News

Arredamento per Disabili Milano Cucine e Bagni su Misura: Bagno per Disabili

Arredamento per Disabili Milano: Cucine e Bagni su Misura

Arredamento per disabili: una sensibilità crescente

L'arredamento per disabili è un settore in continua crescita, dato che, finalmente, sempre più persone si rendono conto dell'importanza di creare ambienti accessibili e inclusivi per tutti. In Italia, esistono normative specifiche che regolano la progettazione e la realizzazione di arredi per disabili, al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità di arredi e spazi da parte di persone con disabilità motorie, visive, uditive, o cognitive.

In questo primo articolo di una piccola serie di approfondimenti dedicati agli arredi su misura per disabili, noi artigiani di Modonesi Falegnameria Milano Rho prima analizzeremo brevemente le principali normative italiane in materia di arredamento per disabili.

Poi vedremo come progettare e arredare ambienti accessibili per persone con diverse disabilità: in questo primo articolo, in particolare ci andremo a soffermare su progettazione cucine per disabili e mobili bagno per disabili, mentre nella seconda “puntata” andremo ad approfondire progettazione e realizzazione di camere da letto e salotti per disabili.

Normative italiane per l'arredamento per disabili

Arredamento per disabili Milano: giovane donna fa vedere le regole a un'altra personaLe principali normative italiane che regolano l'arredamento per disabili cui fare riferimento sono tre:

  • Legge 13/1989, che stabilisce i requisiti minimi per l'accessibilità e l'adattabilità degli edifici pubblici e privati;
  • Norma UNI 9177-1:2015, che fornisce le indicazioni per la progettazione e la realizzazione di arredi per disabili in ambienti privati e pubblici;
  • Norma UNI 11768:2019, che fornisce le indicazioni per la progettazione e la realizzazione di arredi per disabili in ambienti scolastici.

Queste normative stabiliscono una serie di requisiti che gli arredi per disabili devono rispettare, al fine di garantire la loro sicurezza e la fruibilità da parte di persone con disabilità o difficioltà motorie. 

Gli arredi devono essere accessibili e utilizzabili da persone in carrozzina, ma devono anche avere dimensioni e spazi adeguati per consentire il passaggio di persone con difficoltà di deambulazione, e infine devono essere dotati di dispositivi di sicurezza per evitare incidenti che, soprattutto ambienti come il bagno, sono particolarmente pericolosi.

Cucine per disabili

Le cucine per disabili devono essere progettate e realizzate in modo da garantirne la sicurezza e la fruibilità da parte di persone con disabilità motorie. 

I piani di lavoro o di appoggio, per esempio, devono essere posizionati ad un'altezza di circa 85 cm, in modo che le persone in carrozzina possano raggiungerli facilmente. I mobili devono anche avere dimensioni adeguate per consentire il passaggio di una sedia a rotelle, e devono essere dotati di dispositivi di sicurezza, come i bordi smussati.

Nelle cucine, i mobili progettati per le persone con disabilità o difficoltà motorie, devono rispettare alcuni importanti requisiti.

Accessibilità e fruibilità

Arredamento per disabili Milano: donna disabile facendo un'insalata in cucinaI mobili per disabili devono essere sempre posizionati in modo da consentire il passaggio di una carrozzina, e devono avere dimensioni adeguate per consentire alle persone disabili di raggiungerli e utilizzarli facilmente. I mobili devono essere dotati di dispositivi di sicurezza per evitare incidenti, e devono essere realizzati con materiali e finiture che siano facili da pulire e manutenere.

Il legno e derivati, come pure l’MDF, sono ottimi materiali per realizzare arredi su misura per disabili con tutte queste caratteristiche.

Piani di lavoro

I piani di lavoro in cucine per disabili devono essere posizionati ad un'altezza di circa 85 cm, in modo che le persone in carrozzina possano raggiungerli facilmente; è bene che i piani di lavoro siano dotati di bordi smussati per evitare urti che possano causare problemi anche grossi.

Due parole vanno spese per il tavolo: una buona idea, per esempio, è quella di progettare un tavolo da cucina con un piano regolabile, in modo da garantire la fruibilità a chi ha disabilità motorie, ma anche comodità a una persona con disabilità visive.

Mobili pensili

I mobili pensili di cucine accessibili a tutti devono essere posizionati ad un'altezza di circa 140 cm, sempre con l’obiettivo di essere raggiunti facilmente anche da chi siede in carrozzina. I pensili devono anche essere dotati di ante scorrevoli, oppure a ribalta per facilitarne l'apertura.

Mobili base

Anche i mobili base che compongono una cucina accessibile devono avere cassetti e ripiani posizionati ad altezze adeguate per consentire una fruizione agile per le persone disabili. Anche questi elementi d’arredo devono essere dotati di ante scorrevoli, o a ribalta, in modo che la loro apertura sia facile e non problematica.

Lavello e fornelli

Come per i piani di lavoro, il lavello e i fornelli, per essere facilmente raggiunti dalle persone in carrozzina, devono essere posizionati ad un'altezza di circa 85 cm; il lavello deve essere dotato di un'apposita vaschetta di scarico per evitare allagamenti.

