Mobile Bagno Bianco su Misura per una Casa a Lainate Milano

Mobile Bagno Bianco su Misura per una Casa a Lainate Milano

Progettazione e realizzazione del mobile per bagno

Oggi vogliamo parlarti della progettazione e messa in opera di un mobile bagno bianco realizzato per una nostra Cliente. Questa gentilissima signora si è avvalsa dei servizi del nostro laboratorio falegnami Milano per arredare il suo bagno e non solo; per la medesima Cliente, infatti, ci siamo occupati anche del soggiorno e della cucina.

Questa signora di Lainate, in provincia di Milano, ha deciso di affidare a noi di Modonesi Falegnameria Milano la realizzazione di gran parte dei suoi arredi dei principali ambienti della casa. Affidarsi ad un unico professionista per arredare una casa o gran parte di essa porta con sé numerosi vantaggi.

Anzitutto durante il sopralluogo senza impegno che eseguiamo abbiamo la possibilità di parlare con il Cliente, conoscerlo meglio e comprendere fino in fondo i suoi gusti e le sue preferenze quando si parla di arredamento. È in quel momento che scopriamo se la persona che abbiamo davanti predilige un arredamento classico o uno moderno, oppure se prediligere mobili particolarmente capaci o se, invece, si preferisce uno stile più minimal.

Conoscere un Cliente e parlare con lui ci aiuta a proporre soluzioni e idee su misura non solo rispetto allo spazio nel quale ci troviamo a lavorare, ma anche rispetto alle richieste del Cliente stesso.

Anche se ogni ambiente è diverso e richiede arredi diversi e su misura, lo stile di solito rimane il medesimo. Eccoci al secondo vantaggio: affidarsi al medesimo falegname fa risparmiare tempo, perché non si devono ripetere i propri desideri e lo stile amato a persone diverse, ma il professionista fornirà in automatico idee in linea con quanto atteso.

Questa nostra Cliente, per esempio, ha voluto arredare il bagno, la cucina e il salotto riproponendo in tutti e tre gli ambienti alcuni elementi, donando così una sorta di continuità. Se ti affidi al medesimo professionista non avrà alcun problema a riprodurre questi elementi su diversi mobili, ma possiamo dire lo stesso quando ci si affida a due imprese diverse?

Torniamo al nostro mobile bagno bianco. Il desiderio era quello di progettare un mobile da bagno abbastanza semplice ma bello capiente. Il progetto comprendeva:

  • Mobile basso situato sotto il lavabo chiuso da tre ante battenti sul quale abbiamo appoggiato un bel top in marmo Bianco di Carrara spesso 20 mm con lavorazione bordo toro;
  • Specchio fornito dalla Cliente installato nella parte centrale e sovrastato da una mensola con lavorazione bordo toro nella quale abbiamo inserito i faretti;
  • Colonna a sinistra del lavabo appoggiata direttamente sul top in marmo, composta da un piccolo vano a giorno e un’anta battente che chiudeva gli altri ripiani;
  • Pensile a destra dello specchio chiuso da un'anta battente di dimensioni minori rispetto alla colonna di sinistra per movimentare il tutto.

Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 01
Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 02

Questo lavoro presenta due particolarità. Anzitutto le maniglie che abbiamo installato sono state acquistate dalla Cliente, perché le piaceva quel preciso modello: a volte capita che il Cliente ci chieda di inserire oggetti da lui acquistati e questo ci fa molto piacere, perché è un modo per personalizzare ulteriormente il mobile su misura.

La seconda caratteristica è rappresentata dalla lavorazione delle ante, molto importante e diversa da quelle che vengono solitamente realizzate. Su richiesta della Cliente, abbiamo infatti realizzato delle piccole cornici in legno massello installate in seguito sulle ante proprio come fatto anche per i mobili del soggiorno.

Si tratta di un lavoro di vecchia scuola, perché queste cornici vengono realizzate e installate manualmente, senza ricorrere a macchinari particolari come, invece, si fa negli ultimi anni grazie alla pantografatura, dove la lavorazione è ottenuta incidendo la superficie, nel nostro caso l’anta del mobile.

Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Applicazione 01
Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Applicazione 02

Materiali utilizzati per il mobile bagno bianco e risultato finale

La struttura interna del mobile per bagno è stata realizzata in bilaminato bianco opaco, mentre le ante battenti e la mensola superiore comprensiva di faretti sono in MDF; tutte le parti a vista sono state laccate in bianco opaco.

Il risultato finale è apprezzabile. Si tratta di un mobile bagno bianco semplice, ma che riesce a catturare l’attenzione di chi lo osserva grazie alle particolari maniglie che si sposano benissimo con la lavorazione delle ante, e l’inserimento di un materiale naturale prezioso e pregiato come il marmo di Carrara.

Il mobile su misura progettato e realizzato nel nostro laboratorio di falegnami Milano si inserisce alla perfezione in un bagno caratterizzato dai toni del grigio: il bianco del mobile unitamente alla grande finestra del bagno donano grande luminosità all’ambiente, senza incupirlo con tonalità eccessivamente scure o particolari.

Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Finito 01
Mobile Bagno Bianco Su Misura Per Una Casa A Lainate Milano Finito 02

Per questa nostra Cliente abbiamo progettato e realizzato anche:

Se desideri ricevere maggiori informazioni, oppure fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno, contatta la nostra falegnameria.

Tags: Design, Mobili su misura