Mobile Ingresso Angolare Progettato per una Casa a Lainate Milano

Mobile Ingresso Angolare Progettato per una Casa a Lainate Milano

Progettazione e realizzazione mobile ingresso bianco

Hai mai visto un mobile ingresso angolare? Questo è solo uno dei progetti di cui ci siamo occupati in Modonesi Falegnameria Milano. Sebbene molte case moderne siano prive di un vero e proprio ingresso e si acceda direttamente in soggiorno, esistono ancora abitazioni dove la porta si affaccia su uno spazio più o meno grande deputato a ingresso.

Questa nostra Cliente disponeva di uno spazio d’ingresso sufficientemente ampio e sarebbe stato un vero peccato non sfruttarlo a dovere. Esattamente come accade per le nicchie, anche un ingresso può trasformarsi in un luogo dove riporre le proprie cose, in particolare borse e cappotti: la cosa più importante è disporre di un mobile su misura Milano adatto alle tue esigenze.

La nostra Cliente era una gentilissima signora di Lainate Milano che doveva arredare la sua casa. La progettazione e realizzazione del mobile ingresso angolare, infatti, non è stata la sua unica richiesta, ma ci siamo occupati anche di cucina e mobile bagno. Per ora, però, concentriamoci sull’ingresso.

In seguito ad un primo contatto abbiamo fissato un appuntamento per un sopralluogo senza impegno a cui sarebbe seguito un progetto di massima e, ovviamente, un preventivo gratuito e personalizzato. Il desiderio della signora era quello di sfruttare una parete angolare di dimensioni importanti che si sviluppava dal lato sinistro dell’ingresso fino a giungere frontalmente alla porta.

Lo spazio a nostra disposizione era notevole e avevamo anche abbastanza profondità per realizzare un armadio e mobili contenitivi, senza ovviamente dimenticare l’estetica e l’eleganza. I mobili ingresso sono il biglietto da visita di un appartamento, sono la prima cosa che i tuoi ospiti vedono e devono quindi essere eleganti e, se possibile, in linea con l’arredamento dell’appartamento.

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Prima 01
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Prima 02

Durante il sopralluogo abbiamo preso accuratamente le misure, assicurandoci di essere precisi al millimetro per evitare brutti spazi vuoti e problemi in fase di montaggio. La profondità era di circa 45 cm: questo era il valore che dovevamo rispettare anche per evitare che il mobile andasse a intralciare l’apertura della porta d’ingresso.

Approvato il progetto di massima e il preventivo, ci siamo dedicati a preparare il progetto dettagliato accompagnato anche da un render 3D per mostrare alla Cliente come sarebbe stato l’aspetto del mobile finito. Questo ci ha permesso di avviare la realizzazione del mobile ingresso su misura nel nostro laboratorio di falegname Milano.

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Render 01
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Render 02
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Render 03
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Render 04

Composizione mobile d’ingresso

La grande parete di sinistra è stata adibita ad ospitare un mobile intero composto da:

  • Ripiani che possono essere spostati in base alle esigenze di spazio;
  • Cassettiera con tre cassetti;
  • Vano centrale composto da due tubi porta-abiti estraibili posti proprio sopra la cassettiera: trattandosi di un mobile d’ingresso è normale pensare che in questo luogo vengano conservati indumenti, in particolare i cappotti. Questi tubi sono stati resi estraibili perché avevamo a disposizione una profondità inferiore ai classici 55-60 cm;
  • Ante battenti con maniglie a chiusura di tutti questi vani.

La parete davanti l’ingresso, di dimensioni decisamente più ridotte rispetto all’altra, è stata progettata in modo diverso. Per evitare di rendere soffocante e troppo pesante la composizione, abbiamo pensato di conferire maggior movimento ed eleganza proprio alla parete che si vede appena si entra nell’appartamento, realizzando una composizione a ponte con vano centrale vuoto.

La parete frontale è quindi stata progettata nel seguente modo: 

  • Parte inferiore: basamento chiuso da tre ante battenti con un top di cui il bordo/costa presentava una lavorazione tutto toro;
  • Parte superiore: sul basamento si appoggiano due vetrinette a colonna poste ai lati collegate centralmente da un piccolo ponte. Sotto questo ponte, anch’esso ottenuto con telaio e vetro centrale come le colonnine, abbiamo inserito due faretti per illuminare la zona a giorno sottostante.

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 01
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 02
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 03
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Laboratorio 04

Le difficoltà di questo lavoro erano principalmente due. Anzitutto una composizione angolare comporta sempre una maggior attenzione e precisione rispetto agli elementi lineari: a volte basta che un muro non sia perfettamente in bolla per complicare la progettazione e anche l’installazione.

La seconda difficoltà è invece rappresentata dalla particolare lavorazione eseguita su tutte le ante su richiesta della nostra Cliente. Questa seconda difficoltà, però, rappresenta anche una caratteristica principale del lavoro, unitamente alla lavorazione del bordo a toro.

Lavorazioni e materiali utilizzati pe ril mobile angolare ingresso

Il mobile ingresso angolare nel suo complesso è molto elegante e presenta una lavorazione molto importante sulle ante. Queste sono state infatti realizzate con una piccola cornice in legno massello riportata sulle ante in MDF.

Si tratta di una lavorazione da "vecchia scuola di falegnameria”, perché queste cornici devono essere riportate manualmente e con estrema precisione sulle ante; le ante più moderne, grazie all’aiuto di macchinari a controllo numerico, vengono trattate con pantografatura, ovvero una moderna tecnica di lavorazione che consente di incidere e intagliare l’anta in modo meccanico.

Non tutti i materiali si prestano a tale tecnica: per esempio il nobilitato non è adatto per questa tipologia di lavorazioni, sia che si tratti di una pantografatura oppure di cornici riportate, cose invece assolutamente possibili con i pannelli di MDF.

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Applicazione 01
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Applicazione 02

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Finito 01
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Finito 02

Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Finito 03
Mobile Ingresso Angolare Progettato Per Una Casa A Lainate Milano Finito 04

La struttura interna del mobile ingresso angolare è stata realizzata in bilaminato bianco opaco, mentre le ante, il top e in generale tutte le parti a vista sono in MDF laccato bianco opaco.

Per la medesima Cliente abbiamo avuto l’opportunità di occuparci di altri due progetti:

Se desideri fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno, o se vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi non esitare a contattarci.

Tags: Design, Mobili su misura