News

Mobiletti per Asciugatrici Milano: asciugatrice al posto giusto

Mobiletti per Asciugatrici Milano: l’Oggetto Giusto al Posto Giusto

Arredamento su misura per armonizzare la casa con gli elettrodomestici

Spesso entrando nelle case di amici e parenti, la nostra attenzione può essere catturata da oggetti che ai nostri occhi possono sembrare insoliti o curiosi, oppure da quadri o suppellettili belli e sgargianti, o ancora da arredamenti su misura con specifici usi come i mobiletti per asciugatrici. Non è infatti raro che il nostro sguardo sia attirato, più o meno consapevolmente, anche su “storture” visive che ci disturbano in qualche modo, come gli elettrodomestici posizionati in malomodo o in luoghi non pratici.

Tra questi sicuramente l’asciugatrice, seconda forse solo alla lavatrice, è quella che si ritrova a subire il trattamento peggiore, vuoi perché si colloca all’ultimo posto nelle necessità famigliari, vuoi perché, a differenza di frigorifero, forno e lavatrice ha una destinazione ibrida, e può quindi essere posizionata in qualsiasi locale della casa.

Anche a noi di Modonesi Falegnameria Milano è capitato di trovarla piazzata con poco senso estetico in salotti, corridoi, camere, quasi fosse abbandonata al suo destino. Proprio per queste collocazioni poco consone, numerosi Clienti ci hanno contattato più e più volte con una richiesta semplice e importante: nascondere la presenza dell'elettrodomestico con un elegante mobiletto per asciugatrice.

Immaginiamo già un dubbio: perché progettare e realizzare mobili per lavatrice e asciugatrice, senza pensare di spostare questi elettrodomestici in luoghi più consoni? Anzitutto dobbiamo sottolineare che anche quando questi elettrodomestici si trovano in ambienti loro dedicati, come un bagno usato come lavanderia, i loro proprietari ci commissionano mobili per lavatrici e asciugatrici per ottimizzare al meglio lo spazio della stanza, o anche solo per nascondere gli elettrodomestici, rendendo così l'ambiente più ordinato.

A questa prima motivazione se ne aggiunge una seconda. Spesso la collocazione degli elettrodomestici deve fare i conti con lo spazio effettivamente disponibile nell'appartamento. Non tutti, per esempio, hanno un bagno così grande da ospitare l'asciugatrice accanto alla lavatrice, e di certo non tutti hanno un secondo bagno da adibire a lavanderia. La necessità ci fa ingegnare e arriviamo a sfruttare altri angoli come meglio possiamo!

Alcuni esempi

Passiamo a qualche esempio pratico, a lavori che abbiamo realizzato nel nostro mobilificio Milano in risposta a specifiche esigenze dei nostri Clienti. Questi lavori ti faranno comprendere che una collocazione inusuale dell'asciugatrice non deve essere vissuta come un problema, ma come un'opportunità da cogliere per personalizzare ulteriormente il proprio appartamento.

Mobile lavanderia in nicchia in corridoio

Guarda l'esempio

Questo forse è il caso più interessante e che ci capita più spesso.

"Orrore! Creare una zona lavanderia in corridoio?"

Perché no? Ovviamente questo inserimento deve essere accuratamente pensato. Se in corridoio c'è una nicchia inutilizzata, come nel caso di questi nostri Clienti, e dotata di tutti gli attacchi necessari, è possibile creare qualcosa di veramente interessante.

Nella nostra falegnameria su misura Milano, dopo aver preso tutte le misure del caso, abbiamo realizzato un bellissimo e semplice mobile lavanderia chiuso da ante battenti di un colore neutro come quello delle pareti del corridoio. Al suo interno c'era sufficiente spazio per posizionare comodamente la classica colonna lavasciuga e anche i detersivi maggiormente utilizzati, avendoli così sempre pronti all'uso.

Nella parte superiore abbiamo anche installato una comoda e pratica mensola, perché sappiamo benissimo che lo spazio non è mai sufficiente.

Osserva le fotografie che abbiamo scattato: con le ante chiuse, non sembra un normalissimo armadio guardaroba in corridoio? Ecco come realizzare un mobiletto asciugatrice poco vistoso!

