Mobile bagno angolare per una coppia di Milano

Mobile bagno angolare per una coppia di Milano

Progettazione e realizzazione del mobile angolare per il bagno

Mobile bagno angolare su misura realizzato per una coppia di Milano residente in zona Govone.

In Modonesi Falegnameria Milano amiamo il nostro lavoro perché abbiamo l’opportunità di lavorare su progetti sempre diversi e di accontentare clienti con richieste ed esigenze molto specifiche. Questo è particolarmente vero quando siamo chiamati a realizzare mobili su misura che devono adeguarsi agli spazi presenti nelle nostre case.

Una coppia di Milano, residente in zona Govone, ha contattato i nostri uffici per commissionarci un mobile angolare su misura per il loro bagno. Il bagno in questione, infatti, presentava una zona lavello davvero particolare: da un lato era delimitata dal muro, mentre dall’altro c’era un muretto con un piccolo pilastro. Per come era stata realizzata questa area, si era venuta a creare una specie di nicchia a forma di angolo retto.

La presenza della colonna rappresentava la maggior difficoltà di questo progetto. Per quanto particolare fosse quel bagno, noi di Modonesi Falegnameria Milano dovevamo trovare la perfetta soluzione per sfruttare al meglio l’angolo situato a destra del mobile: si tratta di spazio prezioso che chiunque vorrebbe poter utilizzare per depositarci prodotti e oggetti.

I nostri Clienti avevano già installato un piccolo mobile lavello con due ante battenti che, però, non riusciva a sfruttare in pieno lo spazio a disposizione. Avevano quindi bisogno di un mobile bagno angolare su misura che non solo riuscisse a occupare tutto lo spazio disponibile, ma che fosse anche fornito di piano di appoggio, ante e ripiani.

Durante il nostro sopralluogo senza impegno abbiamo constatato quanto particolare fosse il bagno, comprendendo meglio le necessità dei nostri Clienti. Dopo aver ascoltato le loro richieste e preso tutte le misure necessarie, ci siamo dedicati a stilare un preventivo gratuito che è stato prontamente accettato, permettendoci così di passare alla fase successiva.

Insieme al nostro Cliente ci siamo concentrati sulla progettazione. Oltre a volere un mobile in grado di sfruttare lo spazio disponibile, il Cliente desiderava che fosse un mobile semplice, comodo ed estremamente elegante, in grado di donare un tocco in più al suo bagno.

Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Render 01
Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Render 02

In Modonesi Falegnameria Milano ci teniamo sempre a specificare un aspetto: solo perché si desiderano mobili su misura comodi, pratici e semplici non vuol dire che si debba rinunciare all’eleganza! Una cosa non esclude l’altra: l’eleganza risiede nelle caratteristiche, nelle finiture, nei colori selezionati e nei materiali usati. Un mobile su misura può essere elegante e semplice al tempo stesso.

La progettazione è senza dubbio la parte più creativa perché, seguendo le direttive e i desideri del cliente, riusciamo a dar loro voce e, soprattutto, corpo. In ugual misura ci riempie sempre di orgoglio vedere clienti soddisfatti dei nostri progetti e ansiosi di vederli realizzati.

Analizziamo insieme il mobile realizzato nel nostro laboratorio di falegnameria a Rho. Nella parte centrale del mobile angolare bagno si trovava un nuovo lavello, diverso da quello precedentemente installato dai nostri clienti. L’altra grande differenza era rappresentata dalle dimensioni del mobile stesso.

Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Laboratorio 01
Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Laboratorio 02
Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Laboratorio 03

Se prima c’era un piccolo mobile lavello con due ante battenti, noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo costruito un mobile su misura che sfruttasse tutta la lunghezza e la profondità a nostra disposizione. Al suo interno abbiamo inserito alcuni semplici ripiani chiusi da due ante battenti, sulle quali abbiamo anche applicato due pomelli bianchi per facilitare la loro apertura.

La cosa che salta immediatamente all’occhio è la dimensione di queste ante: sebbene il mobile fosse molto più lungo, le ante avevano una misura ridotta rispetto all’effettiva lunghezza del mobile angolare. Per la parte finale, quella ad angolo, avevamo altri programmi!

Nella parte angolare del mobile abbiamo deciso di inserire un piccolo elemento a giorno composto da due ripiani: questa decisione ha conferito maggior movimento e dinamicità al mobile, oltre a regalare graziosi ripiani in cui poter inserire profumi, vasi colorati e piccole piante. Anche così si arreda un bagno!

Siamo arrivati alla copertura del mobile, il top. Per questo elemento dobbiamo spendere qualche parola in più, soprattutto per le difficoltà incontrate in fase di montaggio. Il montaggio di mobile, ante e ripiani è filato tutto liscio, ma quando siamo arrivati al momento del top abbiamo dovuto fronteggiare alcune problematiche. Quella principale era senza dubbio rappresentata dal pilastro.

La sua presenza, infatti, ha condizionato l’intero progetto. Il problema era semplice: come fare a inserire e installare il top sul mobile? In casi normali, i top vengono inseriti frontalmente e poi fissati ai relativi mobili, ma qui non era possibile a causa del pilastro.

Noi di Modonesi Falegnameria Milano non ci facciamo abbattere, ma cerchiamo sempre la miglior soluzione per portare a termine il lavoro nel miglior modo possibile. E anche questa volta ci siamo riusciti! Per prima cosa abbiamo lavorato diagonalmente e secondariamente abbiamo deciso di sfruttare a nostro vantaggio la vicina finestra, facendo sporgere il top e posizionandolo sul mobile.

Rimaneva un solo elemento da installare: un ampio specchio. Il mobile bagno angolare era finalmente terminato con nostra soddisfazione e gioia dei clienti.

Il risultato finale è semplice ed elegante. Il mobile su misura da noi realizzato fornisce tanto spazio extra: l’ampio top è una bella e pratica base di appoggio, mentre le scansie celate dalle due ante battenti possono fungere da pratico ripostiglio.

Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Applicazioner 01
Mobile Bagno Angolare Per Una Coppia Di Milano Applicazioner 02

Mobile bagno: materiali utilizzati

Il mobile angolare per il bagno è stato realizzato in bilaminato bianco opaco, mentre per il top abbiamo utilizzato il materiale HPL anch’esso di colore bianco con spessore 12 mm.

Anche il lavello inserito nel mobile è stato realizzato con il medesimo materiale (HPL bianco). In questo modo il lavandino è perfettamente integrato nel top e abbiamo quindi evitato che si creassero contrasti di colore tra top e lavello: questa uniformità piace sempre e dona maggior eleganza al mobile su misura. Il tocco finale è rappresentato dalle alzatine di 5 cm in HPL che corrono tutto attorno al mobile.

HPL è l’acronimo che indica il laminato ad alta pressione (dall’inglese High Pressure Laminate), un tipo di materiale generalmente ricavato dalla compressione di più fogli di carta kraft o laminati. L’HPL è quindi un materiale stratificato ad alto spessore, spesso chiamato anche HPL Compact.

Perché in Modonesi Falegnameria Milano utilizziamo il laminato HPL? Perché è un materiale molto resistente, pratico, igienico, facile da pulire, impermeabile e durevole nel tempo: una vera garanzia!

Prima

Prima

Mobile Bagno

Mobile Bagno

Mobile Bagno aperto

Mobile Bagno aperto

Lavandino

Lavandino

Visita la sezione gallery e scopri tutti gli altri nostri lavori. Se anche tu desideri realizzare un mobile su misura per il tuo bagno o per qualsiasi altra stanza di casa, contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito!

Tags: Mobili su misura