News

Idee per Dividere Ambienti Milano: gli Errori da Non Fare

Idee per dividere ambienti a Milano: ambiente open space

Come dividere una stanza: croci e delizie dell'open space

Vi avevamo già parlato di come sfruttare dei mobili divisori per ambienti quando si ha a che fare con spazi molto ampi, e ne abbiamo parlato anche nello specifico di alcuni progetti, tanti dei quali hanno sfruttato la soluzione del mobile bifacciale, come nel caso dell'armadio su misura bifacciale di questi nostri CLienti,per trovare idee per dividere ambienti Milano.

Ma quali sono i modi migliori per disporre i propri mobili su misura nello spazio? E soprattutto: a cosa bisogna fare attenzione e cosa bisogna evitare?

Ecco perché noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo pensato di scrivere una news dedicata proprio a questo argomento, così da schiarirti una volta per tutte le idee sul modo migliore di trattare il tuo open space.

Idee per dividere ambienti a Milano:  cucina arredamento open spaceDividere due ambienti senza muri: come si fa?

L'open space negli ultimi anni è diventato sempre più di moda tra le nuove costruzioni, ma anche tra quegli ambienti più antichi ristrutturati di recente.

In effetti può essere un modo davvero unico per sfruttare al meglio la luminosità naturale di un ambiente, ma se non adeguatamente gestito è un attimo che appare disordinato e poco armonico nelle sue componenti.

Ecco quindi alcuni errori assolutamente da non commettere quando si arreda un open space!

Non dividere gli ambienti (e perdere il focus)

Te lo avevamo già accennato, ma è il caso di ribadirlo: il fatto che non ci siano dei muri a suddividere in modo obbligato le stanze non significa che non debba essere fatto, anzi!

La divisione in zone "canoniche" deve essere rispettata proprio per avere dei punti di riferimento anche nella gestione della nostra vita casalinga: questo è il motivo per cui, ad esempio, se intendiamo il salotto come zona relax è il caso di non aggiungere un angolo studio, ma semmai spostarlo ulteriormente.

Dobbiamo infatti costruire ogni zona tenendo bene a mente il focus principale, in modo da non trovarci disorientati ma in armonia nello spazio.

Idee per dividere ambienti a Milano: soluzioni mobili ambiente open saceOstacolare la naturale luminosità dell'ambiente

Il bello di un open space è proprio la libera diffusione della luce: evitiamo di bloccarla!

Nel tentativo di separare una zona infatti spesso si pensa che apporre dei mobili su misura pieni sia la soluzione ideale per sottolineare la divisione degli spazi: non proprio...

La divisione infatti può essere ugualmente sostenuta con soluzioni libere, come librerie aperte, listelli di legno verticali spaziati tra loro oppure con mobili legno su misura a nido d'api, sempre aperti su entrambi i lati.

Questi stratagemmi permettono sì di separare ambienti, ma senza ostacolare il bellissimo flusso luminoso! Vuoi un esempio? Consulta il nostro progetto di una scarpiera ingresso con separé: un ottimo modo per creare un ingresso separato dal salotto, senza però rinunciare alla luce naturale.

Attaccare i mobili alle pareti

Le abitudini sono dure a morire, e infatti per chi è abituato alle solite stanze ben separate da muri è difficile entrare nell'ottica di sfruttare i mobili in modo centralizzato, staccandoli dai limiti del perimetro.

Normalmente infatti l'obiettivo è creare nella stanza meno ingombri e logicamente, per questa ragione, l'arredamento si trova sempre a ridosso delle pareti, a supplemento e decorazione.

Nel caso di un open space però, l'ottica deve essere prontamente invertita: i mobili sono infatti il modo per creare divisione e movimento, e per questa ragione più sono staccati più sono in grado di creare otticamente spazi separati.

Utilizzare stili e colori dei mobili in contrasto tra loro

Niente panico, non vogliamo confondere le idee: è vero che finora abbiamo detto che i mobili servono per differenziare, ma bisogna pur sempre ricordare che lo spazio che stiamo arredando è univoco. Per questa ragione è bene scegliere un arredamento su misura che abbia uno stile simile, e soprattutto che dia continuità allo sguardo con colori omogenei e indicativamente sugli stessi toni.

L'armonia è importante in un open space, per questo bisogna tenere un perfetto bilanciamento tra divisione e omogeneità dello stile, così da abbracciare lo spazio nella sua totalità.

Lo sappiamo, può sembrare tutto super complicato a questo punto della storia: ma come falegnameria mobili su misura a Milano, ti possiamo assicurare che è molto più semplice di quello che sembra!

Idee per dividere ambienti a Milano: mobile per arredamento su misuraScegliere mobili troppo grandi o troppo piccoli: l'importanza dell'arredamento su misura

Bisogna sempre tenere conto delle proporzioni, in particolare quando le misure da prendere non sono tra una parete e l'altra, fisse, ma si devono muovere all'interno di uno spazio momentaneamente indefinito. Bisogna quindi aver ben chiara la divisione e la disposizione degli spazi prima di scegliere mobili eccessivamente grandi o piccoli.

Ecco perché, in particolare quando si parla di open space, è fondamentale affidarsi a una falegnameria mobili su misura, che quindi non fornisca arredi standard di stock, che tra loro potrebbero risultare disomogenei, ma che sappia realizzare la soluzione perfetta per riempire e armonizzare lo spazio.

Un'isola tra cucina e sala da pranzo o una libreria aperta tra salotto e studio possono davvero fare la differenza quando si adattano perfettamente allo spazio: il risultato è che non ci sia una forzatura nella divisione, ma anzi, la sensazione che quel mobile non possa esistere in altro posto al di fuori di quello in cui si trova.

Modonesi Falegnameria Milano: affidarsi sempre a mani esperte

Le tendenze cambiano, e negli anni di mobili su misura a Milano ne abbiamo costruiti di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Il design infatti si muove in fretta, e con lui le preferenze dei nostri Clienti in fatto di colori, forme e disposizione: ma anche gli animi più mutevoli hanno bisogno di almeno una certezza, per questo nel nostro laboratorio falegnameria Milano non abbiamo scelto la forma, ma la qualità.

La realizzazione di un mobile per noi è sempre un'esperienza unica e irripetibile, perché le idee e gli spazi sono ogni volta nuovi: bisogna sapersi adattare, pensare alla soluzione migliore, ma soprattutto non rinunciare mai al valore dell'esperienza e della qualità.

Abbiamo già sviluppato diverse idee per progetti di arredamento su misura specifici per ambienti ampi e open space, li trovi facilmente nel nostro portfolio.

Se invece non vedi l'ora di parlarci delle tue idee e del tuo progetto e costruire insieme un primo sopralluogo e un preventivo gratuito, contattaci in qualsiasi momento!

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?