A loro volta, i fornelli devono essere dotati di dispositivi di sicurezza, come ad esempio i sistemi di spegnimento automatico.

Frigorifero

Il frigorifero, che in genere per essere raggiungibile da seduti deve essere alto al massimo 120 cm, dovrà anche avere porte scorrevoli o a ribalta per facilitarne il più possibile l'apertura.

Porte o ante scorrevoli, come pure quelle a ribalta, sono dunque uno dei leitmotiv che ricorrono nella progettazione arredi per disabili.

Mobili su misura per cucine

I mobili su misura per le cucine di persone disabili possono essere realizzati in diversi materiali, come ad esempio legno, acciaio inox, alluminio o plastica. La scelta del materiale dipende dalle esigenze specifiche della persona disabile, dalle caratteristiche della cucina e, soprattutto, dal gusto personale di chi la dovrà utilizzare.

MDF, HPL, laminato e bilaminato e legno nelle sue molteplici varianti, che noi di Modonesi Falegnameria Milano Rho usiamo quotidianamente nei nostri progetti, sono materiali ottimali per realizzare cucine su misura e a misura di disabile, prestandosi a una infinita personalizzazione, fino ai minimi dettagli e millimetri, e a finiture per tutti i gusti.

In generale, la progettazione e la realizzazione di mobili su misura per le cucine di persone disabili deve essere affidata a professionisti specializzati, che siano in grado di garantire la massima sicurezza e fruibilità degli stessi. Non è un tipo di progettazione e realizzazione che possano essere eseguite da chiunque.

Mobili bagno per disabili

Arredamento per disabili Milano: l'interno di un bagno per disabiliAnche i mobili bagno per disabili devono essere progettati e realizzati in modo che garantiscano sempre sicurezza e fruibilità da parte di persone con disabilità motorie, tanto più che il bagno è una delle stanze più pericolose della casa, e in cui avvengono più facilmente incidenti domestici.

Il vaso sanitario, ad esempio, deve essere posizionato ad un'altezza di circa 45 cm, in modo che le persone in carrozzina possano raggiungerlo facilmente. E la vasca da bagno deve essere dotata di un'apposita sedia (in altri casi una scala) per consentire alle persone in carrozzina di accedervi senza rischi.

Arredamento bagno per disabili

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, e deve essere progettato e arredato in modo che la sua fruizione sia ottimale, comoda e in sicurezza da parte di persone con disabilità.

In particolare, l'arredo bagno per disabili deve rispettare determinati requisiti.

Accessibilità bagno disabili e sicurezza

Il bagno, perché sia accessibile alle persone in carrozzina, deve avere una porta che si apra all'esterno, e uno spazio libero interno di almeno 120 x 240 centimetri. Gli arredi del bagno disabili devono essere dotati di dispositivi di sicurezza per evitare incidenti. 

I rubinetti devono avere un'altezza adeguata per essere raggiunti da persone in carrozzina, e la vasca da bagno deve essere dotata di corrimano, oltre che di apposita seduta.

L'arredo bagno per disabili è un settore importante che può contribuire a rendere gli ambienti più accessibili e inclusivi per tutti. Scegliendo i giusti arredi, o progettando dei bei mobili bagno su misura è possibile creare un bagno sicuro e fruibile da parte di persone con diverse disabilità.

Modonesi Falegnameria Milano Rho: anche arredi per disabili

Era la prima volta che trattavamo l’argomento “arredamento per disabili” sul nostro blog, tanto che, scrivendo, abbiato tirato fuori un articolo così lungo, che abbiamo dovuto dividerlo in due parti: la prossima riguarderà salotti e camere da letto su misura per disabili.

D’altronde arredamento e disabilità sono argomenti vasti, e unirli all’arte della falegnameria su misura e alla nostra esperienza è stato interessante (se pur impegnativo!).

Ci piace pensare che come artigiani e falegnami a Milano Rho, con l’esperienza stratitifcata di 3 generazioni e 80 anni di progetti di arredi, possiamo dirci non solo capaci, ma anche bravi nella progettazione e realizzazione arredi per disabili, in grado di rendere la vita delle persone con disabilità più facile e indipendente.

Un falegname esperto però, lo ripetiamo, sa progettare arredi che siano anche belli, oltre che funzionali, arredi che devono essere in grado di soddisfare le esigenze della persona disabile, senza però rinunciare all'estetica, con finiture di alta qualità, creando quindi mobili e arredi che siano eleganti e durevoli.

In conclusione, noi falegnami Milano che progettiamo e realizziamo di persona arredi per disabili (oltre ad arredi classici di ogni tipo) possiamo fare la differenza nella vita delle persone con disabilità. Con la nostra esperienza, creatività e passione, possiamo creare arredi accessibili, fruibili, belli e adatti a ogni specifica situazione, per garantire alle persone con disabilità una vita più indipendente e ricca.

Desideri altre informazioni, fissare un sopralluogo, o far due chiacchiere con noi? Contattaci subito e saremo felici di esserti di aiuto!

Tags: Design, Mobili su misura

La Falegnameria Modonesi per te

Desideri un arredo personalizzato e su misura per la tua casa, il tuo ufficio, il tuo negozio?