News

Progettazione Mobile Milano: falegname dento il laboratorio

Progettazione Mobile Milano: Come Nascono i Nostri Mobili su Misura

Falegnameria mobili su misura Milano: l'esperienza di Modonesi

Progettazione Mobile Milano: uomo non contento del suo armadioL'importanza di un'accurata progettazione mobile Milano non deve essere sottovalutata, soprattutto quando si parla di mobili su misura Milano, cioè quei mobili che si adattano allo spazio che desideri arredare. Perché la progettazione mobili su misura è così importante? Potremmo spiegartelo ricorrendo a tantissime parole, ma in Modonesi Falegnameria Milano crediamo che un esempio valga spesso più di mille parole.

Un nostro Cliente, spinto dalla voglia di risparmiare, prima di contattare i nostri uffici, decise di affidarsi ai negozi della grande distribuzione per acquistare un armadio da inserire in un'ampia nicchia presente nella camera da letto padronale. Il suo pensiero è quello di molti: non essendo una nicchia piccola, qualsiasi armadio standard ci sarebbe entrato, al massimo avrebbe dovuto rinunciare a un'anta. Questo era ciò che pensava.

Si è quindi recato nel negozio di arredamento con tutte le misure del caso e, ben presto, ha constatato una triste verità: gli armadi erano tutti più grandi o più piccoli dello spazio a sua disposizione e i pochi armadi che potevano essere messi a misura non erano di suo gusto. Ha senso puntare su un mobile che non piace, e che dobbiamo vedere ogni giorno, solo per risparmiare qualcosa? Si tratta ovviamente di una domanda volutamente provocatoria e retorica: sappiamo tutti benissimo la risposta scontata.

Come potrai immaginare, quel nostro Cliente ha abbandonato ben presto il negozio di arredamento abbastanza sconsolato e si è rivolto a noi, falegnami Milano specializzati nella progettazione e realizzazione mobili su misura, per la progettazione e creazione dell'armadio che desiderava e che si sarebbe inserito alla perfezione nella sua nicchia.

Grazie al nostro intervento, il Cliente ha potuto avere l'armadio che desiderava da tempo e che si era sempre immaginato nella sua mente, rispettando al millimetro le misure della nicchia della camera da letto.

L'ABC per progettare mobili su misura

Si crede che la progettazione di un mobile su misura non sia così complicata, del resto è sufficiente prendere le misure, esatto? Sbagliato! Se bastasse davvero prendere solo le misure chiunque potrebbe fare il nostro lavoro e non ci saremmo di certo specializzati nella nicchia dei mobili su misura Milano. In Modonesi Falegnameria Milano non ci limitiamo a prendere le misure, ma forniamo anche la nostra consulenza professionale affiancata dalle più moderne tecnologie che ci consentono di disegnare mobili esattamente come desideri.

Ma andiamo in ordine: cosa serve per progettare seriamente un mobile che si adatti a quello specifico spazio e non ad altri? Anzitutto ti devi affidare ai professionisti del settore, come noi di Modonesi Falegnameria Milano, e poi ecco cosa succede.

Sopralluogo senza impegno: parliamo dei tuoi desiderata

Progettazione Mobile Milano: uomini si stringono la manoLa prima volta che un Cliente ci contatta, di solito si fissa un sopralluogo senza impegno durante il quale prendiamo tutte le misure del caso e ascoltiamo le richieste relative il mobile.

Non ti stupire se in quel momento poniamo tante domande, è il nostro modo per capire a fondo le tue preferenze e darti esattamente ciò che desideri. Le domande, di norma, riguardano lo stile del mobile, il colore, le dimensioni, la sua disposizione interna e anche l'utilizzo. In alcuni casi, infatti, ci viene chiesto un mobile da collocare nell'ingresso di casa: ma quale sarà il suo utilizzo? Servirà per appendere cappotti, per le scarpe o come ripostiglio per tutti quegli oggetti della casa che non sappiamo dove mettere?

Queste indicazioni ci servono per comprendere meglio come progettare esternamente e internamente il mobile in questione. Dobbiamo infatti capire se inserire dei cassetti, delle scansie, dei tubi porta abiti e quante ante battenti.

Consulenza personalizzata e consigli professionali

Progettazione Mobile Milano: falegname che da consulenza a clienti

In fase di sopralluogo di solito forniamo anche i nostri consigli, soprattutto quando vediamo che i Clienti sono un po' confusi: magari sanno il risultato finale da ottenere (mettere in ordine scarpe, borse e cappotti), ma non sanno esattamente come raggiungere quel risultato.

