Mobili per lavanderia in veranda per appartamento a Milano

Mobili per lavanderia in veranda per appartamento a Milano

Realizzazione del progetto

Mobili per lavanderia per una famiglia residente al nono piano di un palazzo a Milano. Questa famiglia aveva la fortuna di possedere un ampio terrazzo che si affacciava su Milano e, proprio qui, voleva creare una lavanderia.

In un angolo del terrazzo, si trovava una veranda, il luogo perfetto dove collocare una lavanderia. La famiglia ha quindi contattato noi di Modonesi Falegnameria a Milano per la realizzazione dei mobili per lavanderia. Il loro desiderio non era solo quello di avere un ambiente dove lasciare gli indumenti, ma volevano anche che la veranda fosse bella e moderna.

La richiesta della famiglia era più che comprensibile. La veranda, infatti, sorgeva in un angolo di un terrazzo molto utilizzato per ricevere gli ospiti: nessuno vorrebbe che i propri ospiti notino una veranda disordinata, brutta e mal organizzata. Il nostro compito era quindi quello di arredare uno spazio che non andasse a sminuire la bellezza del terrazzo.

Durante il sopralluogo abbiamo preso le misure necessarie per redigere un progetto da presentare ai nostri clienti e abbiamo anche controllato la presenza di allacciamenti idraulici, degli scarichi e del lavello. Tutto era già predisposto.

Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 01
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 02
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 03
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 04
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 05
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Laboratorio 06

In fase di progettazione abbiamo dovuto tenere conto delle travi a vista presenti nel soffitto della veranda. Considerando questo aspetto e i desideri della famiglia, noi di Modonesi Falegnameria a Milano abbiamo deciso di procedere con la realizzazione del progetto dividendo il mobile in due parti distinte.

Nella parete più alta si è realizzato un mobile che potesse fungere come guardaroba: grazie alla sua capienza, questo armadio era il luogo perfetto in cui riporre sia gli indumenti sia oggetti ingombranti come l’aspirapolvere.

Purtroppo a causa della presenza delle travi non abbiamo potuto sfruttare al meglio l’altezza totale della parete. In aggiunta a questo, il tetto presentava una leggera inclinazione: per tale motivo abbiamo dovuto realizzare delle ante più corte di qualche centimetro per consentire la loro corretta e totale apertura.

Il mobile guardaroba è stato rifinito con un listello collocato nella parte superiore a chiusura di spazio.

L'area della veranda sotto le finestre era dedicata ad accogliere la vera e propria lavanderia, composta da lavello, lavatrice e asciugatrice. In questo caso non potevamo lavorare sull’altezza del mobile a causa della presenza delle finestre. Abbiamo quindi deciso di sfruttare tutta la lunghezza della parete per creare un ampio piano di lavoro e di appoggio.

Il mobile che abbiamo inserito in questo spazio era lineare e ricoperto da un moderno top. Nel top abbiamo ricavato lo spazio necessario per incastrare il lavello e i relativi scarichi. L’elemento ospitante il pozzetto d’ispezione scarico è stato realizzato senza basamento così da agevolare l’accesso al pozzetto in caso di bisogno.

All’interno del mobile hanno trovato posto anche lavatrice e asciugatrice, celate da comode ante battenti che presentano una particolarità. In fase di apertura possono essere inserite all’interno del mobile stesso (lungo la sua profondità) grazie a un’apposita ferramenta scorrevole: il risultato è minor ingombro nella lavanderia.

Nel lato opposto a quello che ospita il lavandino, si trovava un pilastro. In questo caso abbiamo dovuto costruire il mobile con una profondità ridotta per essere certi che rimanesse in linea con tutti i mobili per lavanderia. Al suo interno abbiamo inserito un ripiano per rendere fruibile anche quello spazio.

Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Applicazione 01
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Applicazione 02
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Applicazione 03

Materiali utilizzati per i mobili per lavanderia

I mobili per lavanderia realizzati per questa famiglia di Milano sono stati realizzati in nobilitato bianco con spessore 20 mm. Il bianco è stato scelto per rendere ancora più luminoso il locale lavanderia e per staccare cromaticamente con il pavimento composto da piastrelle molto scure.

Per rifinire al meglio i mobili, siamo ricorsi a un top in HPL con finitura cemento: non solo dona un aspetto moderno all’ambiente, ma richiama anche la tonalità del pavimento, regalando un aspetto finale molto uniforme.

Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Finito 01
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Finito 02
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Finito 03
Mobili Per Lavanderia In Veranda Per Appartamento A Milano Finito 04

Tags: Mobili su misura