Cucina su Misura Milano in Bilaminato Bianco Opaco

Cucina su Misura Milano in Bilaminato Bianco Opaco

Progettazione e realizzazione cucina su misura

Perché scendere a compromessi quando puoi avere la tua cucina su misura? Ecco una domanda importante e che sempre più persone si pongono quando entrano in contatto con noi di Modonesi Falegnameria Milano.

Ormai si è talmente abituati ai mobili in serie che quasi si dimentica quanto siano versatili e utili i mobili su misura, quelli realizzati per te dal tuo falegname Milano di fiducia e, soprattutto, quanto sia facile avere un mobile esattamente come lo vuoi tu senza doverti accontentare di ciò che propone la grande distribuzione.

La cucina per noi italiani è il cuore della casa ed è un ambiente molto importante, non solo perché ci prepariamo i nostri pasti, ma perché organizziamo cene e incontriamo gli amici: tutto deve quindi essere organizzato al meglio.

Tempo fa siamo stati contattati da un signore residente a Milano in zona Baggio e che desiderava una cucina su misura e personalizzata, in linea con i suoi gusti e che, ovviamente, si adattasse alla perfezione allo spazio che aveva a disposizione. Seguendo le indicazioni forniteci in una prima fase direttamente dal Cliente, abbiamo stilato un preventivo di massima, dopo il quale siamo stati invitati dal Cliente ad effettuare il sopralluogo senza impegno e assai approfondito.

Prima di definire il preventivo gratuito e di procedere con il lavoro, abbiamo invitato il Cliente presso il nostro laboratorio di falegname Milano così che potesse visionare i render appositamente preparati per lui  e, al contempo, scegliere anche la finitura delle ante della cucina personalizzata.

Il momento di condivisione del render è stato essenziale ed estremamente importante, perché ci ha permesso di proporre diverse alternative e di rispondere ad una serie di suoi dubbi che, ovviamente, andavano chiariti prima di procedere con la realizzazione della cucina. Il nostro Cliente infatti non sapeva se usare come ante delle basi il bilaminato effetto legno: grazie al nostro render ha visionato il risultato finale e per lui è stato più semplice prendere una decisione.

Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Render 01
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Render 02

In fase di sopralluogo abbiamo preso tutte le misure del caso, controllato la disposizione della cucina, degli scarichi e degli agganci e anche notato che vi era un problema di doppia profondità.

Il muro sul quale avremmo installato la cucina presentava infatti una sorta di nicchia di cui dovevamo tenere conto sia in fase di progettazione della cucina su misura, sia per la sua installazione. La particolarità di questo incavo è che non prendeva tutta la parete e nemmeno tutta la sua altezza, ma si limitava a formare un rettangolo sospeso da terra, come una sorta di finestra chiusa.

Cucina su Misura Milano in Bilaminato Bianco Opaco - Prima

Composizione mobile cucina personalizzata

Ricevuto il via libera del Cliente al progetto che avevamo preparato per lui, abbiamo proceduto a realizzare i mobili e a installarli nella sua cucina. La base della cucina era composta da un mobiletto con cestone e due cassetti con profondità 45 cm (in quel punto avevamo un profondità ridotta), forno, piano cottura e la base lavello con vasca integrata del medesimo materiale, una scelta molto moderna e attuale. Il mobile si conclude con una lavastoviglie completamente celata e nascosta dietro a quella che sembra una semplice anta battente.

Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Lab 01
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Lab 02
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Lab 03

Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco App 01
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco App 02
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco App 03

Essendoci sufficientemente spazio, abbiamo inserito anche una serie di pensili, tra cui un pensile per coprire la caldaia, un vano a giorno per dare movimento al mobile, un pensile cappa a scomparsa totale, un pensile scolapiatti e uno deputato a dispensa. Sotto i pensili situati nella parte più profonda della nicchia abbiamo anche fissato una striscia Led a comando touch.

Il nostro Cliente desiderava anche celare le mattonelle della cucina e lo abbiamo fatto in due modi. In concomitanza del mobile abbiamo inserito un paraschizzi con finitura ardesia, estremamente elegante e di grande impatto. Sul lato destra della cucina, invece, abbiamo installato un pannello bianco opaco a muro nascondendo completamente le piastrelle. In questo secondo caso, per evitare che lo spessore dato dalle piastrelle e dal pannello si notasse eccessivamente, abbiamo montato una mensola nella parte superiore.

La cucina aveva cambiato decisamente aspetto e nascondere le vecchie mattonelle si è rivelato vincente, perché ha permesso di creare un ambiente più moderno, più attuale e anche più luminoso. Gran parte del merito va anche al perfetto accostamento dei colori e alla volontà di inserire anche un paraschizzi così particolare ed elegante.

Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Finito 01
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Finito 02
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Finito 03
Cucina Su Misura Milano In Bilaminato Bianco Opaco Finito 04

Materiali utilizzati per la realizzazione della cucina su misura

La struttura è stata realizzata in bilaminato con spessore 18 mm, mentre il top è stato realizzato in HPL con finitura ardesia e spessore 12 mm. In seguito al nostro render, il Cliente aveva deciso di optare per una cucina completamente bianca, motivo per cui abbiamo laccato in bianco opaco struttura e ante, realizzando anche la maniglia fresata passante nelle varie ante battenti.

La difficoltà principale di questo lavoro era rappresentata dalla doppia profondità, una presenza che ci ha imposto di prestare ancora più attenzione non solo in fase di sopralluogo, ma anche durante il montaggio degli schienali e paraschizzi: il tutto doveva risultare il più preciso possibile. Grazie alla professionalità e all’esperienza che regnano in Modonesi Falegnameria Milano tutto è filato liscio e il nostro Cliente è stato molto soddisfatto del risultato finale.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, oppure prenotare un sopralluogo senza impegno, contatta i nostri uffici.

Tags: Mobili su misura, Mobili su misura con maniglia fresata