Mobiletti per asciugatrici Milano: l’oggetto giusto al posto giusto
Mobiletti per asciugatrici Milano: l’oggetto giusto al posto giusto

Armadio bagno con vano per lavatrice o asciugatrice

Guarda l'esermpio

Se invece non ti piace proprio vedere l'asciugatrice o la lavatrice neanche in bagno, la possibilità è creare un mobile bagno da adibire, almeno in parte, a porta elettrodomestico: mobili bagno per lavatrice e asciugatrice.

I mobili su misura Milano sono il nostro forte e sappiamo benissimo che possono essere realizzati in mille modi diversi per accontentare le richieste dei Clienti. Un normalissimo armadio bagno, può quindi trasformarsi in un mobile per lavatrice e asciugatrice. La parte superiore del mobile è stata adibita a classico armadio ricco di mensole e scaffali, mentre la parte inferiore l'abbiamo riservata alla lavatrice, ma può ospitare anche un'asciugatrice.

L'espediente che abbiamo utilizzato per questo nostro Cliente, può essere anche tranquillamente riprodotto in altre stanze della casa, come per esempio la cucina o una camera da letto. L'antico adagio "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" è più che valido in questo caso: celando la presenza dell'asciugatrice te ne dimenticherai e vivrai decisamente meglio.

Mobiletti per asciugatrici Milano: l’oggetto giusto al posto giusto
Mobiletti per asciugatrici Milano: l’oggetto giusto al posto giusto

Arredi su misura Milano: altre idee per la tua asciugatrice

I due esempi di mobile asciugatrice sono solo due delle possibilità in tuo possesso: tutto dipende da dove inserisci l'elettrodomestico e dal fatto se vuoi o meno nasconderlo alla vista.

Altre alternative sono:

  • Mobiletto piccolo con ante battenti: in questo caso progettiamo e realizziamo in mobile leggermente più grande dell'elettrodomestico (così da collocarlo al suo interno senza fatica) dotato anche di ante battenti così da celare il suo interno. Si crea così un arredo su misura poco invasivo, ma che offre la possibilità di sfruttare al meglio un bel piano di appoggio;
  • Mobiletto coprilavatrice o asciugatrice: rispetto all'esempio precedente, qui non abbiamo le ante a chiusura, ma solo un involucro che lascia ben in vista l'elettrodomestico al suo interno. Il vantaggio? Questo mobile si trasforma in un perfetto e utilissimo piano di appoggio, svincolato da eventuali movimenti dell'elettrodomestico;
  • Mobiletto verticale a giorno: ultima alternativa che abbiamo proposto più volte. Invece di chiudere tutto all'interno di un armadio, diamo maggior aria all'intero progetto e realizziamo un mobile tutta altezza con la parte inferiore dedicata all'elettrodomestico (con o senza ante battenti) e una parte inferiore composta da pensili e mensole da utilizzare come pratico ripostiglio.

I mobili porta lavatrice e asciugatrice che realizziamo nella nostra falegnameria mobili su misura sono declinabili a seconda degli usi e dell’ambiente cui vengono destinati. I mobiletti per asciugatrici su misura che realizziamo in Modonesi Falegnameria Milano sono pensati per rispondere a 4 necessità:

  • Praticità: il mobile deve assecondare le esigenze del Ciente, sia per quanto concerne le dimensioni sia in merito all’utilizzo dell’elettrodomestico;
  • Bellezza: se l’asciugatrice in vista non è un grande spettacolo estetico, ancor meno lo è un mobile “standard” realizzato con materiali di bassa qualità messo lì “tanto per coprire”;
  • Durata nel tempo: i materiali di bassa qualità, oltre a essere brutti da vedere, sono sottoposti a grande usura, con il rischio di ritrovarsi con ante rotte o, ancor peggio, cedimenti strutturali;
  • Sicurezza: se in casa ci sono bambini piccoli, è meglio limitare l’accesso agli elettrodomestici per evitare incidenti che mettano a rischio l’incolumità dei piccoli e, allo stesso tempo, inibire loro la tentazione di schiacciare pulsanti a casaccio così da mettere a rischio l’integrità della biancheria!

contatti

Tags: Design, Mobili su misura, Mobili su misura per Corridoi

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?