News

Lo spazio per l'opera d'arte: il libro sostenuto da Falegnameria Modonesi

Lo spazio per l'opera d'arte: il libro sostenuto da Falegnameria Modonesi

Falegnami, progettisti e Architetti

Copertina de "Lo spazio per l'opera d'arte": il libro sostenuto da Falegnameria ModonesiMolti cercano un falegname per risolvere situazioni contingenti: ad esempio, quando urge l’esigenza di progettare e realizzare un arredo su misura. Ma trovare soluzioni su misura ad esigenze particolari non è l’unico ambito in cui un buon falegname può essere indispensabile.

Da decenni, e da generazioni, noi di Modonesi Falegnameria a Milano collaboriamo con gli Architetti nelle fasi preliminari della progettazione. L’esperienza maturata ci permette di affrontare ogni indicazione di progetto, trasformandola in realtà, insieme ai progettisti.

La casa confortevole, funzionale, esteticamente appagante, arredata con gusto e originalità, quella che il Cliente sentirà come uno spazio proprio, e in cui vivrà bene, è un obiettivo molto ricercato, che non si raggiunge facilmente. L’architettura degli interni e l’arredamento sono materie di sintesi: l’armonia in architettura non si ottiene solo distribuendo usi negli spazi, calibrando luce naturale e artificiale, realizzando accostamenti cromatici armoniosi, o utilizzando arredi dal design accattivante.

E’ la personalizzazione dell’abitare che definisce un ambiente come “vostro”. Il progettista ascolta dapprima il Cliente e poi l’artigiano di fiducia. Noi falegnami professionisti aiutiamo il l’Architetto a “cucire” un “vestito su misura” per la vostra casa. Un vestito elegante, raffinato, più o meno formale, ma sempre e comunque unico.

Il falegname professionista e l'opera d'Arte

Nel caso di presenza di opere d’arte, con la progettazione di cornici e mensole per quadri o di basi d’appoggio per sculture, possiamo trasformare la vostra casa in una galleria d’arte; per motivi assicurativi, le strutture di allestimento, anche se inserite in ambienti domestici, devono soddisfare i criteri tecnici definiti per i beni artistici.

Un approfondimento su questo tema è stato recentemente pubblicato dall’Architetto genovese Enza Di Vinci, nel libro "Lo spazio per l’opera d’arte: Allestimento, custodia, imballo e movimentazione di opere d'arte. Esposizione e architettura": un’esperienza ventennale nel campo dell’allestimento espositivo e dell’interior design integrato da opere d’arte è stata proposta insieme alle interviste di molti artigiani che operano nell’allestimento espositivo e nell’architettura d’interni.

In una parte del volume l’autrice spiega anche come si costruiscono le casse di legno per l’imballo di opere d’arte, un argomento inedito per l’Italia.

Noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo aderito con entusiasmo a questa pubblicazione, ricoprendo il ruolo di sponsor tecnico, perché crediamo che la collaborazione e il sostegno reciproco siano la chiave di un vero successo per progettisti e artigiani.

Maggiori informazioni sul volume, di piacevole e utile lettura, sono disponibili in questa pagina del sito Web di Davide Ragazzi, artista, sponsor e progettista dell'impaginazione del libro. "Lo spazio per l'opera d'arte" può essere acquistato anche su Amazon a questa pagina.

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?