In altri casi, invece, la nostra consulenza si rivela essenziale per risolvere problematiche che riscontriamo in fase di sopralluogo. Le problematiche possono arrivare dal tetto spiovente, dalle pareti non perfettamente dritte, dalle travi a vista, da una ridotta profondità o dalle richieste stesse del Cliente. Basandoci sulle richieste e sulle misure dello spazio, forniamo al Cliente i nostri consigli, proponendo anche soluzioni in grado di accontentare tutti.

Questa consulenza, che si prolunga per tutta la durata del progetto, la può fornire solo un vero esperto, un professionista che conosce veramente le potenzialità dei mobili su misura, conosce l'importanza della progettazione mobile e anche tutti quegli aspetti tecnici che influiscono nella buona riuscita di un progetto su misura.

Progettazione mobile: preventivo, disegno e rendering 3D

Progettazione Mobile Milano: falegname scatta delle foto dei campioniLa progettazione su misura vera e propria del mobile si compone di diverse parti e diversi step. Basandoci sulle richieste del Cliente, prepariamo un progetto di massima, sufficientemente accurato per mostrare l'idea generale del mobile che vorremmo realizzare, allegando un preventivo altamente personalizzato. Consegnamo tutto al Cliente lasciando ovviamente un po' di tempo per ragionare sulla nostra proposta.

Se il preventivo viene accettato, prepariamo un progetto più accurato nel quale prestiamo attenzione ad ogni minimo dettaglio. In questa fase realizziamo anche un rendering 3D che mostra il progetto concluso e il suo aspetto finale. Il rendering è un servizio che offriamo da alcuni anni e abbiamo visto quanto sia importante: i Clienti riescono a farsi un'idea migliore del progetto finito se lo vedono realizzato in 3D, comprensivo dei colori prescelti. Un progetto classico non è sufficiente!

Grazie al rendering 3D i Clienti comprendono meglio se il progetto così pensato è esattamente in linea con i loro gusti o se, vedendolo concluso (seppur su carta), si accorgono che c'è qualcosa che non li convince del tutto. Questo è il momento nel quale si devono apportare le modifiche, e solo dopo mettiamo in produzione il mobile.

Cosa serve per progettare mobili su misura?

Progettazione Mobile Milano: uomini che lavorano sul tagliereLa progettazione mobili si basa su conoscenze ed esperienze che non possono essere in possesso di chiunque, ma solo di coloro che hanno deciso di dedicare la propria vita professionale ai mobili su misura, proprio come noi di Modonesi Falegnameria Milano. In particolare servono:

  • Conoscenza materiali: la conoscenza dei materiali a nostra disposizione, delle loro caratteristiche e peculiarità è essenziale, perché solo così possiamo proporre il miglior materiale per quel preciso mobile. Dobbiamo sapere, per esempio, quali materiali proporre per la realizzazione di un top da cucina o da bagno, perché solo alcuni resistono meglio e più di altri all'acqua e agli urti;
  • Conoscenza della ferramenta: in molti nostri progetti abbiamo dovuto attingere a nozioni di ferramenta per offrire un servizio di altissimo livello e solo così facendo abbiamo potuto accontentare i nostri Clienti;
  • Pensare fuori dagli schemi: sarebbe bello se dovessimo arredare spazi o stanze semplici e senza problematiche, ma questo capita raramente. Attingendo alla nostra preparazione, dobbiamo essere sempre pronti a proporre soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze del Cliente. Non è per niente facile se non si è abituati a vedere la soluzione o un'opportunità dove gli altri vedono solo problemi;
  • Conoscenza della lavorazione e della progettazione: per progettare si deve sapere come farlo, a cosa stare attenti, quali sono le problematiche e come risolverle. Stesso discorso vale per le lavorazioni dei differenti materiali.

In Modonesi Falegnameria Milano facciamo affidamento su un'esperienza che viene da lontano e su un lavoro che viene tramandato di generazione in generazione. Questo non vuol dire che siamo rimasti quegli artigiani che lavorano ancora come decenni fa! Ci siamo sempre tenuti aggiornati sulle ultime tendenze del design, abbiamo compreso l'importanza di mobili su misura in case dalle dimensioni sempre più ridotte, così come l'importanza di lavorare con macchinari all'avanguardia.

Se desideri un mobile su misura del quale andare fiero, non devi far altro che contattarci e fissare un appuntamento con noi!

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?