Cucina su Misura Milano: il Progetto per una Signora di Lainate

Cucina su Misura Milano: il Progetto per una Signora di Lainate

Progettazione e realizzazione cucina classica bianca

La cucina su misura è un lusso che in molti vogliono permettersi e che grazie a Modonesi Falegnameria Milano è possibile realizzare. Quando si acquista una casa nuova o si vuole semplicemente rinnovare l’arredo, la zona cucina riveste sempre una particolare attenzione.

In anni di attività, nella nostra falegnameria a Milano abbiamo visto quanto la cucina sia importante per i nostri Clienti: questo è ancora più vero se la cucina, come accade sempre più spesso nelle case moderne, è a vista e non un ambiente separato. Quando la cucina è a vista si desidera a maggior ragione allestire quello spazio secondo il proprio gusto personale, magari ricorrendo a tocchi personali e a lavorazioni uniche; il desiderio in questi casi è di personalizzare al massimo l’ambiente, così da conferire carattere all’open space.

Questo è proprio stato il caso di una nostra fedele Cliente di Lainate che si è affidata alle nostre cure per arredare diversi ambienti del suo appartamento: per lei abbiamo infatti progettato e realizzato il mobile bagno, il mobile lavanderia in nicchia, il soggiorno e la cucina.

Ed è proprio dedicato alla progettazione cucina su misura questo racconto, se così vogliamo chiamarlo. Come sempre tutto è iniziato con un sopralluogo senza impegno durante il quale i professionisti di Modonesi Falegnameria Milano si sono recati nell’appartamento e hanno preso le misure di tutti gli ambienti che avrebbero dovuto arredare.

Lo spazio riservato alla cucina, già completo di attacchi e scarichi per i vari elementi della cucina, era delimitato sulla sinistra da un piccolo muretto, come a creare una piccola nicchia, molto discreta e perfetta per ospitare una cucina su misura. Lo spazio a nostra disposizione era quindi bel delimitato ed era nostro compito inserirvi tutti gli elementi desiderati dalla Cliente.

Cucina su Misura Milano Lainate - Prima

In questi casi le misure devono essere prese in modo estremamente preciso: quando si colloca un mobile in uno spazio così delimitato non vi è margine di errore. Se le misure sono sbagliate, si rischia che l’intero mobile non riesca a entrare nello spazio a lui dedicato.

La Cliente aveva un paio di richieste molto specifiche:

  • Elettrodomestici: la Cliente ci aveva espressamente richiesto che gli elettrodomestici fossero totalmente o almeno parzialmente bianchi;
  • Maniglie: come maniglie per le ante battenti avremmo dovuto utilizzare un modello molto amato e acquistato dalla Cliente stessa e sarebbero state uguali a quelle del mobile bagno e del mobile d'ingresso.

Dopo aver preso tutte le misure e aver ascoltato i desiderata della Cliente, siamo tornati nel nostro laboratorio da falegname Milano e ci siamo messi a progettare la cucina su misura, un progetto accompagnato anche dal render 3D che ha ricevuto subito l’approvazione della nostra Cliente.

Cucina Su Misura Milano Lainate Render 01
Cucina Su Misura Milano Lainate Render 02

Composizione mobile cucina

Nell’estrema sinistra della parete abbiamo collocato il mobile colonna che avrebbe ospitato un frigorifero a incasso e dal quale sarebbe poi partito il top e tutta la parte inferiore della cucina che comprendeva:

  • Base cestello estraibile;
  • Base forno con frontalino fisso superiore e inferiore;
  • Base per lavello;
  • Anta per lavastoviglie;
  • Base dispensa con un'anta battente.

A copertura di questi scomparti, abbiamo inserito un top in HPL la cui fantasia ricorda quella del marmo.

