Cabina Armadio Bianca Realizzata per una Casa a Milano

Cabina Armadio Bianca Realizzata per una Casa a Milano

Progettazione della cabina armadio in nicchia

In quanti hanno sognato di possedere una bellissima cabina armadio bianca, realizzata su misura e in grado di contenere tutti gli abiti, le scarpe e gli accessori che caratterizzano il proprio look? La risposta a questa domanda è facile perché molti sono coloro che, almeno una volta, hanno desiderato possedere armadi da sogno e perfettamente organizzati al loro interno.

Desiderare qualcosa e poterla avere, però, sono due cose diverse. Infatti non tutti hanno lo spazio necessario per una cabina armadio: in questi casi si è costretti a ripiegare su normali armadi su misura che, per quanto belli e realizzati secondo il tuo gusto, non possono essere paragonati ad una lussuosa cabina armadio.

Esistono però alcuni fortunati che, grazie allo spazio di casa o alla presenza di nicchie, possono permettersi di richiedere una cabina armadio personalizzata e internamente attrezzata come da loro desiderato. Questo è il caso di una coppia di nostri Clienti di Milano, zona Niguarda.

Cabina Armadio Bianca Realizzata per una Casa a Milano - PrimaQuesta coppia, in attesa del loro primo figlio, desiderava realizzare una cabina armadio su misura nella cameretta del bambino e ha deciso di affidarsi alla professionalità ed esperienza di Modonesi Falegnameria Milano. In quell’ambiente, infatti, si trovava una nicchia assai ampia e anche parecchio profonda, che ben si prestava ad essere allestita a cabina armadio: installare un semplice armadio, per quanto profondo, sarebbe stato un vero peccato.

Sebbene questo arredo possa far pensare a qualcosa di eccessivamente complesso, la cabina armadio bianca che avevano in mente i nostri Clienti era molto semplice e lineare, dalle linee pulite che non stancano mai.

In questi casi è molto importante prendere le misure con estrema attenzione. Quando si lavora in nicchie, infatti, pochi centimetri possono fare una grandissima differenza, perché per colpa di questi centimetri si rischia che il mobile non entri nello spazio a lui riservato, costringendo così il falegname Milano a ricominciare dall’inizio.

Al problema delle misure ultra precise se ne aggiunge anche un altro, relativo i muri. In più occasioni ci è infatti capitato che i muri non fossero perfettamente in bolla e che, quindi, dovessimo tenere tale aspetto in considerazione in fase di progettazione e realizzazione del mobile richiesto. I muri non in bolla vanno a incidere sulle misure e sulla profondità del mobile: se si desidera un prodotto su misura e personalizzato è necessario prestare attenzione anche a questi piccoli e importanti dettagli.

Ecco perché durante il sopralluogo senza impegno che offriamo ai nostri Clienti prendiamo anche le misure del caso precise al millimetro, soprattutto quando si tratta di mobili che devono incastrarsi perfettamente in una nicchia.

In seguito all’accettazione del preventivo gratuito, nel laboratorio di Modonesi Falegnameria Milano abbiamo iniziato a dar forma al progetto approvato dai nostri Clienti, realizzando una cabina armadio bianca per nicchia molto semplice e anche estremamente comoda e pratica nell’utilizzo.

Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Render 01
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Render 02

La nicchia è stata chiusa ricorrendo a due pannelli e, più precisamente, a una grossa anta scorrevole (quella di sinistra) che consentiva l’ingresso nella cabina, e da una parte fissa situata a destra (una quinta).

La sistemazione interna rispecchiava la semplicità delle ante. Nella nicchia e frontalmente all’anta scorrevole di sinistra, abbiamo installato una cassettiera del medesimo colore composta da 4 cassetti di diverse dimensioni. Accanto ad essa, abbiamo anche realizzato un basamento e un ripiano fisso, sempre molto comodo per collocarci accessori e vestiti vari.

C’è un motivo se invece di realizzare due ante scorrevoli, ne abbiamo installata una fissa: la sua presenza ci permetteva di sfruttare al massimo l’angolo interno che si creava nella nicchia, installando così due mensole semplici, più altre due mensole provviste di tubo appendiabiti.

Lavori di ferramenta per l’anta scorrevole

A prima vista può sembrare un lavoro semplice e privo di particolari complicazioni, ma è proprio il sistema ad ante scorrevoli che piace a così tante persone, a rappresentare il punto focale dell’intero progetto, soprattutto perché subentrano lavori di ferramenta.

Quando si parla di ante scorrevoli, infatti, è impossibile ignorare l’aspetto meccanico che permette alle ante di aprirsi e chiudersi silenziosamente e con un movimento dolce e privo di intoppi: tutto questo non avviene per caso, ma è frutto di un’attenta progettazione e implementazione dei giusti attrezzi.

Nel caso della cabina armadio bianca di questa famiglia di Milano, solo una grande anta si apriva e quindi abbiamo concentrato la nostra attenzione su di essa.

Abbiamo quindi installato due piccole ruote senza le quali è impossibile garantire lo scorrimento dell’anta, prestando la massima attenzione ad ammortizzare la sua apertura e chiusura. Nessuno vuole un’anta che sbatte continuamente, rischiando di rovinare l’armadio su misura: ecco perché installiamo delle ruote più piccole nella parte superiore del pannello, volte ad agevolare uno scorrimento più delicato.

Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Ferramenta 01
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Ferramenta 02
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Ferramenta 03

A conclusione dell’opera, abbiamo provveduto anche ad installare profili di alluminio lungo i pannelli dell’armadio, profili che fungono anche da maniglie tutta altezza, oltre a rendere più completo ed elegante l’intero progetto.

Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Applicazione 01
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Applicazione 02

Materiali utilizzati per la cabina armadio in nicchia

La cabina armadio è stata realizzata in bilaminato bianco opaco, mentre per i profili e le maniglie gola si è ricorso all’alluminio satinato, materiale estremamente leggero e resistente.

Il risultato finale è di grande pregio e gli stessi Clienti hanno molto apprezzato il nostro lavoro. La scelta del colore bianco ripaga sempre, perché oltre a riflettere la luce e a rendere quindi qualsiasi ambiente molto più ampio, è anche un colore moderno che non stanca mai e che si presta ad essere abbinato a numerose tonalità e fantasie.

Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 04
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 03
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 05
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 06
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 01
Cabina Armadio Bianca Realizzata Per Una Casa A Milano Finito 02

Questa non è l’unica cabina armadio che abbiamo realizzato noi di Modonesi Falegnameria Milano. Tra i nostri lavori che puoi consultare, c’è anche una cabina armadio realizzata all’interno di una stanza fino a quel momento inutilizzata e adibita dai proprietari ad armadio dei loro sogni: puoi leggere il racconto del lavoro a questo link.

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, c'è sempre un modo per installare un armadio su misura e altamente personalizzato nello stile, nei materiali e nei colori: tutto è possibile se ti affidi ai falegnami professionisti a Milano.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri lavori, oppure desideri prenotare un sopralluogo senza impegno a cui seguirà un preventivo gratuito, contatta il nostro laboratorio di falegname Milano.

Tags: Mobili su misura, Mobili su misura per Nicchie