News

Falegnami Milano: Sfatiamo Tutti i Falsi Miti sui Materiali Sintetici

Falegnami Milano: Sfatiamo Tutti i Falsi Miti sui Materiali Sintetici

Alternative al legno: non ripieghi, ma preziose risorse

Come falegnami Milano da ben quattro generazioni, di dubbi su natura e caratteristiche dei materiali sintetici ne abbiamo sentiti davvero di tutti i colori (e di tutte le forme!)

Eppure nel nostro laboratorio falegnameria capita frequentemente di lavorare con materiali diversi dal legno (ne abbiamo parlato nell'articolo che trovi a questo link), che nonostante i pregiudizi che li circondano continuano ad assisterci fedelmente in tantissime delle nostre migliori creazioni.

Questi materiali infatti, sono spesso considerati alternative scadenti o totalmente differenti rispetto alle tipologie di legno che siamo abituati a trattare (per approfondire, ecco il nostro articolo sul legno), ciononostante è risaputo che con questi ultimi condividono davvero tantissime caratteristiche fondamentali.

Per questo motivo nell'articolo di oggi ci siamo armati di pazienza, memoria e di tutta la nostra esperienza per rispondere punto per punto alle convinzioni più comuni sui materiali artificiali.

Le risposte di Modonesi Falegnameria Milano ai 6 pregiudizi più comuni sui materiali sintetici

Il mondo dei materiali sintetici è estremamente ampio: numerose sono infatti le lavorazioni, le fantasie e in generale le offerte che esso propone. Ma in mezzo a tanta abbondanza prosperano anche i pregiudizi, idee negative non supportate da fatti che, però, vanno a influire notevolmente su come si guardano i materiali artificiali. Numerosi sono questi pregiudizi, ma oggi abbiamo deciso di analizzare solo 6 di essi, dimostrando quanto siano falsi. Andiamo insieme a sfatare uno per uno i pregiudizi su questi materiali!

Non somigliano per niente al legno

Falso. Esistono materiali che se non te lo dicessimo prima, scambieresti tranquillamente per autentici pino o legno massello. Pensiamo ad esempio al laminato HPL (High Pressure Laminate), che ricorda in tutto e per tutto l'apparenza del legname, sia nel colore che nelle venature che lo rivestono.

Sul laminato, infatti, è sempre apposto un foglio decorativo (e sopra ancora, uno strato protettivo) che grazie a dei precisissimi processi di stampa riesce a riprodurre fedelmente tutte le caratteristiche del legno naturale: si tratta di un'alternativa indistinguibile dall'originale a prezzi veramente contenuti.

Ma non solo il laminato: anche nel caso dei pannelli in MDF (Medium-density Fibreboard) o in nobilitato è possibile apporre stampe iper realistiche, in grado di simulare perfettamente un'asse di legno qualsiasi.

Si rompono e si usurano molto facilmente

Niente di più sbagliato: tutti i materiali artificiali con cui lavoriamo presentano caratteristiche di resistenza davvero invidiabili. Il nobilitato ad esempio, oltre a essere incredibilmente resistente agli urti, non si lascia scalfire nemmeno dai graffi o dai solventi.

Anche il laminato HPL è un materiale molto duro, compatto e resistente all'usura e agli urti, che per di più presenta delle ottime caratteristiche di impermeabilità.

I pannelli OSB (Oriented Strand Board) infine, si distinguono in particolare per la loro robustezza soprattutto rispetto alle sollecitazioni orizzontali, motivo per cui rappresentano un'ottima alternativa anche nella costruzione di mobili su misura per esterni.

Non si tratta di materiali ecologici

Falegnami Milano - Materiali Sintetici EcologiciIl legno è uno dei materiali più ecologici in assoluto per la sua naturalezza, e su questo siamo tutti d'accordo.

Ma talvolta anche quando si parla di materiali compositi ci si riferisce a caratteristiche di sostenibilità, come nel caso specifico dei pannelli in MDF. Realizzati con fibre di scarto della lavorazione del legno, rappresentano un modo davvero ecologico di utilizzare elementi che di norma sarebbero inutilizzati e successivamente eliminati dalla lavorazione.

