Comodini su misura per un appartamento sul Lago Maggiore

Comodini su misura per un appartamento sul Lago Maggiore

Realizzazione comodini camera da letto

Comodini su misura, realizzati secondo le tue direttive e i tuoi desideri. Non sempre i comodini presenti nei negozi e prodotti in serie riescono a incontrare il gusto delle persone: quando li guardi c’è sempre quel particolare che non ti convince fino in fondo e non sai se vuoi vederlo per gli anni futuri.

Ecco quindi che per un solo particolare o per una tonalità di colore sbagliata che la vendita sfuma e tu, frustrato, esci dal negozio con la speranza di trovare, prima o poi, il comodino dei tuoi sogni.

Ti sarà successo almeno una volta nella vita di non trovare qualcosa che desideri e pensare che, forse, la soluzione sarebbe proprio fartelo fare su misura: sarebbe comodo perché non avresti brutte sorprese e avresti il prodotto da te ordinato e tanto desiderato che prende finalmente forma proprio davanti ai tuoi occhi.

Ecco perché i mobili su misura stanno ritornando di gran moda. Circondarsi di mobili in linea con i propri gusti e che li sappiano rispecchiare al meglio è il modo migliore per arredare casa, così come l'hai sempre sognata.

Una famiglia di Milano ha optato per dei comodini su misura da inserire nella loro casa di villeggiatura situata a Lesa, sul Lago Maggiore. Quando si ha la fortuna di possedere una casa con affaccio diretto sul lago, è opportuno arredarla al meglio senza lasciare le cose al caso.

Armadio su misura bifacciale per un appartamento a LesaLa casa era composta da una grande camera matrimoniale, la cui metratura era più che sufficiente per ricavarci una seconda camera da letto. Per dividere l’ambiente in due, la famiglia ha optato per un armadio bifacciale divisorio molto elegante, unendo così la bellezza all’utilità.

Completato il lavoro sull’armadio, la famiglia ha richiesto ancora i servigi di Modonesi Falegnameria Milano per la realizzazione di una coppia di comodini da collocare nella camera matrimoniale e uno singolo da inserire nella nuova cameretta.

Per donare maggior eleganza e uniformità alle due stanze, si è subito pensato di riprodurre sui comodini le lavorazioni e i colori utilizzati nell’armadio bifacciale. Non è insolito optare per un arredamento uniforme, soprattutto quando si parla di camere da letto.

Scegliere comodini, armadi e cassettiere tra loro simili se non addirittura uguali conferisce maggior ordine nella zona notte, una stanza in cui ci si deve poter rilassare e dormire sonni tranquilli. Questo non vuol dire che tutti gli elementi e gli arredi di una camera da letto debbano essere perfettamente uguali tra di loro, ma spesso si ricorre ad altri espedienti come il medesimo tono di colore, uno stile simile o uguale e lo stesso materiale. In altri casi ancora, invece, si decide di fare uguali tra loro solo alcuni mobili, per esempio l’armadio e i comodini.

Quando si opta per uno stile classico, intramontabile e lineare, la scelta di realizzare una camera omogenea è ancora più forte nei nostri clienti, soprattutto in coloro che amano le linee pulite e il senso di ordine e di pace che solo questi mobili sanno donare.

I comodini sono quindi una perfetta copia dell’armadio bifacciale realizzato per la medesima famiglia di Milano, ovviamente con misure decisamente diverse!

Al mondo esistono tantissimi comodini e tutti diversi: alcuni hanno più cassetti, altri sono composti da una semplice anta, altri ancora vantano sia cassetti sia l’anta, mentre altri ancora sono completamente a giorno, quindi senza ante o cassetti. La famiglia di Milano doveva prendere una decisione su questo aspetto, basandosi sulle loro abitudini e sullo spazio a disposizione. Dopo alcuni ragionamento, i nostri Clienti hanno deciso di seguire due strade diverse.

Il comodino della cameretta, collocato tra due letti singoli, avrebbe avuto due semplici cassetti così da poter servire agevolmente entrambi gli ospiti che avrebbero soggiornato nella camera.

Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Stato Di Fatto 01
Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Stato Di Fatto 02

I due comodini della camera matrimoniale, invece, sarebbero stati un pochino diversi. Era desiderio dei Clienti avere anche in questo caso due cassetti come in quello della cameretta, ma avere in aggiunta anche un ripiano a giorno in cui poter appoggiare libri e oggetti vari. Per esaudire questo loro desiderio, noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo realizzato i cassetti più piccoli rispetto alla lunghezza totale del comodino, così da ricavare lateralmente, nello spazio rimanente, due ripiani a giorno.

Una semplice idea come quella di volere dei ripiani a giorno sul lato di un comodino si rivela sempre vincente, perché rende questi mobili più moderni e mai banali.

Per movimentare ulteriormente i comodini, si è deciso di realizzare i cassetti di dimensioni leggermente diverse; per la precisione il cassetto inferiore è più grande e capiente di quello superiore. Questo espediente estetico è presente non solo nella coppia di comodini su misura della camera matrimoniale, ma anche in quello della cameretta con letti singoli.

Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Laboratorio 01
Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Laboratorio 02

A differenziare i due cassetti, però, non sono soltanto le dimensioni, ma anche la loro estetica. Il cassetto inferiore riprende infatti il tema già presente nell’armadio divisorio bifacciale, ovvero una lavorazione a telaio in massello di abete con fodera liscia e cieca. Il cassetto superiore invece si presenta liscio e lineare.

Il tocco finale presente su tutti i cassetti è rappresentato dalle ruote piroettanti con fermo: grazie al loro inserimento, i nostri Clienti potranno spostare i comodini agevolmente e senza rischiare di rovinare mobili e pavimento.

Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Finito 01
Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Finito 02
Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Finito 03
Comodini Su Misura Per Un Appartamento Sul Lago Maggiore Finito 04

Materiali utilizzati per realizzare i comodini su misura

I comodini su misura per questo bellissimo appartamento a Lesa sul Lago Maggiore sono stati interamente realizzati in MDF e laccati in grigio opaco. Come detto, i cassetti inferiori dei comodini presentano anche una lavorazione a telaio in massello di abete con fodera liscia cieca anch’essa in MDF.

La realizzazione di questa coppia di comodini si è inserita all’interno di un progetto molto più ampio e di grande spessore. Per la medesima famiglia abbiamo infatti realizzato un armadio bifacciale che funge anche da parete divisoria e insonorizzata tra la camera matrimoniale e la camera con letto singolo.

Le camere da letto erano terminate e il risultato finale era di grande impatto, elegante e molto uniforme: un bel colpo d’occhio!

Questi sono sono alcuni esempi di ciò che possiamo realizzare nel nostro laboratorio di falegname Milano; ti consigliamo di seguire il nostro blog per scoprire alcuni dei nostri lavori più particolari e incisivi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare un sopralluogo gratuito e senza impegno, contattaci.

Tags: Mobili su misura