Boiserie in legno a tutta parete per un avvocato di Milano

Boiserie in legno a tutta parete per un avvocato di Milano

Realizzazione della boiserie in legno

Boiserie in legno per ricoprire delle pareti è stata la richiesta di un avvocato di Milano Pero con il quale avevamo già collaborato in precedenza. La boiserie a tutta altezza doveva essere creata solo nel suo studio, seguendo il progetto realizzato da un architetto professionista.

Quando i clienti contattano i nostri uffici di Modonesi Falegnameria a Milano per commissionarci una boiserie, sappiamo benissimo che si rivelerà essenziale prendere le misure con grandissima attenzione.

Un problema comune in questi casi è rappresentato dai muri che non sempre sono perfettamente dritti. Il nostro compito è quello di celare e minimizzare questi difetti di costruzione per garantire un lavoro perfetto ai nostri clienti. Proprio per questo motivo, prendere le misure con la massima precisione si rivela essenziale per la buona riuscita del progetto.

Una volta certi di aver preso le misure alla perfezione, ci siamo apprestati a tagliare i pannelli che avrebbero ricoperto le pareti di legno. Trattandosi di un’altezza assai importante, si è deciso di procedere con la boiserie in legno a tutta parete dividendola in due parti: una superiore e una inferiore.

Boiserie in legno a tutta parete per un avvocato di Milano - Laboratorio

Da questa scelta sono derivati numerosi vantaggi: i pannelli presentavano dimensioni più contenute ed erano più facili da trasportare, da lavorare e da montare.

Non ci siamo limitati a tagliare in due i pannelli della boiserie, ma abbiamo voluto rendere i pannelli inferiori più piccoli rispetto a quelli superiori, così da creare una sorta di continuità con la boiserie bassa presente in tutto l'ufficio. I pannelli superiori, invece, avevano una dimensione tale da rivestire l'intera altezza della parete.

In fase di montaggio, abbiamo collocato i pannelli uno accanto all’altro incollando delle cornici su misura, appositamente realizzare, in concomitanza delle giunture, il punto di unione di due pannelli della boiserie in legno.

Il risultato finale è di grande pregio e rende la sala riunioni un luogo professionale, imponente e decisamente unico, un luogo perfetto in cui ricevere i propri clienti.

Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Applicazione 01
Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Applicazione 02

Materiale utilizzato

L’intero progetto è stato realizzato in nobilitato noce Savoia. Questo materiale non è comunemente utilizzato per la boiserie perché non si presta particolarmente a questo tipo di lavorazione. Giustamente il cliente desiderava ottenere un aspetto uniforme con gli altri lavori che abbiamo realizzato per lui sempre in nobilitato noce Savoia.

Per noi di Modonesi Falegnameria Milano la soddisfazione del cliente è tutto e, con un po’ di impegno, abbiamo ottenuto un risultato di grande rilievo.

In contemporanea a questa boiserie a tutta altezza, abbiamo anche realizzato una boiserie bassa in legno. Anni prima, sempre per il medesimo cliente, ci siamo occupati della realizzazione di una boiserie libreria su misura.

Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Applicazione 01
Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Applicazione 02
Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Finito 01
Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Finito 02
Boiserie In Legno A Tutta Parete Per Un Avvocato Di Milano Laboratorio

Tags: Boiserie