Mobile libreria verde per lo studio di un avvocato a Milano

Mobile libreria verde per lo studio di un avvocato a Milano

Progettazione e realizzazione della libreria su misura

Il mobile libreria su misura è la soluzione giusta per coloro che vogliono arredare una parete senza rinunciare a finiture personalizzate e al design desiderato. I mobili su misura si adeguano sempre alla perfezione allo spazio a disposizione, cosa che non si può dire dei mobili realizzati in serie: in questi casi, infatti, il cliente non può richiedere delle personalizzazioni e i problemi aumentano quando le misure non sono in linea con lo spazio da arredare.

Quando si tratta di dover arredare i palazzi d’epoca molto presenti nei centri storici delle città italiane, ci si scontra con ulteriori problemi. I soffitti, per esempio, una volta erano decisamente più alti rispetto ad ora e, in alcuni casi, ci si trova a fare i conti con stanze molto ampie o molto strette. Tutto questo è normale: con il trascorrere degli anni cambiano le realizzazioni architettoniche, cambiano le leggi e le esigenze delle persone. Ciò che una volta era all’ordine del giorno, oggi è un’eccezione.

Proprio per arredare un appartamento situato in un palazzo d’epoca in centro a Milano nelle vicinanze del Duomo, un avvocato di Milano ha contattato gli uffici di Modonesi Falegnameria Milano affinché effettuassimo un sopralluogo senza impegno e preparassimo anche un preventivo gratuito e personalizzato.

Nello studio dell’avvocato siamo stati accolti dai classici soffitti di una volta, la cui altezza era di 3,30 metri, presenti in tutti i palazzi d’epoca del centro di Milano e, in generale, di qualsiasi città italiana. L’imponenza dei soffitti doveva essere tenuta in considerazione in fase di progettazione della libreria su misura per il nostro Cliente.

L’avvocato di Milano desiderava una libreria su misura che andasse a occupare completamente una parete del suo studio e che fungesse quasi da cornice per la porta lì presente. Quando si tratta di lavori su misura, è essenziale prendere tutte le misure con la massima attenzione. In questo caso la difficoltà era ancora maggiore perché al centro del mobile c’era una bella porta antica ancora in uso.

Ed è stata proprio la porta una delle protagoniste di questo lavoro. Insieme all’avvocato, lo staff di Modonesi Falegnameria Milano ha deciso di preservare la porta d’ingresso allo studio: si trattava di un portone originale d’epoca, recuperato ed eccellentemente restaurato da sapienti ed abili mani. La porta si stagliava nel mezzo della parete che avrebbe ospitato la libreria su misura verde, diventando così il punto focale da valorizzare al massimo.

Noi di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo quindi preso le misure con grande attenzione e riflettuto su come realizzare una libreria su misura che potesse rendere onore all’antica porta dello studio dell’avvocato. Un altro problema su cui abbiamo dovuto ragionare riguardava l’altezza del soffitto, un aspetto da tenere in grande considerazione anche in fase di progettazione.

La struttura della libreria è stata realizzata pensando a due diverse parti: quella superiore a giorno e quella inferiore (la base) composta da vani chiusi da piccole ante su misura. Questa soluzione ci ha permesso di gestire al meglio la grande altezza della parete e, al contempo, di donare maggior movimento a un mobile che rischiava di risultare noioso e ripetitivo. In aggiunta a questo, a tutti servono dei vani in cui celare ad occhi indiscreti documenti, oggetti e tanto altro.

Il mobile libreria a parete è formato da:

  • Una parte inferiore: si tratta di due basi, una a destra e una a sinistra della porta d’ingresso, comprensive di 2 cassetti e 2 piccole ante che celavano due ampi vani in cui riporre fascicoli, libri e documenti vari;
  • Una parte superiore che comprende due vani a giorno con ripiani. Nel vano destro abbiamo lasciato maggior spazio per consentire al nostro Cliente di posizionarci una televisione;
  • Una struttura centrale, una sorta di ponte che corre lungo il muro sopra la porta d’ingresso e unisce i due lati della libreria.

Questa imponente struttura vanta due particolarità. La prima è rappresentata dalle ante montate nella base per chiudere i vani presenti. Le ante realizzate per la libreria si differenziano dalle classiche ante battenti che in Modonesi Falegnameria Milano abbiamo creato più e più volte: queste infatti non sormontano sulla spalla come accade abitualmente, ma sono in luce, occupano cioè il vano interno tra le due spalle, lasciando queste a vista.

Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Lab 01
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Lab 02
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Lab 03
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Lab 04

Per agevolare l’apertura delle ante e dei cassetti abbiamo inserito centralmente un traverso, una sorta di cavità (tipo una gola) perfetta per aprire e chiudere agevolmente ante e cassetti senza dover ricorrere all’installazione di apposite maniglie. Sullo spessore dei cassetti è stato realizzato un taglio a 45 gradi per facilitare la presa in fase di apertura.

La seconda particolarità è relativa la parte superiore della libreria su misura: per movimentare maggiormente il mobile su misura abbiamo deciso di giocare con gli spessori della parete a giorno superiore, rendendola così ancora più elegante.

Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano App 01
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano App 02

Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano App 04
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano App 03

Materiali utilizzati per realizzare il mobile libreria su misura

Per questa libreria a parete in Modonesi Falegnameria Milano abbiamo utilizzato il MDF laccato opaco, un materiale molto utilizzato e già analizzato in un nostro articolo dedicato proprio ai materiali prodotti dall’uomo: ti consigliamo di leggerlo.

Il Cliente ha selezionato un colore verde a campione, arricchito con finitura texturizzata fine e opaca.

Le spalle del mobile sono state realizzate in MDF con spessore 40 mm, mentre i ripiani della libreria su misura sono sempre in MDF, ma con spessore 30 mm.

Il risultato finale è di grande pregio. Grazie al progetto di Modonesi Falegnameria Milano è stato possibile fondere insieme l’antico portone di legno, un intramontabile elemento di design, con un mobile libreria verde decisamente più moderno, dalle linee pulite ed eleganti.

Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Finito 01
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Finito 02
Mobile Libreria Verde Per Lo Studio Di Un Avvocato A Milano Finito 03

Per ogni esigenza esiste sempre il mobile su misura giusto, quello che risponde meglio ai tuoi bisogni e al tuo stile di arredo: l’importante è affidarsi alle mani di un vero professionista, di un falegname Milano che ti proporrà la soluzione giusta per te.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri lavori e vuoi fissare un appuntamento per un sopralluogo senza impegno, contattaci!

Tags: Mobili su misura, Mobili da studio