Cucina su misura in legno di dimensioni minuscole

Cucina su misura vintage minuscola

Piccola cucina anticata a Selva di Val Gardena

Il Cliente, in questo caso, è un grande Architetto con cui lavoriamo spesso, che possiede un raffinato residence a Selva di Val Gardena, che ci ha commissionato una cucina su misura in stile anticato per un angolo con spazio davvero molto ridotto: parliamo di due lati lunghi al massimo 160 centimetri, in cui dovevamo riuscire a posizionare il forno, il frigo sottopiano, il piano a induzione e un lavello.

Tutta questa minuscola cucina su misura è realizzata con incastri, che ci hanno fatto diventar matti in fase di montaggio sul posto, perché in uno spazio così ristretto lavorare in due significa continuare a pestarsi i piedi a vicenda: per fortuna era dicembre e non agosto, altrimenti saremmo morti di caldo! Tuttavia il risultato finale ci ha regalato grandi soddisfazioni, come pure i complimenti dell'Architetto, che apprezza sempre il nostro lavoro minuzioso con i dettagli.

Materiali utilizzati per la cucina anticata su misura

Abbiamo realizzato questa piccola cucina anticata su misura con una struttura in truciolare idrofugo nobilitato bianco, mentre le facciate sono in truciolare idrofugo rivestito con laminato al campione. Il piano top è in truciolare idro piuttosto spesso (da 30 millimetri) anch'esso rivestito di laminato.

Un capitolo a sé meritano le finiture di questa cucina artigianale: tutto intorno abbiamo realizzato un bordino di legno massello stondato da 10 millimetri, poi verniciato e reso anticato per richiamare alla mente le cucine grezze antiche di una volta. Anche l'alzatina posta sul fondo, realizzata in pino, è stata patinata grigia e poi chiazzata a mano per darle l'effetto anticato, un chiazzato in stile vintage che oggi va molto di moda.

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?