Ovviamente abbiamo anche realizzato i pensili superiori: un pensile dispensa, un pensile che nascondeva una cappa a scomparsa, un pensile con scolapiatti e altri due pensili dispensa. Lo spazio in cucina non basta mai, soprattutto quando si deve trovare posto non solo agli alimenti, ma anche a piatti, bicchieri e tazze.

Cucina Su Misura Milano Lainate Lab 01
Cucina Su Misura Milano Lainate Lab 02
Cucina Su Misura Milano Lainate Lab 03
Cucina Su Misura Milano Lainate Lab 04

Una menzione particolare la meritano tutte le ante battenti che, esattamente come quelle del mobile bagno e del soggiorno, anche in questo caso presentavano una lavorazione con cornice riportata, un elemento che impreziosisce l’intero mobile.

Come richiesto dalla Cliente, tutti gli elettrodomestici erano bianchi: piano cottura a induzione, forno tradizionale e anche il lavandino era bianco.

Il nostro lavoro, però, non era ancora terminato: dovevamo infatti unire insieme tutti i pensili per conferire un aspetto più uniforme. Abbiamo così realizzato una grande mensola superiore con due profondità diverse, inserendo anche tre faretti nella sporgenza sopra la cucina. Questa mensola è stata trattata come gli altri due mobili realizzati per la signora (mobile soggiorno e il mobile bagno): il bordo da 30 mm presentava infatti una lavorazione a tutto toro.

L’ultimo intervento che si rendeva necessario era relativo il tubo della cappa. Si tratta di un tubo molto ingombrante e brutto da vedere, soprattutto quando si snoda per oltre metà del mobile cucina come nel nostro caso. La sua presenza, oltre ad essere antiestetica, rende l’ambiente più disordinato e meno elegante.

Il tubo della cappa presentava un ulteriore problema: il foro di uscita del tubo era sporgente rispetto alla cucina e quindi era impossibile da non notare. Per risolvere il problema abbiamo quindi realizzato una chiusura angolare removibile composta da due pezzi: il primo percorreva tutta la cucina richiamando la lavorazione delle ante realizzato in MDF con cornice riportata tutto laccato bianco opaco, il terminale angolare invece sporgeva rispetto alla profondità totale della cucina ed è stato realizzato in MDF grezzo verniciato successivamente con la stessa vernice del muro.

Con questo piccolo espediente, abbiamo alleggerito la cucina. Se avessimo riportato la medesima lavorazione anche sulla parte angolare avremmo rischiato di appesantire l’intero mobile.

Cucina Su Misura Milano Lainate Applicazione 01
Cucina Su Misura Milano Lainate Applicazione 02
Cucina Su Misura Milano Lainate Applicazione 03
Cucina Su Misura Milano Lainate Applicazione 04

Materiale utilizzato e risultato finale

Per realizzare questa cucina su misura abbiamo utilizzato diversi materiali. La struttura interna è stata realizzata in bilaminato bianco opaco, le ante e la parte superiore del mobile erano in MDF laccato bianco opaco, mentre il top era in HPL con spessore 12 e finitura statuario shiky. Tutte le parti in vista sono state laccate in bianco opaco.

Cucina Su Misura Milano Lainate Finito 01
Cucina Su Misura Milano Lainate Finito 02
Cucina Su Misura Milano Lainate Finito 03
Cucina Su Misura Milano Lainate Finito 04

La nostra Cliente era una grande amante del bianco, a tal punto che anche gli elettrodomestici dovevano essere di quel colore. Il bianco del resto è un colore che non stanca e che si riesce ad abbinare proprio a tutto. In aggiunta questo colore conferisce tantissima luce all’ambiente e lo rende anche più ampio.

Per la stessa Cliente abbiamo realizzato anche:

È stato per noi tutti un piacere aiutare la Cliente ad arredare così tante stanze, lasciando un po’ ovunque il nostro segno distintivo grazie alla progettazione e realizzazione mobili su misura.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o se vuoi fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno non esitare a contattarci.

Tags: Design, Mobili su misura