiate e quello che prima era riservato a pochi eletti, adesso poteva essere acquistato da chiunque. Non siamo però ancora al livello delle scrivanie su misura, ma di prodotti della grande distribuzione con costi molto contenuti e, spesso, non propriamente adatti allo spazio a disposizione. Ovviamente ci si doveva accontentare e si forniva così uno spazio dedicato allo studio dei propri figli.

Arriviamo ai giorni nostri ed ecco che le cose sono cambiate ancora una volta. L'investimento in mobili su misura non è più considerato superfluo, ma anzi viene visto come un modo per personalizzare una stanza della casa che rischierebbe di rimanere inutilizzata. Per la prima volta, non è la scrivania che impone le sue misure, ma lo spazio acquista nuova importanza: è lui a dettare le regole e la scrivania, come qualsiasi altro mobile su misura, deve solo adattarsi.

Come scegliere la giusta scrivania su misura?

Domanda semplice quanto impegnativa: a cosa dovresti particolare attenzione durante la scelta o la progettazione? Se è vero che la scrivania deve adattarsi allo spazio disponibile, tutto deve iniziare con la scelta della stanza nella quale mettere la scrivania. Sarebbe davvero un peccato progettare e realizzare una scrivania troppo ingombrante, un mobile che impedisce il passaggio e che anche dal punto di vista estetico è tutto tranne che piacevole.

Ecco perché si deve sempre iniziare con la scelta della stanza e quindi la conseguente osservazione dell'ambiente di riferimento: questo è ciò che in Modonesi Falegnameria Milano chiamiamo sopralluogo senza impegno.

Scrivania in legno su misura: adattiamoci allo spazio!

Scrivanie su Misura Milano: mobili in nicchia a scomparsa Milano mobile studioStabilito l'ambiente della casa dove installare la scrivania, iniziamo con analizzare lo spazio. Nella stanza ci sono finestre, nicchie, altri mobili o ostacoli di qualsiasi genere? Queste sono caratteristiche da tenere in considerazione quando si progetta un mobile, soprattutto se il mobile in questione deve incastrarsi alla perfezione in uno spazio ristretto.

Adattarsi allo spazio a disposizione vuol dire progettare non solo qualcosa di unico, ma che si inserisce alla perfezione nell'ambiente, senza rischiare di ostacolare il passaggio o di risultare eccessivamente ingombrante.

In questo caso si deve prestare attenzione ad ogni elemento e potenziale ostacolo: non solo gli altri mobili, ma anche prese della corrente, finestre, mensole, nicchie nel muro e tanto altro. Cambiamo però punto di vista e smettiamola di considerare questi elementi come meri problemi, ma vediamoli come possibilità di creare qualcosa di unico e altamente personalizzato, in linea con lo spazio che si ha a disposizione.

Il risultato sarà una scrivania unica e diversa da qualsiasi altro modello che si può trovare in un negozio con mobili standard.

Arredamenti su misura per ogni necessità

Scrivanie su Misura Milano: scrivania su misura

Passiamo a una domanda molto importante e che ci aiuterà a procedere con la progettazione di una scrivania personalizzata: per cosa la userai? Potrebbe sembrare una domanda banale, ma non è così.

Decliniamola meglio: la scrivania ospiterà stabilmente un computer, una stampante o uno scanner, oppure è un semplice punto di appoggio extra che ti può tornare sempre utile anche in caso di smart working?

Sapere come intendi utilizzare la scrivania ci aiuterà a progettarla al meglio, offrendo così un piano di lavoro in linea con le tue esigenze. Per esempio, se la usi solo per tenere i conti di casa, non ti serve tantissimo spazio, ma forse avresti bisogno di più scansie, mensole e cassetti dove riporre i documenti.

Se invece la usi per lavorare spesso da casa, magari condividendola anche con altri membri della famiglia, più spazio c'è e meglio è, così che non ci si ostacoli a vicenda. Un esempio è la scrivania angolare di dimensioni importanti realizzata per alcuni nostri Clienti di Noviglio.

Design e stile più apprezzati

Scrivanie su Misura Milano: scrivania personalizzata

Ed eccoci ai gusti, alle preferenze, un argomento sul quale non vogliamo discutere perché, come dicevano gli antichi, "de gustibus non est disputandum", cioè non si discute dei gusti.

Ovviamente, quando richiesto, diamo i nostri consigli professionali ai Clienti, ma ci teniamo che loro abbiano davvero ciò che desiderano e che non si debbano accontentare solo per seguire un nostro suggerimento.

Quindi, che stile preferisci? Negli ultimi anni ci sono alcuni stili di arredo particolarmente diffusi: oltre allo stile contemporaneo caratterizzato da linee semplici e pulite che ben si adatta a qualsiasi ambiente, anche lo stile shabby chic sembra essere ancora in voga, uno stile romantico che sembra strizzare l'occhio a quello provenzale.

Non dimentichiamo anche altri stili come quello eclettico, quello minimal, il classico, il rustico, l'industrial e anche quello più bizzarro, nel quale sono le passioni personali a guidare le nostre scelte (per esempio lo stile British).

Inutile dire che non esiste una risposta giusta, conta solo quello che ti piace e come ti immagini la scrivania su misura: al resto penseremo tutto noi nella nostra falegnameria mobili su misura.

Richieste particolari?

Cosa sarebbe l'arredamento su misura senza particolari richieste finali? Questo è il bello dei mobili artigianali, cioè la possibilità di personalizzarli completamente, trovando magari soluzioni per accontentare i Clienti.

Per esempio c'è chi potrebbe desiderare una scrivania che, a piacere, si alza per consentire di lavorare in posizione eretta, evitando una vita troppo sedentaria. Oppure una scrivania che si inclina, pensata per architetti e ingegneri alle prese con importanti progetti.

Le richieste particolari possono anche essere relative le finiture, per esempio una scrivania moderna ma dai colori vivaci, oppure uno stile country che non disdegna richiamo shabby chic. Altre volte si preferiscono determinati materiali ad altri: tutto è possibile. Creando arredamenti Milano su misura e personalizzati, possiamo fare davvero tanto e il tuo falegname mobili su misura di fiducia sarà al tuo fianco!

Mobili su misura Milano: i progetti di Falegnameria Modonesi

E i nostri progetti? In anni di attività abbiamo avuto il piacere di progettare e realizzare diverse scrivania su misura, spesso inserite in contesti più ampi, cioè collegate a progetti di altri mobili. Non tutte sono presenti nella nostra gallery, ma ecco alcuni esempi che ti consigliamo di consultare:

Scrivanie su Misura Milano: armadio con scrivania per mansarda con taglio inclinato

Se desideri anche tu creare una zona studio o lavoro in casa ma non sai da che parte iniziare, fissa un sopralluogo con noi di Modonesi Falegnameria Milano: ti prepareremo un preventivo gratuito e, se lo accetterai, realizzeremo un progetto in linea con le tue richieste e i tuoi gusti. Contattaci!

Tags: Design, Mobili su misura, Mobili da studio

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?