Ma anche i pannelli in OSB si annoverano sotto l'ombrello dell'ecosostenibilità: questi pannelli in scaglie di legno legate insieme con resine sintetiche, sono realizzati infatti in modo totalmente sostenibile, riciclabile e a basso impatto ambientale, che, anzi, molto spesso viene utilizzato proprio nell'ambito della bio edilizia.

Non resistono all'acqua e quindi creano facilmente muffe

Altro falso mito: proprio con l'obiettivo di diventare degli elementi di costruzione equivalenti e sostitutivi del legname (e non solo), questi materiali sono altamente funzionali nel rapporto con acqua e umidità.

Si tratta infatti di composti molto resistenti e tali da poter essere utilizzati anche in ambienti della casa tendenzialmente più umidi, quali cucine o bagni, senza incontrare il rischio di deformazione dei pannelli, gonfiore, marciume o imbarcamento.

Non è un caso se noi di Modonesi Flegnameria Milano abbiamo utilizzato questi materiali in lavori come:

Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 01
Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 02
Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 03
Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 04

Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 05
Falegnami Milano Materiali Sintetici Resistenti All Acqua 06

Non si adattano a tutti gli ambienti perché hanno dei colori standard

E invece no, anzi! L'MDF può essere dipinto seguendo ogni nostro gusto e anche più volte, ma soprattutto con grande facilità. Anche in caso di finitura grezza (dal momento che si tratta di un finish naturalmente privo di ondulazioni) è infatti personalizzabile a piacimento, poiché si tratta di un materiale particolarmente idoneo per arredi laccati, opachi, lucidi o satinati.

Anche in questo caso non vogliamo che tu creda solo alla nostra parola, ma vogliamo portarti prove a riguardo. Eccoti alcuni progetti realizzati nel nostro laboratorio di falegnameria:

Falegnami Milano Materiali Sintetici Personalizzabili 01
Falegnami Milano Materiali Sintetici Personalizzabili 02

Falegnami Milano Materiali Sintetici Personalizzabili 03
Falegnami Milano Materiali Sintetici Personalizzabili 04

I sintetici... costano tanto!

Questo è proprio il colmo: queste tipologie di materiali sono stati creati appositamente per abbattere i costi di materiali più sofisticati, cercando però di mantenere le caratteristiche fondamentali del prodotto rispetto agli altri concorrenti sul mercato, soprattutto a livello estetico e di duratura.

Tornando al laminato HPL ad esempio, si tratta di un elemento che rappresenta un'alternativa davvero vincente rispetto al legno.

Nei casi in cui si abbia a disposizione un budget più contenuto ma il desiderio di ricorrere comunque a una falegnameria su misura, si tratta di una scelta a dir poco perfetta.

La qualità è tutta nelle mani di chi sa bene quello che fa

Qualcuno continua a essere convinto che rivolgersi a un falegname Milano equivalga a una scelta limitata di materiali o con budget proibitivi, per cui spesso è preferibile rinunciare a questo tipo di servizi: niente di più sbagliato.

La creazione di mobili su misura infatti, come abbiamo visto, può essere effettuata con diverse sfumature di materiali, ma soprattutto può soddisfare appieno ogni richiesta dei nostri Clienti, e farlo per tutte le tasche.

Affidarsi a un professionista significa infatti affidarsi alla sua esperienza nella realizzazione di un prodotto e nella scelta di ciò che serve per realizzarlo: chi più di un falegname a Milano può conoscere la qualità dei materiali con cui sceglie di lavorare?

Il nostro obiettivo infatti è costruire degli elementi di arredo unici che sappiano abbracciare i bisogni e le necessità dei nostri clienti non solo quando si parla di costruzione in sé e per sé, ma anche e soprattutto quando si parla di materiali e portafoglio.

Scopri le nostre creazioni realizzate con materiali sintetici all'interno del nostro blog: per qualsiasi esigenza contattaci senza impegno.

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?